• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Consuma di più dopo tagliando + vuoti al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ragazzi volevo scrivere qui da un po di tempo... da quando ho fatto il tagliando, la macchina consuma un po troppo.. per farvi un esempio ho riempito a metà precisa il serbatoio, e ci ho camminato fino a che non mi si è accesa la spia.. ho totalizzato 190km, il che mi delude assai..
Non è che centra qualcosa l'olio? Ho messo il Repsol elite 10w40 fully synthetic multivalvulas con queste specifiche..

1464102587909266626021.jpg

La macchina va meglio ma credo che consumi un po di più...
 
Non dovrebbe essere l'olio, visto che è praticamente paritetico al selenia 20k 10w40 che hai a libretto, a parte il fatto che il repsol è più aggiornato. Noteresti un aumento di consumo del carburante, solamemente se prima utilizzavi una viscosità più bassa (5w40 o 0w40).
 
Nono era 10w40 anch'esso..
 
Be effettivamente io con metà serbatoio faccio sui 250 km / 280 km circa con praticamente tutta autostrada e motore con 200 000 km e olio 5/40 dentro al motore . E come consumi dopo 500 km non si muove da 20.7 km/l . I tuoi consumi sono piuttosto alti 190 km con mezzo serbatoio , quanto ti segna al litro il CDB ?
 
Appena fatta benzina anche 20 al litro... anche se mi mantengo in autostrada..dopo di che basta un po' di città e cala subito sui 15-13-12-11.5(quest'ultimo raramente)..
 
Perché magari è ripeto magari c'entra qualcosa la sonda lambda . Che poi qui consumi in città li aveva anche la mia ma usata veramente poco tipo 5/10 km al giorno in città , pensa che a Clio di mio zio con 300 000 km con 10 euro fa 100 km scarsi
 
Possibile che si sia "svegliata" tutto insieme? Dopo il tagliando taac.. uff..
 
Per capire bene i consumi devi fare il pieno e poi quando va in riserva fai di nuovo il pieno e dividi i km per i litri che hai rimesso nel serbatoio. Solo cosi puoi farti l'idea o la media dei consumi
 
Ah pensavo non ci fosse bisogno di aprirne una nuova, ringrazio i moderatori...
Comunque kite, ricevuto appena ho un centinaio di euro da "sprecare" lo faccio..
Anche se ormai la mia unità di misurazione dalla vecchia punto gialla sono i 20€ precisi e metà serbatoio e vedere quanto fa con essi..
Grazie di nuovo!
 
Ho controllato di recente, stavano a 1.9 e l'ho portati a 2.2-2.3
Però non so se sia buono o no..
 
Se non ricordo male dovrebbe avere 2.2 ant e 2.1 post
 
Da quanto hai fatto il tagliando? Io dopo che cambio l'olio mi ci vuole almeno un migliaio di chilometri prima che i consumi si assestino, perché appena cambiato la macchina tende a consumare di più
 
Ah ecco.. allora non sono l'unico... . comunque fatto a 83004 ora sto a 84000 e effettivamente vedo che piano piano si assesta. Ma molto piano e gradualmente...
 
Questa, del fatto che un motore dopo un tagliando possa consumare di più prima che si assesti, non la sapevo.
 
Non dovrebbe essere l'olio, visto che è praticamente paritetico al selenia 20k 10w40 che hai a libretto, a parte il fatto che il repsol è più aggiornato. Noteresti un aumento di consumo del carburante, solamemente se prima utilizzavi una viscosità più bassa (5w40 o 0w40).
terzimiky ha detto questo.. ma non so se e la stessa cosa di ciò che diciamo ora..
 
Sinceramente non ho mai riscontrato problemi di consumi dopo i tagliandi ne sulle mie auto ne su quelle a cui faccio la manutenzione IMHO
 
Ma sinceramente i consumi che hai scritto in città sono normalissimi per un piccolo benzina come il tuo, 15km/l sono anche più che buoni in città, anche 13 o 14 sono nella normalità. In autostrada è normale consumare molto meno, ma in città in consumi aumentano drasticamente.
Poi non ho capito bene come li calcoli: non devi guardare il consumo del computer di bordo, devi fare il calcolo alla pompa.
 
personalmente dopo i tagliandi non mi sono mai accorto di questi consumi aumentati, quoto juko 15-16 km/l possono essere nella norma tutto sta anche allo stile di guida e quindi potrebbero anche essere migliori, comunque in autostrada se uno fa girare il motore a 3000/4000 giri la macchina beve... imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso