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Punto 188 1.2 8v - Ruggine sui collettori di scarico

Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
Salve a tutti, il collettore di scarico coperto da una patina di ruggine sembra essere un classico... volevo chiedere ai più esperti se ciò è tutto nella normalità e non c'è da preoccuparsi, o se in futuro potrebbe verificarsi la rottura/foratura del pezzo causata dalla ruggine che avanza?
Il collettore è forse realizzato in diversi strati di diversi metalli? ...La ruggine potrebbe essere un fenomeno prettamente di superficie?
Ringrazio tutti. CinCin
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' normale che succeda.
Ma non ci sono più strati di diversi metalli, di solito è ghisa per le auto di serie. Può verificarsi la foratura e la rottura.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il collettore è realizzato normalmente in ghisa. Essendo sottoposto ad altissime temperature forma velocemente la patina che hai notato sul tuo.
Non è corrosione come quella che potrebbe verificarsi sulle lamiere e non "cammina".
Eventuali crepe o rotture si possono verificare con gli anni e le vibrazioni, ma non a causa della "ruggine".
 
Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
Ok, allora mi sembra di capire che anche se dovessi pulirlo, la ruggine si riformerebbe inevitabilmente... Non mi interessa l'aspetto estetico, ma gli eventuali danni che quella ruggine ne avrebbe eventualmente potuto comportare.... allora resto tranquillo! Grazie mille :Happy:
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se tieni l'auto ferma abbastanza tempo e sei in condizione di spendere soldi per i ricambi del caso, puoi sempre smontarlo, pulire tutta la ruggine, riverniciarlo con vernice specifiche
ed onestamente... Piuttosto che fare un lavoro del genere su un collettore così vecchio come quello della Punto, magari me ne cercherei uno di seconda mano da preparare in anticipo e da sostituire quando hai tempo
 
Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
... Piuttosto che fare un lavoro del genetre su un collettore così vecchio come quello della Punto, magari me ne cercherei uno di seconda mano da preparare in anticipo e da sostituire quando hai tempo
Ma infatti! Lo lascio così, allora. L'importante è che quella ruggine non sia la causa di eventuali danni futuri... grazie ancora, ragazzi! CinCin
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non conosco una vernice "commerciale" che resista ad 800 e più gradi, perché quella è la temperatura in gioco. Il classico "alte temperature" arriva a 600
 

edesmo

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Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
a ruggine pulita,
si può usare un prodotto che si da sopra i cerchi della "cucina economica" ora non ricordo il nome
non è una vernice ma ha l'aspetto di una simil cromatura, è una crema lucidante in tubetto
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il classico "alte temperature" arriva a 600
Senza arrivare ai rivestimenti ceramici o special-metallici che fanno in alcune realtà specifiche (come è capitato di vedere in Affari a quattlo Luote UK) e che costano cifre toste, esistono vernici in bomboletta che arrivano ai 1000°C.
https://www.vhtpaint.com/high-heat/vht-flameproof-coating
Il punto diventa che... non è esattamente "facile" da stendere
https://www.officine08.it/p69991_vernice-impianti-di-scarico-nero-opaco-400ml.html
 
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