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Punto 188 1.2 8v - Minino basso e cali di tensione

Con il motore al minimo non necessariamente la tensione deve essere superiore ai 14 volt, è sufficiente che sia sopra ai 13,5. E poi bisognerebbe vedere che tensione viene misurata a circa 2000 giri/min con un po' di utenze accese.
 
Bisognerebbe sentire qualcuno che abbia la stessa macchina o lo stesso motore..
A me è capitato di misurarla quando si è guastata la batteria e quei valori li non li dava neanche con la batteria a 10,5v che comunque era riuscita a far partire la macchina, però è un’auto completamente diversa...
 
Sì esatto, per mia esperienza con auto diverse le tensioni rilevate variano abbastanza:
Alfa 156 1.6 T.S con motore al minimo e anabbaglianti accesi 13,8 volt;
Giuletta QV sempre al minimo e anabbaglianti accesi 14,2 volt;
R19 1.4 benzina stesse condizioni 14,8 volt (forse un po' troppi, ma non divaghiamo)
 
Non vedo ragione per pensare ad un problema legato all'alternatore.
Intanto i valori di tensione mi sembrano ragionevoli. Una batteria sotto carico (ad esempio con un prelievo di corrente di una ventina di ampere) si stabilizza attorno agli 11.6 volt. Quindi, visto che qua stiamo sui 13, vuol dire che l'alternatore sta lavorando.
Tra l'altro, se non lavorasse, non influenzerebbe nemmeno il minimo (se è interrotto è come se non ci fosse proprio; se è in corto, assorbe potenza in maniera pressoché costante ed indipendente dagli utilizzatori elettrici).
C'è anche da tener presente che le centraline montate sulle nostre vetture funzionano tranquillamente con una tensione di alimentazione di soli 8 - 9 volt. Digeriscono praticamente tutto.

Qua si parla di un motore che tiene male il minimo e che, non appena l'alternatore viene caricato, la conseguente richiesta di potenza meccanica fa calare il minimo. Un motore che singhiozza e con minimo che va su e giù ha qualcosa che non dipende dall'alternatore: la vedo come una causa molto molto improbabile.
Tra parentesi, basterebbe allentare la cinghia dell'alternatore per vedere se il problema sparisce oppure no.

Una cosa da controllare è sicuramente il gioco punterie che, onestamente, lo vedo come il primo indiziato, sulla base dei km percorsi e dell'uso del gas.



Ci vorrebbe una lettura dei parametri...

Regime minimo obiettivo e regime misurato;
e poi la pressione del collettore con motore caldo, al minimo, con regime stabilizzato (no singhiozzi o su e giù), senza carichi accesi. Deve stare attorno ai 300 mbar.
Se è più alta, vicino oppure oltre i 400 mbar, c'è qualcosa di strano (ad esempio un leggero fuori fase, o un problema meccanico).

Senza far prove si può capire molto poco.

--- Messaggio doppio unito ---

ps sulla mia Punto, se accendo tutti i fari, sbrinatore, ventole a palla e gioco con i vetri elettrici, la tensione scende sotto i 12 volt e dopo una ventina di secondi in quelle condizioni il minimo si alza fino ad oltre 1000 giri (è una strategia comune a molte centraline: se la tensione di batteria scende sotto una certa soglia, la centralina incrementa il regime minimo per favorire il funzionamento dell'alternatore).

Teniamo presente che gli alternatori delle Punto non erogano più di 60 - 70 ampere.
Facendo un rapido calcolo...

2 anabbaglianti e due abbaglianti = circa 20 ampere (cioè 240 w a 12 volt)
4 luci di posizione = 3 ampere
Sbrinatore = 15 ampere (più o meno)
Ventola riscaldamento al massimo = 20 ampere
Centraline varie (servosterzo, ABS, airbag, body, motore) = 5 ampere
Pompa benzina 5 ampere

Già così siamo al limite.

Se poi uno si mette a giocare con fendinebbia, vetri elettrici etc è un attimo assorbire tutto quello che può dare l'alternatore e vedere la tensione scendere sotto i 13 volt.
Parliamo di una Punto 1.2 :) non un 2.0 turbodiesel!
 
Io ho solo ipotizzato, prima di affermare certezze confrontiamo.
L’alternatore comunque ha dentro un circuito di regolazione di tensione che può anche funzionare male e creare problemi, specie se quando si attacca un ausiliario si verifica una caduta di tensione che la centralina non compensa “in tempo”.
Non è un caso di tensione critica, ma per fare un esempio quando mi son ritrovato la batteria scarica la macchina è partita, la tensione era 13,95 ma il corpo farfallato era in tilt completo tanto che girava male sputacchiando e accelerando perdeva, bisogna vedere le tolleranze delle varie centraline e circuiti.
A proposito la batteria come è messa?
 
Non vedo ragione per pensare ad un problema legato all'alternatore.
Intanto i valori di tensione mi sembrano ragionevoli.
A me sembra ragionevole quello "a vuoto", mentre il 12.80 con servizi accesi per me è poco, al minimo.

La mia personalissima opinione è che l'alternatore non produca più sufficiente corrente (ampere) per gestire corrente di carica. Magari può essere solo colpa di una dispersione per un collegamento malfatto, magari solo il regolatore di tensione non in forma.
 
Certo, ci vogliono altre indagini per capire quale sia il problema.

Io però dico che, se anche l'alternatore fosse completamente in cortocircuito (regolatore in tilt, ponte di diodi in cortocircuito, avvolgimenti in corto etc), la macchina andrebbe bene lo stesso.

O quantomeno è ciò che è successo a me.
Ho viaggiato per circa un'ora con l'alternatore in corto, ed è andato tutto bene fino a che non si è scaricata la batteria.

Poi ovviamente ogni caso è a se!
 
stamattina farò i rilevamenti a freddo e guardo anche la carica della batteria a motore spento...la prima accensione stenta sempre un po ma dopo che l'hai accesa la prima volta parte con mezzo giro di chiave
 
@Andre79ge quello che dici tu è vero però devi avere una batteria in piena efficienza. È successo anche a me quello che hai descritto tu ma la batteria era in piena efficienza. Comunque per tagliare la testa al toro, gli elettrauto dovrebbero avere strumenti per vedere se l' alternatore funziona correttamente.
 
considerate che la batteria è stata cambiata meno di 15 giorni fa quindi è nuova

--- Messaggio doppio unito ---

ecco i valori a freddo
- batteria misurata dopo tutta la notte senza accendere il motore:
12.65 V
-motore freddo al minimo senza servizi
13.90 V
-motore freddo al minimo con servizi in funzione
13.20 V

ovviamente rispetto al motore caldo la ventola non poteva attivarsi quindi quel tipo di consumo non vi sta
 
- batteria misurata dopo tutta la notte senza accendere il motore:
12.65 V
-motore freddo al minimo senza servizi
13.90 V
Valori sempre bassi imho, a 1200 giri deve andare almeno a 14 altrimenti non ce la fa a caricare la batteria..
Non so se sia lo stesso motore della Panda da 60cv , ma l’avevo misurata una volta su una col dualogic e non era così bassa.
Come dice @Il Bonna però bisognerebbe sentire un elettrauto/ meccanico con lo strumento per non brancolar nel buio
 
tutte le luci...intendo anabbaglianti,abbaglianti,frecce,retronebbia...poi luce interna...stereo...ventola abitacolo...tergicristalli anteriori e posteriore...pure il city....tutto ciò che funziona con la corrente

--- Messaggio doppio unito ---

magari a 1200 giri...se è vero il valore del contagiri la mia Punto sta sui 550 giri...se anche fosse sballato il contagiri di solito le Punto 1.2 8v al minimo girano sui 900/1000 giri...da quel che so io

--- Messaggio doppio unito ---

ecco cosa segna il mio contagiri
 

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Per far la prova con regime accelerato basta cercare di fissare i puntali del tester sui poli della batteria e appoggiare il multimetro in modo che sia visibile dal posto di guida, in modo che possa agire sull'acceleratore e controllare i giri.
Non sono completamente d'accordo con Andre79ge sull'inutilità del test: è una questione di metodo partire dal binomio batteria/alternatore, costa poco in termini di tempo e nulla in termini di soldi (se ho già il tester) e ti mette sul pulito su un punto importante. Regolare le punterie non è da tutti e ti obbliga a cambiare la guarnizione, IMHO non sembra opportuno partire da lì. Sarebbe invece bello fare l'analisi citata con MES, ma non so se Phoenix ce l'ha.

Mi ricordo che avevo pubblicato le caratteristiche di un regolatore abbastanza diffuso qui.

Per il contagiri partire da MES sarebbe opportuno.
 
Ragazzi, quello che voglio dire io è che non capisco come un problema all'alternatore possa far abbassare il minimo.
Se la tensione di batteria cala sotto ad un certo valore (circa 11.5 volt), la IAW è programmata per aprire il bypass del farfallato ed alzare il minimo. Quindi qua abbiamo esattamente il sintomo opposto rispetto quello che mi aspetterei in caso di tensione bassa. Inoltre, le misure che leggo (12 - 13 volt), per quanto non ottimali, sono ben lontane dall'essere una possibile causa di malfunzionamento ( le ECU lavorano serenamente anche con soli 9 volt (condizione che si ha sistematicamente durante l'avviamento).

Posto che, come dite voi, è doveroso controllare il sistema di ricarica, io però ora guarderei anche altrove.

Guarderei lo step motor (siamo sicuri che funzioni? Non sarà mica rimasto bloccato o addirittura scollegato? Su una Punto del 2000 che mi capito tra le mani anni fa, la spia restava spenta a step motor scollegato) ed infine controllerei le punterie.

L'ideale sarebbe fare diagnosi elettronica :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ps la 1.2 8 valvole a motore caldo e vettura ferma ha il regime minimo obiettivo ad esattamente 750 giri. Quello che vedo nel contagiri fotografato è però più basso senza ombra di dubbio.

Domanda: il minimo a motore ben freddo (dopo una notte all'aperto) com'è?

--- Messaggio doppio unito ---

Proverei anche a spruzzare un pulitore nello Step motor ( il condotto di bypass del minimo, di fianco all'apertura che ospita la farfalla)
 
a motore ben freddo il minimo sta sui 900 giri per qualche secondo...poi rimane fisso sui 700 per qualche minuto fino a quando non comincia a salire di temperatura e mano a mano che si scalda scende fino ai 500/550 giri....

dove si trova lo step motor?
no perchè se parliamo del sensore di pressione già l'ho pulito....ma se non è quello non so dove sia...
 
Intende la lunetta del corpo farfallato in parole povere, dove c’è il passo passo che magari è intasato e rimanendo tutto aperto più di così non riesce a compensare..

--- Messaggio doppio unito ---

Se riesci prova a mettere un video al minimo per capire come gira, e se hai una obd controlla le temperature dei sensori acqua e map oltre alla pressione a motore spento che siano plausibili
 
Però se a freddo sta a 900 giri vuol dire che quel passo passo, almeno un po', funziona!
 
ma almeno un po significa 10 secondi al max...poi 700 fino a quando non comincia a scaldare....dopodichè solo 550...
la macchina gira pure benino ma trema al minimo...il minimo oscilla tra 550-500 giri poi come attivi tipo la ventola per l'aria tende a scendere sotto i 500...
 
Ci vuole una diagnosi per vedere un po meglio... pressione collettore, giri minimo obiettivo etc etc :)
 
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