• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Temperatura liquido radiatore fissa ad 1/4 dopo rifacimento testata

@Punto 188 1.2
Se rileggi il mio primo messaggio, avrai un'altra ipotesi sull'eccessivo consumo di carburante della tua auto.
Anzi, te lo cito io.
La tua auto, in queste condizioni, consumerà di più

La tua auto gira sempre grassa, e consuma come una petroliera.
Metti a posto il termostato e ne riparliamo. ;)
 
Ma questo problema l ha sempre fatto anche quando il termostato era ok

--- Messaggio doppio unito ---

Quanto dovrebbe dare a litro considerando che ha 180000 km?
 
La mia che ha quasi quei km in città fa tranquilla i 16km/l, anche di più se la strada è scorrevole
 
La mia 16v arriva anche a 19 reali su strada scorrevole a 90/100 km orari
Ah ho su circa 239000 km :sneaky:
 
Io ogni settimana faccio un pieno e non faccio molti km. Al prossimo pieno azzero e vedo quanti ne faccio i meccanici mi dicono che perche e vecchia e xke ha molti km un po onestamente m hanno stancato ogni cosa e vecchia apposta fa cosi ma onestamente vedendo le auto recenti apprezzo sempre di più la mia cara e vekkia punto

--- Messaggio doppio unito ---

Poi un altra cosa a 60 km in autostrada il contagire e a 2000 giri anche a voi fa cosi? La mia e 1.2 8 valvole
 
In autostrada a 60kmh? Comunque anche la mia è 8v, a 60kmh però mi sa che è un po' meno, sui 1800 giri
 
2000 giri per arrivare ai 120 km h devo salire ai 2500 3000 giri ma la sua andatura rilassata e a 60 km h a 2000 giri

--- Messaggio doppio unito ---

Questa e di qualche tempo fa non ricordo perché la feci
 

Allegati

  • IMG_20170401_064234.jpg
    IMG_20170401_064234.jpg
    80,1 KB · Visite: 12
Ci sta, ha un buon cambio la 8v, a 110 ricordo che il cdb segnava 16km/l ed era a poco più di 3000 giri
 
Se giri tanto sottocoppia può essere
 
l'approfondimento sui consumi qui è off topic anche se, come ha ben detto stefano, la cosa è senz'altro correlata..
 
Se mi posti una foto di una manuale che lo fa vedere posso anche crederci ma detto così... Mah

Vedi l'allegato 18624

Io le ho registrate così un anno fa e non fanno rumore e non le ho ancora bruciate quindi :whistling:
Io ho fatto la regolazione punterie a gennaio con questi valori, lasciando sempre uno spazio maggiore piuttosto che minore, se con i piattelli che avevo non riuscivo a ottenere quello preciso. Se @Fabrizio ha altre fonti sarei curioso di vederli. :)
 
Non ho altre fonti,in officina è quella la regolazione che facciamo,tra l altro è quella riportata da manuale tecnico.
 
Ciao ragazzi! Mi aggrego alla discussione perché anch'io ho notato un comportamento del termometro liquido refrigerante che mi è parso strano.

Usando la macchina nel traffico, su strade in salita o comunque guidando in maniera un po' più brillante, il termometro si piazza a metà e ci rimane. Ma affrontando strade in discesa per diversi minuti il termometro scende lentamente e già dopo una decina di minuti si trova a 1/4 della scala e anche qualcosina meno. In tutte le altre Punto 188 che ho guidato in passato ricordo bene che la lancetta, una volta scaldato il motore, stava sempre al centro tanto da sembrare quasi... incollata!

A titolo indicativo, non mi sembra che l'auto consumi esageratamente anzi, a naso mi sembra perfettamente nella norma (...e addirittura migliore rispetto alle mie aspettative).

Ho il sospetto che anche alla mia Punto sia stato "modificato" (leggi: manomesso) il termostato anche perché: 1) di meccanici dalla "modifica" facile se ne trovano a migliaia, 2) non conosco dettagliatamente la storia della manutenzione effettuata
Non vorrei però che dietro questo comportamento anomalo ci sia qualcosa di più grave.

Un vostro parere o esperienza personale sarebbe per me molto utile (fermo restando comunque che la macchina farà a breve una visitina dal mio meccanico)

Grazie,
Angelo
 
Smonta il termostato,al suo interno c è una valvola termostatica.....una molla con un cilindro in ottone.....se manca cambialo.
 
Ciao ti posso dire la mia esperienza che ormai è kesso? una ventina di giorni ke mi è stata tolta sta molla dal termostato ancora non ho messo un termostato nuovo senza queste modifiche fatte senza nemmeno chiedere. Comunque tornando alla tua questione: allora a me come a te i consumi non sembrano variati. Bene.,per le prestazioni non lo so a me sembra uguale calcola che a me e stata rifatta guarnizione testata ma variazioni non ne vedo sempre uguale la sento parlando con altri meccanici mi hanno detto che levare la molla dal termostato in estate va bene perché con le temperature cosi alte se il motore sta più fresco non può che farle solo bene bo? Forse sono scuole di pensiero o esperienze apprese con gli anni non saprei dirti. A me personalmente sta lancetta che sale e scende più la vedo e più mi causa ansia abituato a vederla sempre incollata a metà. Una cosa che mi è capitata giusto ieri notte ti posso dire che facendo un tratto parecchi km visto che era in discesa e tt rettilineo a folle a velocità 100 110 km h vedevo sta lancetta che scendeva fino a quando non è arrivata proprio in basso tipo quando il quadro è spento per capirci dopo un po' si è accesa anche la spia avaria motore ma la macchina non faceva nulla d anomalo ed ho continuato arrivato a casa aperto il cofano i tubi del radiatore erano tiepidi. Lasciata in po ferma al minimo la temperatura è risalita ho spento a riacceso la macchina un paio di volte e la spia avaria motore si è spenta apparte questo non ho visto variazioni tra il termostato efficace e quello modificato. Io credo che anche il tuo meccanico abbia fatto la modifica ha tolto la molla dentro

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure se non l ha tolta il meccanico il termostato si è bloccato aperto
 
Anch'io penso sia così ma almeno a detta dei meccanici almeno di tutti quelli che ho sentito almeno una 10ina e parlando sempre per la punto 188 1.2 dicono che in estate se si toglie male non fa cosi si riscalda meno e lo fanno specie se hanno rifatto la guarnizione testata. Questo è quello che mi hanno detto poi se e è vero o no non so dirti. Per quanto mi riguarda ancora non l ho cambiato perché al prossimo cambio olio penso dopo l estate lo faccio cambiare. Ma scusa danno il meglio intedi come prestazioni.? A me personalmente della prestazione non è che interessi molto basta che non causa danni al motore che tu sappia causa danni? Calcola che io ho un andatura molto tranquilla e per lo più in città
 
Ne abbiamo parlato in lungo e in largo. Consiglio una sana ricerca nel forum e una mezz'oretta di ottima lettura :)
 
Indietro
Alto Basso