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Punto 188 1.2 8V - Sostituzione pastiglie freno

Discussione in 'Impianto frenante' iniziata da m-car, 6 Maggio 2014.

  1. m-car

    m-car Autore di Tutorial

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    Un piccolo contributo per la sostituzione pastiglie freno punto 188 1.2 8v
    La procedura è piu' semplice rispetto alla versione 16v

    Per il lavoro ho utilizzato:
    • pinza a becco
    • stracci puliti, spazzolino NON metallico, va bene anche quello da denti
    • fluido freni
    • siringa
    • morsetto
    Una volta rimossa la ruota e ruotato lo sterzo verso l'esterno, dobbiamo togliere la molletta che blocca il perno della pinza, per farlo basta una pinza a becco.
    A questo punto possiamo dare qualche colpettino di utensile sul perno (inferiore) della pinza per sfilarlo e continuare la rimozione afferrandolo con la pinza.

    Tolto il perno sara' possibile sollevare la pinza con una mano ed estrarre le due pastiglie con l'altra mano.
    Diamo una pulita alla pinza, io ho versato dell'acqua per togliere il grosso del fine pulviscolo ed ho continuato con un compressore soffiando a debita distanza per evirare di far entrare il pulviscolo all'interno del parapolvere.

    Tolto il grosso, usando lo stesso fluido freni, con l'aiuto di un panno ed uno spazzolino, ho pulito per bene il parapolvere per evitare di far entrare la sporcizia nella fase di rientro pistoncino.
    Su questa versione il pistoncino è rivestito lateralmente da un parapolvere a "fisarmonica".

    Terminata la pulizia bisogna far entrare il pistoncino, questa è l'operazione che richiede più tempo in quanto il pistoncino sembrerà inchiodato.
    Per evitare di mandare in pressione il circuito, ho aperto il tappo della vaschetta fluido ed aspirato con una siringa parte del contenuto per evitare la fuoriuscita del fluido in fase di rientro pistoncino.

    Non avendo trovato una pinza adeguata che afferrasse pistoncino e pinza, ho usato un morsetto con apertura di circa 10 cm inserendo la vecchia pastiglia sul pistoncino e afferrando la parte esterna della pinza, dobbiamo fermarci quando il pistoncino sara' completamente rientrato.

    Infiliamo le nuove pastiglie nell'alloggiamento ed abbassiamo la pinza,bloccandola con il perno.
    Il perno ha un forellino per l'inserimento della molletta, inseriamo anche quella.
    La molletta ha una forma particolare, deve abbracciare il perno, quindi va messa come da foto.

    Può essere necessario stringerla un po' con la pinza per aumentare l'aderenza con il perno.
    Torniamo sulla vaschetta freno ed eventualmente aspiriamo altro fluido per prepararci a fare il lavoro sull'altra pastiglia.
    Terminato il lavoro, ricordiamoci di dare qualche pompata per spingere il pistoncino sulla pastiglia, controlliamo il livello fluido freni e cerchiamo di evitare frenate brusche per i primi 200 km (fonte istruzioni allegate alle pastiglie).

    FreniPunto8V188.JPG

    awww.spinholms.altervista.org_spinotto.JPG

    awww.spinholms.altervista.org_pinzadettaglio.JPG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
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  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    non ci crederai ma sto giusto scrivendo la stessa identica guida per il sito lol

    grazie per il contributo anche a te, ho spostato in Tutorial ;)
     
  3. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ottimo bravo :)
     
  4. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Anche io vorrei cambiare le pasticche sulla Cinquecento, non dico che i dischi siano identici ma poco ci manca!
     
  5. Salva-Racing

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    Ottimo tutorial, un' altra guida che arricchisce sempre di più il nostro sapere collettivo ;)
     
  7. Fraba

    Fraba Ospite

    Ho fatto la stessa sostituzione sulla punto 1.2 8v di mio padre, vi mostro in che condizioni erano le pastiglie...

    20140502_125911.jpg

    20140502_125920.jpg
    Si è accorto che qualche cosa non andava perchè il metallo del pattino toccava il bordo del disco... come si vede in questa foto la strisciata lasciata dall'attrito. A breve avremmo buttato anche i dischi... prossima sostituzione cambio anche quelli...


    PS. sono rimasto sorpreso dal costo esiguo delle pastiglie di questo modello 15 euro della ferodo, io per le altre auto che ho Yaris 1.0 e Swift non spendo meno di 30 euro.
    Anche nelle vostre zone hanno questo prezzo? ... curiosità ....
     
  8. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    In genere se compri online, bene o male in tutta Italia i prezzi non cambiano. Solitamente, proprio perché questi son pezzi poco costosi, quindi ti confermo che anche in centro Italia costano poco le pasticche, li prendo dal mio ricambista di fiducia.

    Per tutto il resto... NO, non c'è MasterCard, c'è santo eBay :thumbsup:
     
  9. m-car

    m-car Autore di Tutorial

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    Pagate 12 euro dal ricambista,marca TRW
     
  10. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  11. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Ottima guida!
     
  12. m-car

    m-car Autore di Tutorial

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    Aggiornamento importante
    Durante un controllo mi sono accorto di aver perso la molletta di una pinza,il perno aveva iniziato a sfilarsi di pochi millimetri.Ho risolto sostituendo le mollette di entrambe le pinze con delle coppiglie da 1,1mm di diametro reperibili presso ferramente ben fornite oppure negozi di modellismo.
    Consiglio di far attenzione a questo particolare.
    Probabilmente le mollette originali erano state ruotate insieme al perno in modo da rimanere bloccate.
     
  13. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ottimo! potevi anche metterci un chiodino e lo ripiegavi a X per chiuderlo ;)
     
  14. chico81

    chico81

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    scusate se riapro una vecchia discussione ma così evito di aprirne un'altra. a breve cambierò le pastiglie, ho visto in rete che qualcuno prima di montarle gli da una "limata", è una procedura da farsi o possono essere montate così come sono?
     
  15. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    se monti anche dei dischi nuovi non serve mentre se monti le pastiglie nuove su dei dischi che hanno un certo scalino sul bordo può essere utile dare una limata alle estremità delle pastiglie in modo da farle adattare meglio allo scalino appunto..
     
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  16. chico81

    chico81

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    grazie @GDeltaG per il momento i dischi mi sembrano in buono stato (per essere precisi IL disco, ho smontato solo la ruota dalla quale sentivo provenire il rumore), nessuno scalino sul bordo. piuttosto quello che mi preoccupa è il consumo anomalo della pastiglia dopo soli 10k, speriamo non ci sia nessun altro problema nascosto...
     
  17. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    In ogni caso è più efficace misurare con un centimetro, o meglio ancora, con il calibro, lo spessore del disco. Non dovrebbe scendere al di sotto dei 9,2 mm.
     
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  18. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Lo spessore dipende dal disco... e dal tipo di disco.
     
  19. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Son d' accordissimo, ma sia sulla vecchia Punto di Delta, col motore 1.2 16V che sulla mia Seicento, con motore 1.1 8V, il disco è praticamente uguale sotto l' aspetto dello spessore. Dunque, non è difficile pensare che anche su di una panda 1.2 sia la stessa cosa.

    Però devo darti ragione. Ho sbagliato a non usare il condizionale, perché non tutto è dato per scontato!
     
  20. Stabia1907

    Stabia1907 Utente Avanzato

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    Invece a scuola mi hanno sempre detto Che quando le pastiglie si sono consumati troppo.che quasi fanno ferro e ferro.bisogna cambiare anche i dischi.
     
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