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Punto 188 1.2 8v - Temperatura liquido radiatore fissa ad 1/4 dopo rifacimento testata

Auto
Fiat punto 188 1.2 8v elx 2002
Ciao sulla mia punto 188 1.2 a 180000km ho dovuto rifare la guarnizione testata ho notato che ora la temperatura che prima era sempre fissa al centro a metà sia ke fossi in autostrada ke nel traffico. Ora in autostrada va ad 1/4 e nel traffico sale a metà sn tornato dal meccanico cercando lumi e mi ha detto che è una modifoca che ha fatto lui per nn farla riscaldare. Ora la mia domanda la macchina ne soffre di qst fatto? La lascio cosi o torno a farmela riportare come prima?
 
Prima cosa, ho sistemato il titolo perché mancava il modello dell'auto, obbligatorio, e anche la domanda era mal posta (tempera invece che temperatura...).
Per il futuro, attenzione perché le discussioni non conformi verranno chiuse.

Venendo al tuo problema, secondo me il meccanico ha tolto il termostato. Non ho idea del perché lo abbia fatto, ma è una "modifica" che non fa bene al motore. Cerca nel forum e troverai pagine e pagine di discussioni in merito.
La tua auto, in queste condizioni, consumerà di più, avrà sempre l'olio freddo, il motore si usurerà più velocemente. Insomma, togliere il termostato è MALE.
IMHO
 
Ciao mi scuso. Oggi ho chiamato il mio meccanico di fiducia ed esponendogli il problema mi ha detto che su qst motore anche lui usava fare cosi per mantenere il motore più fresco specie ora che arriva l estate mi ha detto che va bene cosi l unica cosa che in inverno l aria del riscaldamento sarà piu tiepida. Secondo te mi ha detto giusto?
 
Mah io non capisco, ho già sentito diverse persone che fanno questa modifica al termostato per renderlo "aperto". Però parlando di motore originale, con radiatori puliti, tubi e ventola ok il termostato perfettamente funzionante non crea problemi di surriscaldamenti.

Il motore resta più fresco d'inverno (staziona sui 65/70 gradi) e ci mette un sacco di tempo a scaldare d'inverno, il che non è bene in entrambi i casi, il motore e le sue tolleranze sono fatte per la temperatura ottimale che è di 85-90 gradi.
 
Grazie innanzitutto per le veloci risposte siete grandi. Be nn e che stiamo parlando di una giovincella 180000km per un 1.2 benzina nn sn proprio pochi almeno penso io poi x quel pochissimo che so, ho sentito altri meccanici e dicono che viene fatto per prevenire il surriscaldamento della guarnizione testata e visto che e vecchiotta e meglio nn far riscaldare troppo il motore x farlo durare d più, a poi un altra cosa la guarnizione del termostato la vedo che c ha messo la pasta nera e fa un filo di olio misto a acqua liquido nn so che e puo esser nn e stretta bene? Lascio perdere? Può esser normale trasudazione?
 
E cosa può essere non so se c era anche prima che sia stata fatta la guarnizione testata perche la guarnizione punterie nn serviva piu a nulla e scolava olio da sopra ora con la guarnizione nuova forse la vedo ora e c era anche prima bo? Nn saprei cmq fa nulla? Cosa succede se lascio cosi?

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco dove c e la piccola perdita lascio correre? È diciamo 'normale'?
 

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Prova a pulire e vedere se si sporca ancora li.

Comunque anche la mia ha 175k km ma va ancora come una spada col termostato funzionante, per come la vedo io la storia del termostato aperto per tenere più fresco è una cagata pazzesca. Semicit
 
Si sempre li perde io la pulisco e sempre uguale ma l entità e sempre quella cmq il mio termostato nn ha mai dato problemi e stato lui che me l ha fatto cosi. Per la perdita che mi consigli?

--- Messaggio doppio unito ---

Pensi che se gli do una stretta alle viti risolvo? O rompo la guarnizione che poi credo che abbia dato una passata di pasta sulla guarnizione gia logora senza cambiarla. Lascio stare?
 
Menghia! Ha risparmiato 4 euro di guarnizione per poi dargli una passata di pasta nera? Se è così è da cambiare
 
Io? Il meccanico anzi a dirla tutta mi ha detto che ha sostituito anche la pompa acqua a posto di sostituirmi il termostato m ha lascito quello e me l ha aperto da qnt ho capito ora. E a sto pinto mi viene anche il dubbio se mi ha cambiato la pompa acqua peccato ha perso un cliente per 10 euro di termostato
 
Quella del termostato come han già detto è una stupidaggine o una toppa.
Non ha senso toglierlo perché se il costruttore l’ha messo un motivo ci sarà e di sicuro una guarnizione non si brucia perché il motore lavora in temperatura, anzi.
 
Se è cosa recente, aprendo il carter in plastica della distribuzione, potresti vedere se la pompa appare lucente o annerita.
 
Io? Il meccanico anzi a dirla tutta mi ha detto che ha sostituito anche la pompa acqua a posto di sostituirmi il termostato m ha lascito quello e me l ha aperto da qnt ho capito ora. E a sto pinto mi viene anche il dubbio se mi ha cambiato la pompa acqua peccato ha perso un cliente per 10 euro di termostato
No io parlavo della guarnizione delle punterie per la perdita di olio
 
No la guarnizione punterie l ha messa almeno quella nn posso dirgli nulla ha messo quella rossa e da li nn perde piu quella perdita stamattina sn andato mi ha detto che piu sopra a sinistra quel pezzo li c e un oring che provvedera a ripararmi in qst giorni e dice che quel liquido è olio e non succede nulla anche perche la perdita e poca

--- Messaggio doppio unito ---

Ho comperato filtro aria l ultimo ha 3000 km però non e proprio zozzissimo che faccio lo lascio ancora un po? Mi e stato detto che e ancora buono dopo 15000 si cambia a priori? O se ancora diciamo buono si può lasciare? Grazie siete grandi

--- Messaggio doppio unito ---

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ho chiesto al ricambista paraflu blu e mi ha detto to questo è uguale che ne pensate?
 
Penso che vada bene. Ma non buttiamo dentro altri discorsi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

3000 km e vuoi cambiare il filtro aria? Ok che costa poco, ma mi sembra uno spreco. ;)
 
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