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Risolto Punto 188 1.2 8V - Perdita di 2 cilindri e P0352

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@lb89bo valuta di far controllare la centralina da elettrauto, più che altro per capire se effettivamente sui canali d'uscita delle bobine c'è un problema più o meno latente...
 
Buon pomeriggio ragazzi! Era dal 2 febbraio che l'auto non dava più problemi, poi ieri sera vado per riaccenderla e ...sorpresa!
Fortunatamente spegnendo e riaccendendo il problema è sparito quasi subito, però che fastidio :D

Il fatto che capiti poi in maniera piuttosto casuale non mi da la possibilità di farla controllare da un elettrauto (come giustamente mi avete suggerito) nel momento in cui succede.
 
Se dovessi ancora avere il problema... valuta se seguire questo suggerimento.

Occorre avere in casa (o in prestito) un detergente spray per contatti, più uno tra svitol (son due tipi di prodotto diversi) e grasso dielettrico
-fotografa i connettori sulla bobina e contrassegnali (sia lato impianto che lato candele): questo ti aiuterà a rimontare il tutto correttamente
-scollega i cavi candela
-spruzza un po' di pulitore contatti sia nel cavo che nel ricettacolo candela
-lascia evaporare
-scollega i connettori sulla bobina lato impianto
-pulisci con carta i cavi, connettore e ricettacolo, ed i contatti con l'apposito spray
-lascia evaporare anche qui, magari vedi se puoi ricollegare cavi candela negli appositi luoghi
-una volta ricollegati tutti i cavi, solo sul connettore a bassa tensione spruzza svitol per "ungerlo ben bene", magari tenendo attorno della carta per non inzozzare tutta l'auto; con il grasso dielettrico, giusto un velo attorno alla zona cavi e del connettore

L'obiettivo di questo suggerimento è di fare un velo idrorepellente su quel punto dell'impianto.
E questo potenzialmente non dovrebbe servire a nulla...
706907.jpg

Questo tipo di connettore dovrebbe essere stagno, la sezione qui in arancione è fatta apposta per sigillare il bordo tra connettore e ricettacolo e non fare entrare sporco. Tuttavia... Lo spray per contatti dovrebbe rumovere l'eventuale ossidazione, svitol o grasso dielettrico ridurre la possibilità che della condensa arrivi in quel punto.
 
Grazie mille Pike per la risposta.
Purtroppo ho già avuto modo di pulire quel connettore, così come di smontarlo e rimontarlo durante il problema senza però notare alcun miglioramento...
Ti posso dire che purtroppo da questa mattina il problema è costante, dopo un po' che sei in marcia perdi i due cilindri e non è detto che li riprendi... Questa mattina ad esempio li ho persi dopo 10 km e prima di riuscire ad accenderla a quattro ho dovuto provare di tutto. Prima sembrava che il problema fosse rientrato salvo poi ripresentarsi dopo 2 km. Direi che non mi è rimasta altra scelta che un centro Fiat e direi che domani vado... Non so più che fare.
 
Buongiorno a tutti, ieri sera il problema si è ripresentato e non accennava ad andarsene; fortunatamente avevo già preventivamente ordinato una centralina con codice identico usata "riverginata" su eBay, di quelle che acquisiscono in automatico il codice della chiave alla prima accensione.
Ovviamente sostituendo la centralina la macchina è tornata a funzionare perfettamente.

Grazie a tutti

@Andre79ge hai ancora quel documento ufficiale FIAT in cui viene spiegato come mai le centraline motore manifestano il problema? sarebbe interessante dargli un occhio. E complimenti perché avevi proprio azzeccato tutto al 100% :D Grazie!
 
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