• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 188 1.2 8v - Staccare batteria per non farla scaricare

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
Salve, ho un dubbio:
ogni sera quando torno a casa ho necessità di staccare il negativo della batteria per non farla scaricare, perchè è una batteria di oltre 4 anni da 60A e faccio tragitti brevi.

Vorrei sapere se questo distaccamento ogni volta può portare danni a qualcosa. Ovviamente appena posso economicamente sostituirò la batteria.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ti si azzera ogni volta l'orologio. Per il resto non vedo controindicazioni. A parte il fatto che conviene investire.pochi euro in uno stacca batteria, perché così finisci per spanare la vite.

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
per l'orologio ne posso fare a meno...mi spiace solo per il kilometraggio parziale, ma adesso mi devo arrangiare così.
ad uno staccabatteria ci avevo pensato...ma poi devo anche metterci la manodopera di chi me lo installa perchè io con l'elettronica dell'auto sono una frana. Grazie dei pareri comunque; io pensavo portasse danni a lungo andare alla centralina perchè viene sempre scollegata e collegata, caso mai perde qualche valore di impostazione non so, parlo da ignorante in materia

Alto