• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Problemi a metano e spia avaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto mk2b 1.2 8v 60cv - metano 2005
salve
dopo le dovute ricerche ho pensato di scrivere in questa sezione. Se sbaglio scusatemi...
Ieri dopo una breve tirata fino ai 4000 giri per un km, ho parcheggiato e sono ripartito dopo mezz'ora.
Da subito ho sentito questo rumore tipo trattore.
Impianto a metano spento. Fusibile centralina OK
Resa motore come fosse a un cilindro.
Dopo circa 2 km l'impinto a metano si è acceso e l'auto si è ripresa.
Spia del motore sempre accesa anche dopo la ripresa.
Questa mattina stessa cosa. Fatto circa 8 km normalmente però con la spia del motore sempre accesa.
Parcheggiato per un ora. Poi, appena accesa: effetto trattore, prestazioni da tagliaerba, impianto metano spento e spia motore sempre accesa.
Ho 180.000 km non consuma olio. Sempre andata bene. Faccio 22km al giorno. Prestazioni discrete essendo a metano...
Prima di spendere soldi vorrei chiedere un parere a voi.
Grazie a tutti
 
La usi mai a benzina apparte quei pochi km prima che entri il metano?
 
...si: faccio 50km circa ogni 2/3mesi.
Cercando su internet dicono che siano le bobine. Una cosa analoga l'ho avuta con la mia vecchia 500sporting.
Potrebbero essere le bobine?
Grazie mille
Messaggio doppio unito:

..comunque faccio sempre una decina di km prima di riempire le bombole
 
Maaaa non hai un aggeggio obd2 per fare una rapida diagnosi?

Perchè così si può solo andare a tentativi perchè potrebbe essere la bobina come i cavi candele (ma lo farebbe anche a metano). Io penserei di più agli iniettori benzina. Ma senza una diagnosi son solo supposizioni.

Se chiudi completamente l'impianto a metano il problema esiste lo stesso?
 
purtroppo ho solo un tester della valex malfunzionante.
Comunque lo fa anche con impianto spento
grazie
 
Metano dalla casa? Diagnosi, bobine, candele, poi resta la centralina
 
salve
impianto fatto dopo 43.000km.
come accensione è perfetta.
Possono essere le candele?
 
Ho la tua stessa auto, metanata a 60k km, stesso anno, 132k km. 2 anni fa ho cambiato i cavi, l'anno scorso le bobine tutto ngk candele comprese. Se non hai mai sostituito questi componenti io comincerei da loro, ma ho paura che sia la centralina cagionevole su questo modello di auto
 
Per quanto concordi sulle opinioni di max 69 credo sia sano intanto fare una diagnosi per leggere gli errori che sono stati individuati.
 
Ciao gente
oggi ho cambiato bobine e candele e dato che c'ero anche olio e filtro olio.
Sembrerebbe risolto il problema. La spia motore si è spenta ma non subito. Dopo qualche km di prova ho spento e riacceso e la spia si è spenta dopo qualche secondo.
Costo bobine €31 su amazon
Grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso