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Punto 188 1.2 8v - Minino basso e cali di tensione

salve ragazzi
allora vi aggiorno un pochino...da alcuni giorni la mia Punto ha manifestato dei problemi che hanno, a mio avviso, fatto luce sui precedenti problemi...
in pratica la macchina acceleranda sola...a benzina a gas...da ferma in marcia...e si è anche accesa la spia rossa di avaria motore...
l'ho portata ad un'officina autorizzata e la diagnosi ha dato 2 problemi:
- accensione cilindro numero 4
- potenziometro corpo farfallato

ora dovrò cambiare il potenziometro e già che ci sono anche il motorino del minimo ed ho già visto sul forum svariate discussioni in merito...
forse così si spiegherebbero le oscillazioni del minimo ed il fatto che sia così basso...
vi aggiornerò quanto prima...

ps: alla fiat hanno detto di cambiare tutto il corpo farfallato che loro mettono alla modica cifra di 800€... il mio ricambista di fiducia un magneti marelli nuovo lo mette 150€...ma soprattutto solo grazie ai vostri consigli ho potuto constatare che possono essere sostituiti i vari componenti senza dover cambiare tutto il corpo farfallato...
grazie mille!
 
Credo che tu non abbia il farfallato motorizzato. Sulla iaw 59f (o anche 5af che dir si voglia) un errore al potenziometro farfalla fa effettivamente alzare il minimo, attraverso l'azionamento dell'apposito motorino che, a quanto pare, nel tuo caso sta funzionando almeno un po. Era un problrma tipico, mi pare, di alcune versioni della seicento. Minimo alto per errore sul potenziometro farfalla. Ho avuto lo stesso problema anche sulla.sulla . mia punto 188, risolto anno fa staccando, soffiando e ricollegando il connettore. Prima di cambiare tutto il farfallato io controllerei il cablaggio. Se non ricordo male lo trovi a sinistra del farfallato stesso, stando davanti al motore. È un connettore a tre fili (quello vicino, a quattro o cinque fili, è il motorino del minimo). Controlla i cavi prima di cambiare tutto.
 
Capisco il minimo motorizzato. Ma il CF motorizzato su una Punto 1.2 del 2002 mi sembra improbabile...
 
boh...la diagnosi fiat dava potenziometro corpo farfallato come problema...
loro hanno detto di cambiare tutto il corpo farfallato...
cmq la macchina accelera da sola fin oltre i 2500 giri con il martelletto del filo acceleratore immobile ed a battuta perfetta...
quindi come fa ad accelerare così tanto se il filo non apre la farfalla?
 
Se guardi come è fatto il CF vedi che c'è la mezzaluna dove passa il minimo... ed è controllato elettricamente/elettronicamente.
 
Se il segnale del potenziometro segnala che la farfalla è aperta (ad esempio per un problema al cablaggio o al potenziometro stesso), la centralina apre il condotto del minimo ed il minimo stesso s'innalza anche oltre i 3000 giri. È la normale logica di funzionamento delle Marelli IAW.
È sufficiente un problema al cablaggio, ad esempio la massa difettosa, per far credere alla centralina che la farfalla non sia chiusa.
 
ma in realtà mi sono fermato dal sostituire qualsiasi cosa perchè il difetto sembra sparito...addirittura la spia rossa del motore si è spenta da sola...
non riesco a capire...forse è davvero il cablaggio...
cmq nei giorni di pioggia o di alta umidità il problema esce al 90%...
pioveva e portata alla fiat il problema nei giorni successivi di bel tempo zero...come ha ricominciato a piovere il problema si è ripresentato...ora sono 2-3 giorni che è sparito...da diventarne matti
 
addirittura la spia rossa del motore si è spenta da sola...
Spia rossa? O arancio?
cmq nei giorni di pioggia o di alta umidità il problema esce al 90%...
Fai un giro completo di controllo ossidazione delle masse.
E con lo Svitol (l'origginale, senza altre funzioni) fai una doccia sul connettore chiuso del CF e sugli altri connettori che vedi in zona.

Se è come la Panda, ci sono 2 contatti di massa che arrivano sul CF. Controllali, disossidali, serrali.
 
allora la spia è quella rossa....per quel che riguarda le masse mi sembrano siano 2 e per pulirle ho il Vmd 52 che è un disossidante oleoso per contatti elettrici che uso per il modellismo con motori elettrici...penso vada bene no?
 
L'obiettivo del mio trucchetto è quello di lasciare una patina oleosa al di sopra del connettore per rendere più arduo la penetrazione dell'umidità. In sintesi, una sorta di guarnizione anti acqua.

Se poi vuoi usarlo per disossidare il contatto elettrico, fai pure, però io pulirei il connettore dai residui oleosi prima di rimetterlo posa, per poi ricoprirlo con la guarnizione anti acqua.

E' un tentativo... non è detto che abbia senso :)
 
ok al limite prima gli do una passata di petrolio bianco che toglie tutto...asciugo e vado di spray...
a questo punto mi conviene smontarlo il corpo e pulirlo per bene...
dopo 16 anni penso sia ora...
 
C'è un video di GDeltaG e uno di Il_Bonna. Il secondo è fatto su panda, ma smonta il CF, il che può essere utile; se il codice del motore è 188A4000 potrebbe essere uguale sputato al tuo.
 
Buongiorno a tutti...oggi se tutto va come deve andare smonterò il corpo farfallato sperando di non fare danni...

volevo però chiedervi lumi au una cosa che accade quando parte la ventola...
in pratica quando parte sul quadro per forse meno di un secondo si accende la spia della cintura di sicurezza...
vi metto la foto così si capisce meglio si cosa parlo...
secondo voi da cosa può dipendere?
 

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Quella è la spia dell'airbag. Segnala un problema all'impianto airbag. Se si spegne subito vuol dire, probabilmente, che non c'è un vero problema. Forse l'assorbimento della ventola provoca un breve abbassamento di tensione che fa accendere la spia.

Non avrai mica qualche cavo dell'impianto elettrico mal fissato o la batteria un po vecchia?
 
la batteria ha un paio di mesi i fili 16 anni...
la spia cmq non rimane fissa...io ho fatto un video ed ho immortalato il momento e non è stato facile immortalarla perchè si accende una frazione di secondo...proprio una pizzicata di luce e poi si spegne...
 
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