Non vedo ragione per pensare ad un problema legato all'alternatore.
Intanto i valori di tensione mi sembrano ragionevoli. Una batteria sotto carico (ad esempio con un prelievo di corrente di una ventina di ampere) si stabilizza attorno agli 11.6 volt. Quindi, visto che qua stiamo sui 13, vuol dire che l'alternatore sta lavorando.
Tra l'altro, se non lavorasse, non influenzerebbe nemmeno il minimo (se è interrotto è come se non ci fosse proprio; se è in corto, assorbe potenza in maniera pressoché costante ed indipendente dagli utilizzatori elettrici).
C'è anche da tener presente che le centraline montate sulle nostre vetture funzionano tranquillamente con una tensione di alimentazione di soli 8 - 9 volt. Digeriscono praticamente tutto.
Qua si parla di un motore che tiene male il minimo e che, non appena l'alternatore viene caricato, la conseguente richiesta di potenza meccanica fa calare il minimo. Un motore che singhiozza e con minimo che va su e giù ha qualcosa che non dipende dall'alternatore: la vedo come una causa molto molto improbabile.
Tra parentesi, basterebbe allentare la cinghia dell'alternatore per vedere se il problema sparisce oppure no.
Una cosa da controllare è sicuramente il gioco punterie che, onestamente, lo vedo come il primo indiziato, sulla base dei km percorsi e dell'uso del gas.
Ci vorrebbe una lettura dei parametri...
Regime minimo obiettivo e regime misurato;
e poi la pressione del collettore con motore caldo, al minimo, con regime stabilizzato (no singhiozzi o su e giù), senza carichi accesi. Deve stare attorno ai 300 mbar.
Se è più alta, vicino oppure oltre i 400 mbar, c'è qualcosa di strano (ad esempio un leggero fuori fase, o un problema meccanico).
Senza far prove si può capire molto poco.
--- Messaggio doppio unito ---
ps sulla mia Punto, se accendo tutti i fari, sbrinatore, ventole a palla e gioco con i vetri elettrici, la tensione scende sotto i 12 volt e dopo una ventina di secondi in quelle condizioni il minimo si alza fino ad oltre 1000 giri (è una strategia comune a molte centraline: se la tensione di batteria scende sotto una certa soglia, la centralina incrementa il regime minimo per favorire il funzionamento dell'alternatore).
Teniamo presente che gli alternatori delle Punto non erogano più di 60 - 70 ampere.
Facendo un rapido calcolo...
2 anabbaglianti e due abbaglianti = circa 20 ampere (cioè 240 w a 12 volt)
4 luci di posizione = 3 ampere
Sbrinatore = 15 ampere (più o meno)
Ventola riscaldamento al massimo = 20 ampere
Centraline varie (servosterzo,
ABS, airbag, body, motore) = 5 ampere
Pompa benzina 5 ampere
Già così siamo al limite.
Se poi uno si mette a giocare con fendinebbia, vetri elettrici etc è un attimo assorbire tutto quello che può dare l'alternatore e vedere la tensione scendere sotto i 13 volt.
Parliamo di una Punto 1.2
non un 2.0 turbodiesel!