• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Quali cavi candele scegliere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
Salve a tutti, dovrei sostituire i cavi candele alla mia Fiat punto del 2001, ma sono indeciso se comprarli originali Fiat oppure magnete Marelli o non so altra marca. Da un video su YouTube fatto da gdeltag mi sembra di aver capito che la marca non ha importanza però ho sentito dire che è consigliabile mettere gli originali anche per un minore consumo di carburante. Che mi consigliate??
 
sui fire di solito non danno problemi i cavi Beru o meglio ancora NGK. Altro non ho provato, personalmente.
 
grazie mille per la risposta, qualcuno sa gli originali di che marca sono?

--- Messaggio doppio unito ---

altrimenti prendo NGK e vado sul sicuro!!
 
Non so la marca originale,ma con NGK vai sul sicuro. Prendili con fiducia :thumbsup:
 
Dunque...
di consigli sui cavi candela ne sono stati dati a bizzeffe, ma mi sono reso conto che non esiste una vera e propria discussione sulla Punto 8v.

Quindi lasciamo aperta questa.

Io consiglio Ngk.
 
Infatti ho provato a cercare prima di aprire la discussione ma non ho trovato nulla per chiarirmi le idee. Mi hanno sconsigliato i cavi Facet, sembra che dopo un po iniziano a dare problemi. Comunque penso di acquistare cavi NGK e candele bkr5ez. Marcello non li cambi troppo spesso?? Pensa che è la prima volta che cambio i cavi dopo 138000 km :)
 
Ultima modifica:
consiglio anche io gli NGK...In ogni caso i cavi da esperienze varie non durano mai più di 50-60.000 km
 
Capito grazie, magari ogni due cambi candele cambio anche i cavi !! Oggi ho acquistato il tutto, domani mattina dovrei fare il lavoro, magari vi faccio sapere la differenza tra prima e dopo. :D
 
si facci sapere...
Mi raccomando quando fai il lavoro stacca la batteria
 
ah beh, io sulla mia 1.2 8v (del 95) mi sto trovando bene con candele e cavi candele Bosch.
Bosch (come NGK) è tra i suggeriti del LUM, in entrambi la qualità c'è, quindi saresti "caduto in piedi" comunque :)
 
sulle candele bosch non tutti la pensano in questo modo, ma non voglio andare ot.
 
Sul mio libretto uso e manutenzione non ci sono proprio le Bosch, solo Champion RC9YCC e ngk BKR5EZ. Su questo motore anche le Champion rispondono bene, le ho usate fino ad oggi e mai avuto problemi. Ho sostituito i cavi e candele questa mattina, entrambi ngk, l'auto parte prima, noto minor consumo di carburante (non sono sicuro però, è una mia impressione) e mantiene meglio il minimo. Probabilmente saranno i cavi nuovi perche le candele non erano messe male oppure effettivamente le candele ngk sono leggermente superiori alle Champion, non saprei. Anche perché costano di più, le ho pagate quasi il doppio. Ops, mi sono dimenticato di staccare la batteria, ho letto solo ora il messaggio. :)
 
Le ngk dovrebbero essere anni luce superiori alle champion.
Non trovi bosch nel lum, come non trovi oli diversi dal selenia, ma non per questo non sono adatte. Ad ogni modo hai fatto benissimo a mettere tutto ngk.
 
mamma mia io le champion come candele non le sopporto...
dopo che ne ho sentiti un pò che hanno avuto problemi...NGK tutta la vita!!!
 
Effettivamente si, ho notato che sono superiori. Eppure nella mia zona non si trovano facilmente, ho dovuto girare un po! Mi volevano vendere le champion infatti anche per questo ho sempre preso quelle. In conclusione posso dire che sul 1.2 8v ngk va più che bene, la prossima volta provo le bosch e cavi brecav per vedere eventualmente la differenza. Ad ogni modo ringrazio tutti coloro che hanno espresso il proprio parere!!
 
Di solito per quanto riguarda le candele se compri quelle originali Fiat sono di produzione ngk
 
E aggiungo che per la Grande Punto ho trovato diverse occasioni su ebay in cui le Ngk marcate Fiat costano meno delle Nkg "native". Non ne conosco il motivo ma tant'e'
 
infatti si, le candele originali fiat sono ngk, secondo me anche i cavi candele, non vorrei sbagliarmi però!

--- Messaggio doppio unito ---

anche se l'originale è sempre originale, i costruttori devono rispettare sempre i requisiti imposti da Fiat. Sicuramente un pezzo marchiato Fiat è più garantito. Voi che ne pensate?
 
Che i produttori di auto non fanno candele nè le progettano. Una volta trovate le caratteristiche le fanno produrre o comprano in base alle necessità.

Motorcraft è anni che crea codici equivalenti per le candele delle Ford... Non ci credo manco morto che realmente le han fatte cambiare.

Le Fiat a meno di NGK: la mia ipotesi è che facciano alcuni passaggi commerciali in meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso