• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v gas - Accensione a freddo difficoltosa e odore gas di scarico

Auto
fiat punto 188 1.2 8v 2000
Salve, sono disperato. Solo voi potete risolvere il mio problema. Ho cercato gia' in altre discussioni alcuni suggerimenti ma senza alcun risultato. Meccanico ed elettrauto non sono riusciti a risolvere il problema. La mia punto a fredddo dopo 8- 9 ore ferma ha difficolta' ad accendersi. Devo provare 5-6 volte prima che parte. Inoltre se si accende prima delle 5-6 volte citate, appena accellero scende di giri e si spegne. Dopo la prima accensione della giornata, l'auto parte a primo colpo se la riaccendo prima dell 8-9 ore di fermo. Elettrauto mi ha consigliato di cambiare pompa benzina ( comprata nuova ma nulla). Il meccanico ha detto che e' il collettore di scarico sporco ma dopo un giorno che l'ho ritirato, ho nuovamente lo stesso problema. Inoltre ho controllato bobbine di accensione, candele, fili candele, motorino di avviamento e sono tutti perfettamente funzionanti. In tutto cio' si sentono odori di gas di scarico in abitacolo soprattutto quando accellero in salita. Ho controllato tutto il sistema di scarico dal motore alla marmitta posteriore e non presenta cricche o fori. Non so' piu come risolvere questi due problemi. Spero che possiate aiutarti. Grazie a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Ps dimenticavo, l'auto presenta un impianto a gas ma i problemi descritti (accensione ed odore di gas scarico ) si presentano sia a gas che a benzina. Inoltre gli odori di gas di scarico si sentono dopo che l'auto ha percorso una 20 di km.
 
Ciao Pike e grazie per la risposta. Pero' ho questo problema solo a freddo alla prima accensione la mattina. Poi la macxhina durante la giornata va benissjmo
 
Chiudi la bombola del gas, usala qualche giorno a benzina e raccontaci, se quando sta ferma hai una valvola/ iniettore gpl che perde l'auto si ingolfa è fatica ad accendere. Iniettori benzina come sono messi? Km auto ? Sensore temperatura liquido refrigerante?
 
Altra indicazione forse inutile: il sensore giri motore sei in condizioni di vedere se é sporco o allentato dal suo alloggiamento?
A trovarne uno di seconda mano per fare uno scambio temporaneo?
Puoi smontare le candele e fotografarle dopo i primi tentativi falliti a freddo?
 
Ciao, non ho avuto modo di fare le foto ma le candele non risultano bagnate. Ho sostituito con candele nuove ma il problema e' sempre presente. Ho pulito anche corpo farfallato con wd40 ma nulla. Per quanto riguarda odore gas di scarico ho sostituito il corpo centrale e il posteriore della marmitta. Il collettore è stato smontato ma sembra non fessurato. Risultato ogni tanto in salita si sente ancora gas di scarico. Ho sigillato con silicone zona cuffia leva cambio e l'odore con finestrini chiusi non è più presente ma abbassando il finestrino si sente l'odore di gas scarico provenire dal.lato anteriore auto. Aiuto!!! Qualche suggerimento. Ho chiuso bombola gas ma problema accensione sempre presente
 
Mi spiace. Senza le foto non ho molte idee.
E' mai stato fatto il controllo gioco valvole?
 
Indietro
Alto Basso