• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Minino basso e cali di tensione

Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
Salve ragazzi...
ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla in merito al problema della mia Punto 188 1.2 8v Gpl...
allora faccio una piccola premessa...
da quando ho preso la macchina ho effettuato molti interventi che vi elenco:
- pulizia calotta punterie,sostituzione della guarnizione e pulizia filtro vapori olio
- sostituzione radiatore,valvola termostatica e sensore di temperatura
- sostituzione bobine,cavi candele e candele
- pulizia corpo farfallato e pulizia senzore di pressione
- sostituzione cavo acceleratore e sensore di giri sulla distribuzione
- sostituzione batteria

ovviamente il tutto effettuato grazie ai vostri tutorial...

Ora il problema del post...

la macchina non va male però il minimo segnato sul contagiri indica un valore compreso tra i 500 e max 700 giri il che mi sembra davvero troppo basso...
a volte,ma abbastanza raramente, singhiozza andando da 500 ai 1500 giri su e giù per 2 o 3 volte e poi si spegne...andando a gas è più frequente...

la prima accesione della giornata e abbastanza compassata ma dopo averci girato si accende con mezzo giro di chiave...

ogni volta che si attiva qualcosa di elettrico tipo ventola,alzavetri o sbrinatore il minimo scende ancor di più e la macchina sembra quasi essere lì lì per spegnersi....
ma anche dalla luce del quadro si vede un affievolimento dovuto all'assorbimento notevole...

infine il mio papà,dal quale ho preso la macchina, mi dicrva che da quando fece installare un allarme della Gemel la macchina ha avuto problemi proprio cpn l'impianto elettrico tra assorbimenti e scaricamenti di batteria dopo già 3 giorni di inutilizzo...
anche fosse l'allarme il problema,che porterò a togliere od a sistemare in modo che dia problemi,non mi spiego i problemi a motore acceso...

ho scritto tantissimo ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile...
 
guarda purtroppo no...non saprei proprio come fare...vorrei scaricarmi MultiEcuScan ma ancora devo attrezzarmi...
pensa che mio padre sostiene che il contagiri è starato e che segna 500 giri ma in realtà sono 900...ma ho dei dubbi in merito...penso che se fosse rotto non funzionerebbe proprio...
 
Se hai un multimetro digitale ti invito a provare la tensione dell'alternatore ad auto in moto.
Con tutti i servizi spenti (fari, ventola abitacolo, autoradio, etc etc) e con tutti i servizi accesi.
(riportando nel forum i voltaggi che leggi, per piacere)

Inoltre, a motore freddo e spento, controllare il serraggio di ogni cavo elettrico di massa e sul negativo della batteria (specialmente motorino di avviamento, scarico a massa del motore, alternatore)
Se sei pratico di elettricità, valuta se puoi spendere qualche minuto a "copiare" questa manovra fatta da @Il Bonna
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...abile-e-strattonamenti-in-accelerazione.9951/
Non garantisco che funzioni, ma per quel che costa (uno spezzone di cavo, due occhielli ed eventualmente due viti) può valere la pena fare una prova.

Vista l'età potrebbe pure starci che l'alternatore abbia bisogno di una revisione...
 
Si,buona idea e misurare tensione e migliorare le masse,ma in diagnosi vedi anche i giri reali,lascia perdere il contagiri.....
 
Quoto tutto quello che ha scritto Pike. E aggiungo che, se è veramente installato male e assorbe troppa corrente, potrebbe essere l' antifurto ma in un caso come il tuo il primo indiziato è l'alternatore che ha appunto il compito di tenere costante l' impianto elettrico oltre che a ricaricare la batteria.
 
effettivamente anche per me l'alternatore ha le sue colpe...la macchina è vecchia ed io come penso abbiate intuito la sto completamente restaurando eprima di intervenire preferisco sentire i vpstri consigli sempre utilissimi...
proverò a fare quanto detto da Pike e anche a controllare l'alternatore
 
scusate ma ho trovato la lista dei cablaggi per il MultiEcuScan ma non capisco quali devo prendere per poter fare un'analisi completa della vettura....
volevo allegare uno screen shot ma non so come si fa...
 
Qui multiecuscan è off topic.. Leggi ed eventualmente continua qui
 
Prova anche a girare a benzina per alcuni giorni.
Facci sapere se il problema si attenua, sparisce, resta uguale.

Quanti km ha il motore? Quanti km hai fatto a gas? Hai mai controllato il gioco delle punterie?
 
in realtà ho girato parecchio per una settimana a benzina per vedere se dipendesse dal Gpl ma lo fa uguale...a gas ha solo quei singhiozzamenti con gli sbalzi dei giri che poi la fanno spengere...
il motore ha quasi 200mila km ed io personalmente sento una specie di ticchettio che si ripete ciclicamente...cmq sentendo il rumore sembra provenire dalle punterie ma non sono sicuro non essendo un meccanico???
 
E' mai stato regolato il gioco valvole in questi 200.000 km? L'olio che vita ha?

I test che ho suggerito li hai fatti?
 
ancora non sono riuscito a farli...devo procurami il multimetro...conto di fare il tutto entro fine settimana...il tempo è sempre troppo poco purtroppo...
la prossima settimana devo portarla a fare un tagliando e volevo approfittare per fare una bella pulizia del motore con qualche prodotto specifico per il flush...oltre ad additivare l'olio nuovo con un prodotto per motori anzianotti...
per quanto riguarda le valvole non so che dirti...so che la macchina ha rifatto la testata 2 o 3 anni fa ma non era ancora in mio possesso e non so che interventi ulteriori possano aver effettuato in officina...
 
C'è un ricco thread sul flush. Avrai anche poco tempo, ma se sei convinto di farlo ti consiglio prima di farti una tua idea e di partire con strategie "morbide"
 
Se hai un multimetro digitale ti invito a provare la tensione dell'alternatore ad auto in moto.
Con tutti i servizi spenti (fari, ventola abitacolo, autoradio, etc etc) e con tutti i servizi accesi.
(riportando nel forum i voltaggi che leggi, per piacere)

Però fai due letture per ognuna delle due prove: una al minimo e una a regime costante sui 1.500/2.000 rpm. Poi in quella col massimo carico eviterei di accendere lo sbrinatore posteriore.
 
curiosità....perchè a massimo carico non dovrei accendere lo sbrinatore?
so che è lo sbrinatore genera un gran consumo di corrente...
 
Appunto per quello, potrebbe falsare il test.
Fonte: Eric the car Guy e imho il suo ragionamento ha un valido fondamento.
 
vi aggiorno sulla situazione....
allora ho preso il multimetro ed ho intanto fatto delle misurazioni a motore caldo ma stando da solo sono misurazioni al minimo...
quindi spazio ai numeri:
a motore acceso senza servizi accesi
13.81 V
a motore acceso con servizi accesi e con ventola in funzione
12.80 V
senza ventola in funzione
13.15 V

se ci sono altri tipi di rilevamenti da fare ditemi cosa devo vedere....soprattutto come impostare il multimetro se sono controlli particolari perchè non ci capisco molto...per fare queste ho dovuto cercare su internet...
 
Son tensioni troppo basse... dovrebbero stare sui 14/14,5 circa.
Il primo candidato è l’alternatore, ma non è detto.
 
Indietro
Alto Basso