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Punto 188 1.2 8v - Minino basso e cali di tensione

Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
Salve ragazzi...
ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla in merito al problema della mia Punto 188 1.2 8v Gpl...
allora faccio una piccola premessa...
da quando ho preso la macchina ho effettuato molti interventi che vi elenco:
- pulizia calotta punterie,sostituzione della guarnizione e pulizia filtro vapori olio
- sostituzione radiatore,valvola termostatica e sensore di temperatura
- sostituzione bobine,cavi candele e candele
- pulizia corpo farfallato e pulizia senzore di pressione
- sostituzione cavo acceleratore e sensore di giri sulla distribuzione
- sostituzione batteria

ovviamente il tutto effettuato grazie ai vostri tutorial...

Ora il problema del post...

la macchina non va male però il minimo segnato sul contagiri indica un valore compreso tra i 500 e max 700 giri il che mi sembra davvero troppo basso...
a volte,ma abbastanza raramente, singhiozza andando da 500 ai 1500 giri su e giù per 2 o 3 volte e poi si spegne...andando a gas è più frequente...

la prima accesione della giornata e abbastanza compassata ma dopo averci girato si accende con mezzo giro di chiave...

ogni volta che si attiva qualcosa di elettrico tipo ventola,alzavetri o sbrinatore il minimo scende ancor di più e la macchina sembra quasi essere lì lì per spegnersi....
ma anche dalla luce del quadro si vede un affievolimento dovuto all'assorbimento notevole...

infine il mio papà,dal quale ho preso la macchina, mi dicrva che da quando fece installare un allarme della Gemel la macchina ha avuto problemi proprio cpn l'impianto elettrico tra assorbimenti e scaricamenti di batteria dopo già 3 giorni di inutilizzo...
anche fosse l'allarme il problema,che porterò a togliere od a sistemare in modo che dia problemi,non mi spiego i problemi a motore acceso...

ho scritto tantissimo ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile...
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
guarda purtroppo no...non saprei proprio come fare...vorrei scaricarmi MultiEcuScan ma ancora devo attrezzarmi...
pensa che mio padre sostiene che il contagiri è starato e che segna 500 giri ma in realtà sono 900...ma ho dei dubbi in merito...penso che se fosse rotto non funzionerebbe proprio...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se hai un multimetro digitale ti invito a provare la tensione dell'alternatore ad auto in moto.
Con tutti i servizi spenti (fari, ventola abitacolo, autoradio, etc etc) e con tutti i servizi accesi.
(riportando nel forum i voltaggi che leggi, per piacere)

Inoltre, a motore freddo e spento, controllare il serraggio di ogni cavo elettrico di massa e sul negativo della batteria (specialmente motorino di avviamento, scarico a massa del motore, alternatore)
Se sei pratico di elettricità, valuta se puoi spendere qualche minuto a "copiare" questa manovra fatta da @Il Bonna
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/alfa-romeo-156-1-8-ts-risolto-problema-minimo-instabile-e-strattonamenti-in-accelerazione.9951/
Non garantisco che funzioni, ma per quel che costa (uno spezzone di cavo, due occhielli ed eventualmente due viti) può valere la pena fare una prova.

Vista l'età potrebbe pure starci che l'alternatore abbia bisogno di una revisione...
 
Auto
Idea dynamic 1.4 16v 2006
Si,buona idea e misurare tensione e migliorare le masse,ma in diagnosi vedi anche i giri reali,lascia perdere il contagiri.....
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Quoto tutto quello che ha scritto Pike. E aggiungo che, se è veramente installato male e assorbe troppa corrente, potrebbe essere l' antifurto ma in un caso come il tuo il primo indiziato è l'alternatore che ha appunto il compito di tenere costante l' impianto elettrico oltre che a ricaricare la batteria.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
effettivamente anche per me l'alternatore ha le sue colpe...la macchina è vecchia ed io come penso abbiate intuito la sto completamente restaurando eprima di intervenire preferisco sentire i vpstri consigli sempre utilissimi...
proverò a fare quanto detto da Pike e anche a controllare l'alternatore
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
scusate ma ho trovato la lista dei cablaggi per il MultiEcuScan ma non capisco quali devo prendere per poter fare un'analisi completa della vettura....
volevo allegare uno screen shot ma non so come si fa...
 

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Prova anche a girare a benzina per alcuni giorni.
Facci sapere se il problema si attenua, sparisce, resta uguale.

Quanti km ha il motore? Quanti km hai fatto a gas? Hai mai controllato il gioco delle punterie?
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
in realtà ho girato parecchio per una settimana a benzina per vedere se dipendesse dal Gpl ma lo fa uguale...a gas ha solo quei singhiozzamenti con gli sbalzi dei giri che poi la fanno spengere...
il motore ha quasi 200mila km ed io personalmente sento una specie di ticchettio che si ripete ciclicamente...cmq sentendo il rumore sembra provenire dalle punterie ma non sono sicuro non essendo un meccanico???
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' mai stato regolato il gioco valvole in questi 200.000 km? L'olio che vita ha?

I test che ho suggerito li hai fatti?
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
ancora non sono riuscito a farli...devo procurami il multimetro...conto di fare il tutto entro fine settimana...il tempo è sempre troppo poco purtroppo...
la prossima settimana devo portarla a fare un tagliando e volevo approfittare per fare una bella pulizia del motore con qualche prodotto specifico per il flush...oltre ad additivare l'olio nuovo con un prodotto per motori anzianotti...
per quanto riguarda le valvole non so che dirti...so che la macchina ha rifatto la testata 2 o 3 anni fa ma non era ancora in mio possesso e non so che interventi ulteriori possano aver effettuato in officina...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
C'è un ricco thread sul flush. Avrai anche poco tempo, ma se sei convinto di farlo ti consiglio prima di farti una tua idea e di partire con strategie "morbide"
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Se hai un multimetro digitale ti invito a provare la tensione dell'alternatore ad auto in moto.
Con tutti i servizi spenti (fari, ventola abitacolo, autoradio, etc etc) e con tutti i servizi accesi.
(riportando nel forum i voltaggi che leggi, per piacere)
Però fai due letture per ognuna delle due prove: una al minimo e una a regime costante sui 1.500/2.000 rpm. Poi in quella col massimo carico eviterei di accendere lo sbrinatore posteriore.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
curiosità....perchè a massimo carico non dovrei accendere lo sbrinatore?
so che è lo sbrinatore genera un gran consumo di corrente...
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Appunto per quello, potrebbe falsare il test.
Fonte: Eric the car Guy e imho il suo ragionamento ha un valido fondamento.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
vi aggiorno sulla situazione....
allora ho preso il multimetro ed ho intanto fatto delle misurazioni a motore caldo ma stando da solo sono misurazioni al minimo...
quindi spazio ai numeri:
a motore acceso senza servizi accesi
13.81 V
a motore acceso con servizi accesi e con ventola in funzione
12.80 V
senza ventola in funzione
13.15 V

se ci sono altri tipi di rilevamenti da fare ditemi cosa devo vedere....soprattutto come impostare il multimetro se sono controlli particolari perchè non ci capisco molto...per fare queste ho dovuto cercare su internet...
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Son tensioni troppo basse... dovrebbero stare sui 14/14,5 circa.
Il primo candidato è l’alternatore, ma non è detto.
 
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