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Punto 188 1.2 8v - Perdita olio motore o cambio e bullone mancante

Auto
Fiat punto 1.2 8v 2002
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho sentito come qualcosa di metallo contro la macchina(tipo un pneumatico che prende una pietra e la schizza sotto la macchina) pensando appunto a un sasso non ci feci caso, due giorni dopo altro rumore questa volta piu forte, la macchina va bene, nulla di strano, ok mi fermo e controllo sotto la macchina, sorpresa perde olio e manca un dado piu bullone ma non capisco da dove, se qualcuno mi puo aiutare a capire da dove perde gliene sarei grato.

immagini
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Grazie a chi mi aiutera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so aiutarti riguardo la perdita olio (mi sembra olio del cambio, ma non ne sono sicuro). Riguardo il bullone mancante devo vedere se sulla mia in corrispondenza di quel punto c'è il supporto della marmitta. Se è quello che forse se ne è caduto si potrebbero spiegare i rumori metallici della flangia che urta sotto l'auto.
 
Sembra la staffa di rinforzo che collega il basamento al cambio/differenziale. Dovrebbero esserci due bulloni là; ma non vedo attinenze dirette con la perdita d'olio.
 
Purtroppo la mia Mk2 è a 40 km da me in questo momento, e non posso controllare.
Dalla posizione, tenendo conto della vitina frontale per l' olio cambio, sembrerebbe che manchi il tirante di reazione:

as8.postimg.cc_vwyipwifp_tirante_reazione.jpg
Se è questo, non influisce cmq con la perdita d' olio da imputare ad altra causa...

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. rettifico, nella prima foto mi sembra che il tirante c' è.

--- Messaggio doppio unito ---

P. P. S. allora dovrebbe essere la staffa di rinforzo che è saltata, e cmq, anche in questo caso, non dovrebbe essere la causa della perdita d' olio.

--- Messaggio doppio unito ---

P. P. P. S.
La staffa di rinforzo è questa in figura al n. 4:

as8.postimg.cc_h3jv54fth_staffa_rinforzo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
le perdite d'olio in quelle zone o arrivano dall'alto e in questo caso bisognerebbe accertarsene facendo un ispezione accurata, oppure perde il paraolio del cambio e l'olio trafila dall'accoppiamento dei vari blocchi. Anche il paraolio dell'albero motore può portare perdite di olio nella campana della frizione, che a loro volta sfociano all'esterno.
Quindi un conto è se ci fosse una perdita dal tubo del blow by o dalla guarnizione coperchio punterie, che poi andrebbe a colare sotto facendo credere che la perdita derivi da lì, mentre sarebbe un'altra storia se la perdita fosse del paraolio lato cambio (perchè nel cambio ci sono meno di 2 lt di olio) e non ci mette molto a finire. Storia diversa se fosse il paraolio lato motore, che quantomeno, come nel caso delle perdite superiori andrebbe a consumare di più l'olio motore; però il livello olio motore lo si può almeno verificare, mentre quello del cambio è più difficile da verificare (salvo quando poi inizia a dare problemi).
 
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