Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto per un problema che mi sta mandando letteralmente giù di testa.
Partiamo dal presupposto che ho una Punto Terza serie del 2005 (che in realtà non è una vera e propria terza serie quanto un restyling della classica 188, fari grandi) di 95.000 km che non mi ha mai dato alcun problema.
Una sera di novembre, dopo aver utilizzato la macchina per una ventina di chilometri, mi fermo in un'area di servizio per 5 minuti, vado per riaccenderla e mi ritrovo la spia MIL accesa e fortissime vibrazioni (come se appunto uno o due cilindri non stessero funzionando).
Provo quindi a ripetere l'accensione e stessa cosa, al che decido di partire comunque (con difficoltà immane perché il motore era parecchio giù di giri e zero ripresa, fare gli incroci e le rotonde è stato delirante) e dopo un paio di minuti sento una forte ripresa e mi accorgo quindi che la macchina torna a funzionare bene.
Da quel momento almeno una volta alla settimana il problema si ripresentava, magari anche solo 1 minuto dopo l'accensione, ma dando qualche accelerata il motore tornava a funzionare correttamente.
Acquisto quindi un lettore bluetooth OBDII da cui rilevo l'unico errore presente: P0352 Bobina di accensione B - Circuito primario / secondario.
Inverto quindi le due bobine (mettendo semplicemente la bobina A al posto della bobina B) ma l'errore continua a presentarsi sulla B (e non sulla A come sarebbe dovuto accadere se la responsabile fosse la bobina) e questo mi fa capire che le bobine potrebbero non centrare nulla; decido comunque di sostituirle - considerato il prezzo ridicolo - con una coppia di NGK.
Inizialmente il problema sembrava risolto, poi però una sera di dicembre con la neve si è ripresentato.
Da allora diciamo che il problema si è comunque fortemente ridotto, ma continua a comparire una volta ogni tanto, specie in presenza di umidità, neve, ghiaccio per quanto ho potuto constatare, ma non è certamente la regola.
Non ho pensato alle candele perché cambiate ad agosto 2018 e perché quando capita questo evento si spengono entrambi i cilindri e non uno solo, stessa cosa per i cavi candela (poi se mi dite che quando una candela non funziona smette di andare anche l'altra per questioni di protezione è un altro conto).
Ho anche verificato - durante l'evento - che la bobina B è comunque accesa e produce scintilla.
Sono piuttosto combattuto perché leggendo su questo forum c'è chi ha risolto solo sostituendo la centralina, ed ho paura che sia questo il caso in effetti.
La mia è una IAW 5AF con firmware 19BAW44
Vi chiedo qualche consiglio per effettuare un altro po' di troubleshooting prima di portarla in officina/elettrauto (non che non ce la voglia portare, ma ovviamente il problema non si presenterebbe.. ahah)
Ulteriori info che vi posso dare:
- Il problema si presenta - la maggior parte delle volte - in accensione e non durante la marcia, anche se è capitato anche questo
- Il problema sembra presentarsi maggiormente con freddo, umidità, neve, pioggia ma non è una regola assoluta
- Quando resetto la spia MIL perché il problema non è presente in quel determinato momento, sento che il motore sale su di giri quasi come se avessi acceso lunotto termico o anabbaglianti (è normale?)
- Da ieri sera il problema è peggiorato, si è infatti presentato 3 accensioni su 5 e mi sono anche trovato a dover fare 10 km con due cilindri perché gli altri due non ripartivano più (e qui a Bologna ha nevicato abbondantemente con temperature abbastanza fredde).
Ringrazio in anticipo tutti, scusate se mi sono dilungato ma preferisco essere dettagliato e fornire tutti gli elementi utili.
Vi chiedo aiuto per un problema che mi sta mandando letteralmente giù di testa.
Partiamo dal presupposto che ho una Punto Terza serie del 2005 (che in realtà non è una vera e propria terza serie quanto un restyling della classica 188, fari grandi) di 95.000 km che non mi ha mai dato alcun problema.
Una sera di novembre, dopo aver utilizzato la macchina per una ventina di chilometri, mi fermo in un'area di servizio per 5 minuti, vado per riaccenderla e mi ritrovo la spia MIL accesa e fortissime vibrazioni (come se appunto uno o due cilindri non stessero funzionando).
Provo quindi a ripetere l'accensione e stessa cosa, al che decido di partire comunque (con difficoltà immane perché il motore era parecchio giù di giri e zero ripresa, fare gli incroci e le rotonde è stato delirante) e dopo un paio di minuti sento una forte ripresa e mi accorgo quindi che la macchina torna a funzionare bene.
Da quel momento almeno una volta alla settimana il problema si ripresentava, magari anche solo 1 minuto dopo l'accensione, ma dando qualche accelerata il motore tornava a funzionare correttamente.
Acquisto quindi un lettore bluetooth OBDII da cui rilevo l'unico errore presente: P0352 Bobina di accensione B - Circuito primario / secondario.
Inverto quindi le due bobine (mettendo semplicemente la bobina A al posto della bobina B) ma l'errore continua a presentarsi sulla B (e non sulla A come sarebbe dovuto accadere se la responsabile fosse la bobina) e questo mi fa capire che le bobine potrebbero non centrare nulla; decido comunque di sostituirle - considerato il prezzo ridicolo - con una coppia di NGK.
Inizialmente il problema sembrava risolto, poi però una sera di dicembre con la neve si è ripresentato.
Da allora diciamo che il problema si è comunque fortemente ridotto, ma continua a comparire una volta ogni tanto, specie in presenza di umidità, neve, ghiaccio per quanto ho potuto constatare, ma non è certamente la regola.
Non ho pensato alle candele perché cambiate ad agosto 2018 e perché quando capita questo evento si spengono entrambi i cilindri e non uno solo, stessa cosa per i cavi candela (poi se mi dite che quando una candela non funziona smette di andare anche l'altra per questioni di protezione è un altro conto).
Ho anche verificato - durante l'evento - che la bobina B è comunque accesa e produce scintilla.
Sono piuttosto combattuto perché leggendo su questo forum c'è chi ha risolto solo sostituendo la centralina, ed ho paura che sia questo il caso in effetti.
La mia è una IAW 5AF con firmware 19BAW44
Vi chiedo qualche consiglio per effettuare un altro po' di troubleshooting prima di portarla in officina/elettrauto (non che non ce la voglia portare, ma ovviamente il problema non si presenterebbe.. ahah)
Ulteriori info che vi posso dare:
- Il problema si presenta - la maggior parte delle volte - in accensione e non durante la marcia, anche se è capitato anche questo
- Il problema sembra presentarsi maggiormente con freddo, umidità, neve, pioggia ma non è una regola assoluta
- Quando resetto la spia MIL perché il problema non è presente in quel determinato momento, sento che il motore sale su di giri quasi come se avessi acceso lunotto termico o anabbaglianti (è normale?)
- Da ieri sera il problema è peggiorato, si è infatti presentato 3 accensioni su 5 e mi sono anche trovato a dover fare 10 km con due cilindri perché gli altri due non ripartivano più (e qui a Bologna ha nevicato abbondantemente con temperature abbastanza fredde).
Ringrazio in anticipo tutti, scusate se mi sono dilungato ma preferisco essere dettagliato e fornire tutti gli elementi utili.