• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

Auto
fiat punto mk2b - 1.2 60cv(44kw) 2004 188a4000 benzina
salve,
è da un po' di tempo che tengo sott'occhio la spia motore. A distanza di un mese dalle frequenti accensioni di tale spia ho scattato due foto postate di seguito. Ho letto nel forum varie discussioni a riguardo. Per lo più quella della Punto a Metano ma non so se del tutto rientra nella casistica anche la mia auto.
Posso fare qualche "test fai da te" senza portarla dal meccanico per cercare di capire la problematica e successivamente risolverla?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • 98EC8BC6-9ED7-4FF2-B7F8-0500A7674878.JPG
    98EC8BC6-9ED7-4FF2-B7F8-0500A7674878.JPG
    232,4 KB · Visite: 811
  • BA0EDBF3-05EA-4B5B-B79B-7AAF0A505072.JPG
    BA0EDBF3-05EA-4B5B-B79B-7AAF0A505072.JPG
    242,8 KB · Visite: 790
Ciao, prova ad usare il cerca per la sonda lambda.
L'errore è da "spacchettare" in senso logico... Dice che è sotto efficienza perchè... confronta i due dati delle sonde.
 
Quindi tu mi dici che quel errore puo essere relativo alla sonda lambda?
 
Allora,
pike ho letto un po' di cose:
-molto probabilmente non è per forza il catalizzatore ma una o entrambe le sonde lambda (dall errore dovrebbe essere quella a monte). Inoltre l'auto ha 200.000km. quindi c'è la probabilità.
-per effettuare dei test ho letto che ci vorrebbe attrezzatura idonea (oscilloscopio, tester...)...che non possiedo.
-il motore con spia accesa o spenta almeno per adesso non mi da strani rumori quindi credo che mi trovo ancora all inizio della fase di rottura
-dopo aver preso la/le sonda/e c'è bisogno di una taratura. Procedura non trovata però.
A sto punto per vedere se va via. Prenderei entrambe le sonde lambda. Cercherei di fare la loro taratura e sto a vedere che succede. Mal che vada ho messo le sonde nuove. Che ne dici?
 
Non son certo che occorra una taratura per un cambio sonde con un prodotto compatibile.
Detto questo per me hai due opzioni. La prima è cambiare la sonda a valle del catalizzatore e vedere che succede.
La seconda è di cambiarle entrambe.
Tieni conto che smontare la sonda è scomodo e lungo, inoltre una attenta ricerca di ricambi può farti spendere veramente pochi soldi.
 
Infatti ora vedo il prezzo di entrambe e poi valuto se cambiarne una o tutte e due. Ho visto già qualche tutorial di come sostituirle. Il dubbio mio era come risolvere tale problema. Spero alla fine che siano le sonde.
 
Considerando l'età è un caso plausibile.
Un paio di ricerche mi han fatto trovare prezzi tra 25 e 35 euro l'una.
Non te li riporto non per cattiveria, ma perchè dovresti partire dal codice del ricambio fiat per essere certo della compatibilità.
E poi incrociare il dato con quello del produttore della sonda, onde evitare un errore del ricambista
 
Ultima modifica:
Infatti. Detto così...

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa ma vado dal ricambista con il libretto? La sonda non la trova?
 
Spendere 50€ senza nemmeno leggere il manuale?
Vabbé: da pag. 30 a pag. 32 comprese del manuale http://www.multiecuscan.net/HowToUse.aspx
Come parametri da monitorare (uso la versione 3.7 in inglese)
Lambda 1 signal (Pre-cat)
Lambda 1 signal (After-cat)

Esempio di cat e lambda funzionanti:
awww.picoauto.com_images_uploads_screenshots__lrg_o2_pre_post_cat.png
 
Sonda pre cat blu, sonda post-cat rossa?
 
Si capisce che il file "Multiecuscan User Guide.pdf" nella cartella di MES lo mettono solo dalla versione 3.7
 
Non te li riporto non per cattiveria, ma perchè dovresti partire dal codice del ricambio fiat per essere certo della compatibilità
Se vado dal ricambista con il libretto di circolazione non mi trova il compatibile?
 
Ma ti becchi anche solo il suo prezzo. Fatti fornire il codice Fiat del ricambio in ogni caso.
E volendo cercandoti un ePer puoi trovarlo pure tu.
 
50€ della bosh una. Mi ha detto che le sonde sono uguali. Sia a monte che dopo il catalizzatore. Quindi totale 100€.
 
In alcuni website trovi a 50 euro entrambe, non Bosch
 
Indietro
Alto Basso