• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 188 1.2 8V - Sostituzione pastiglie freno

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
Un piccolo contributo per la sostituzione pastiglie freno punto 188 1.2 8v
La procedura è piu' semplice rispetto alla versione 16v

Per il lavoro ho utilizzato:
  • pinza a becco
  • stracci puliti, spazzolino NON metallico, va bene anche quello da denti
  • fluido freni
  • siringa
  • morsetto
Una volta rimossa la ruota e ruotato lo sterzo verso l'esterno, dobbiamo togliere la molletta che blocca il perno della pinza, per farlo basta una pinza a becco.
A questo punto possiamo dare qualche colpettino di utensile sul perno (inferiore) della pinza per sfilarlo e continuare la rimozione afferrandolo con la pinza.

Tolto il perno sara' possibile sollevare la pinza con una mano ed estrarre le due pastiglie con l'altra mano.
Diamo una pulita alla pinza, io ho versato dell'acqua per togliere il grosso del fine pulviscolo ed ho continuato con un compressore soffiando a debita distanza per evirare di far entrare il pulviscolo all'interno del parapolvere.

Tolto il grosso, usando lo stesso fluido freni, con l'aiuto di un panno ed uno spazzolino, ho pulito per bene il parapolvere per evitare di far entrare la sporcizia nella fase di rientro pistoncino.
Su questa versione il pistoncino è rivestito lateralmente da un parapolvere a "fisarmonica".

Terminata la pulizia bisogna far entrare il pistoncino, questa è l'operazione che richiede più tempo in quanto il pistoncino sembrerà inchiodato.
Per evitare di mandare in pressione il circuito, ho aperto il tappo della vaschetta fluido ed aspirato con una siringa parte del contenuto per evitare la fuoriuscita del fluido in fase di rientro pistoncino.

Non avendo trovato una pinza adeguata che afferrasse pistoncino e pinza, ho usato un morsetto con apertura di circa 10 cm inserendo la vecchia pastiglia sul pistoncino e afferrando la parte esterna della pinza, dobbiamo fermarci quando il pistoncino sara' completamente rientrato.

Infiliamo le nuove pastiglie nell'alloggiamento ed abbassiamo la pinza,bloccandola con il perno.
Il perno ha un forellino per l'inserimento della molletta, inseriamo anche quella.
La molletta ha una forma particolare, deve abbracciare il perno, quindi va messa come da foto.

Può essere necessario stringerla un po' con la pinza per aumentare l'aderenza con il perno.
Torniamo sulla vaschetta freno ed eventualmente aspiriamo altro fluido per prepararci a fare il lavoro sull'altra pastiglia.
Terminato il lavoro, ricordiamoci di dare qualche pompata per spingere il pistoncino sulla pastiglia, controlliamo il livello fluido freni e cerchiamo di evitare frenate brusche per i primi 200 km (fonte istruzioni allegate alle pastiglie).

FreniPunto8V188.JPG

awww.spinholms.altervista.org_spinotto.JPG

awww.spinholms.altervista.org_pinzadettaglio.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Anche io vorrei cambiare le pasticche sulla Cinquecento, non dico che i dischi siano identici ma poco ci manca!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ottimo tutorial, un' altra guida che arricchisce sempre di più il nostro sapere collettivo ;)

F

Fraba

Ospite
Ho fatto la stessa sostituzione sulla punto 1.2 8v di mio padre, vi mostro in che condizioni erano le pastiglie...

20140502_125911.jpg

20140502_125920.jpg
Si è accorto che qualche cosa non andava perchè il metallo del pattino toccava il bordo del disco... come si vede in questa foto la strisciata lasciata dall'attrito. A breve avremmo buttato anche i dischi... prossima sostituzione cambio anche quelli...

PS. sono rimasto sorpreso dal costo esiguo delle pastiglie di questo modello 15 euro della ferodo, io per le altre auto che ho Yaris 1.0 e Swift non spendo meno di 30 euro.
Anche nelle vostre zone hanno questo prezzo? ... curiosità ....

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
In genere se compri online, bene o male in tutta Italia i prezzi non cambiano. Solitamente, proprio perché questi son pezzi poco costosi, quindi ti confermo che anche in centro Italia costano poco le pasticche, li prendo dal mio ricambista di fiducia.

Per tutto il resto... NO, non c'è MasterCard, c'è santo eBay :thumbsup:

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ottima guida!

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
Aggiornamento importante
Durante un controllo mi sono accorto di aver perso la molletta di una pinza,il perno aveva iniziato a sfilarsi di pochi millimetri.Ho risolto sostituendo le mollette di entrambe le pinze con delle coppiglie da 1,1mm di diametro reperibili presso ferramente ben fornite oppure negozi di modellismo.
Consiglio di far attenzione a questo particolare.
Probabilmente le mollette originali erano state ruotate insieme al perno in modo da rimanere bloccate.

Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
scusate se riapro una vecchia discussione ma così evito di aprirne un'altra. a breve cambierò le pastiglie, ho visto in rete che qualcuno prima di montarle gli da una "limata", è una procedura da farsi o possono essere montate così come sono?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
se monti anche dei dischi nuovi non serve mentre se monti le pastiglie nuove su dei dischi che hanno un certo scalino sul bordo può essere utile dare una limata alle estremità delle pastiglie in modo da farle adattare meglio allo scalino appunto..

Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
grazie @GDeltaG per il momento i dischi mi sembrano in buono stato (per essere precisi IL disco, ho smontato solo la ruota dalla quale sentivo provenire il rumore), nessuno scalino sul bordo. piuttosto quello che mi preoccupa è il consumo anomalo della pastiglia dopo soli 10k, speriamo non ci sia nessun altro problema nascosto...

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
In ogni caso è più efficace misurare con un centimetro, o meglio ancora, con il calibro, lo spessore del disco. Non dovrebbe scendere al di sotto dei 9,2 mm.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo spessore dipende dal disco... e dal tipo di disco.

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Son d' accordissimo, ma sia sulla vecchia Punto di Delta, col motore 1.2 16V che sulla mia Seicento, con motore 1.1 8V, il disco è praticamente uguale sotto l' aspetto dello spessore. Dunque, non è difficile pensare che anche su di una panda 1.2 sia la stessa cosa.

Però devo darti ragione. Ho sbagliato a non usare il condizionale, perché non tutto è dato per scontato!

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Invece a scuola mi hanno sempre detto Che quando le pastiglie si sono consumati troppo.che quasi fanno ferro e ferro.bisogna cambiare anche i dischi.

Alto Basso