• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 188 1.2 8v - Problema durante sostituzione sensore di fase e guarnizione punterie

Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
Buongiorno a tutti, avrei due domande, o meglio, due problemi. Ho sostituito la guarnizione punterie alla mia Fiat punto e mi sono accorto di aver fatto cadere del residuo di pasta nella vaschetta dell'albero, primo problema. Secondo problema, smontando il sensore di fase mi è scappato di mano ed è caduto a terra. In pratica un disastro !!! :D ringRazio tutti coloro che mi daranno un consiglio..

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Ma si è rotto il sensore?
La pasta ti è caduta dentro al motore se ho ben capito? Quella andrebbe recuperata se possibile.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se blocca uno dei condotti di discesa dell'olio dal castelletto valvole... è bene?

Auto
In effetti anche io non sottovaluterei la presenza di pasta sigillante all'interno del motore.
@Tony91t al sensore cos'è successo?Si è rotto?

Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
il sensore sembra apposto, il motore gira normalmente. Per la pasta in pratica ne è caduta pochissima mentre grattavo sulla vaschetta. Credo pure io che il filtro dell'olio farà il suo lavoro altrimenti che ci sta a fare?! O sbaglio?

Auto
Se invece che nel filtro,rimane in qualche passaggio dell'olio,o nella pescarola,può far da tappo. Poi dipende quanta ne è caduta.

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Se ne è caduta poca come da te asserito non succede nulla, anche perché se ci dobbiamo preoccupare che una piccola percentuale di sigillante vecchio intasi pescarole e passaggi dell'olio varie tutti i motori con alberi a camme e non solo carichi di morchie che abbiamo visto nel forum avrebbero dovuto grippare prima di essere ripuliti imho.

Alto Basso