• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Ruggine sui collettori di scarico

Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
Salve a tutti, il collettore di scarico coperto da una patina di ruggine sembra essere un classico... volevo chiedere ai più esperti se ciò è tutto nella normalità e non c'è da preoccuparsi, o se in futuro potrebbe verificarsi la rottura/foratura del pezzo causata dalla ruggine che avanza?
Il collettore è forse realizzato in diversi strati di diversi metalli? ...La ruggine potrebbe essere un fenomeno prettamente di superficie?
Ringrazio tutti. CinCin
 
E' normale che succeda.
Ma non ci sono più strati di diversi metalli, di solito è ghisa per le auto di serie. Può verificarsi la foratura e la rottura.
 
Il collettore è realizzato normalmente in ghisa. Essendo sottoposto ad altissime temperature forma velocemente la patina che hai notato sul tuo.
Non è corrosione come quella che potrebbe verificarsi sulle lamiere e non "cammina".
Eventuali crepe o rotture si possono verificare con gli anni e le vibrazioni, ma non a causa della "ruggine".
 
Ok, allora mi sembra di capire che anche se dovessi pulirlo, la ruggine si riformerebbe inevitabilmente... Non mi interessa l'aspetto estetico, ma gli eventuali danni che quella ruggine ne avrebbe eventualmente potuto comportare.... allora resto tranquillo! Grazie mille :Happy:
 
Tranquillo, sono tutti così, tranne quelli in inox, ovviamente.
 
Se tieni l'auto ferma abbastanza tempo e sei in condizione di spendere soldi per i ricambi del caso, puoi sempre smontarlo, pulire tutta la ruggine, riverniciarlo con vernice specifiche
ed onestamente... Piuttosto che fare un lavoro del genere su un collettore così vecchio come quello della Punto, magari me ne cercherei uno di seconda mano da preparare in anticipo e da sostituire quando hai tempo
 
... Piuttosto che fare un lavoro del genetre su un collettore così vecchio come quello della Punto, magari me ne cercherei uno di seconda mano da preparare in anticipo e da sostituire quando hai tempo
Ma infatti! Lo lascio così, allora. L'importante è che quella ruggine non sia la causa di eventuali danni futuri... grazie ancora, ragazzi! CinCin
 
Non conosco una vernice "commerciale" che resista ad 800 e più gradi, perché quella è la temperatura in gioco. Il classico "alte temperature" arriva a 600
 
a ruggine pulita,
si può usare un prodotto che si da sopra i cerchi della "cucina economica" ora non ricordo il nome
non è una vernice ma ha l'aspetto di una simil cromatura, è una crema lucidante in tubetto
 
Il classico "alte temperature" arriva a 600
Senza arrivare ai rivestimenti ceramici o special-metallici che fanno in alcune realtà specifiche (come è capitato di vedere in Affari a quattlo Luote UK) e che costano cifre toste, esistono vernici in bomboletta che arrivano ai 1000°C.
https://www.vhtpaint.com/high-heat/vht-flameproof-coating
Il punto diventa che... non è esattamente "facile" da stendere
https://www.officine08.it/p69991_vernice-impianti-di-scarico-nero-opaco-400ml.html
 
Indietro
Alto Basso