• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Consiglio ricarica batteria

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Ho una batteria cubetto ( 12v 40ah) smontata dall'auto e sui morsetti segna 12,27 v.
Credo andrebbe ricaricata. Ho pensato di avviare un altra auto e dopo con i cavetti attaccarci la cubetto e lasciarla così in parallelo per 20 minuti.
Che ne dite?
Io credo sia fattibile e sicuro in fondo e cose se stesse sul veicolo normalmente.
Riterrei pericoloso collegarla prima di accendere l'altra auto ( corrente di picco improvvisa).
Aspetto vostre opinioni.
 
Bhe se colleghi + con + e - con - puoi tranquillamente metterla anche prima di accendere la 2 auto , vedrai che partirà più facilmente.
Anche se come metodo per caricare non è il massimo, sarebbe meglio se prendessi un caricabatterie specifico che costa solo qualche decina di euro
 
Concordo. Con poche decine di euro prendi un caricabatterie .
 
Anche nello scenario migliore, cioè che la batteria dell'auto che usi come "caricabatterie" sia completamente carica, venti minuti col motore acceso hanno comunque un costo (in termini di carburante) e non è detto che siano sufficienti. Se è un'operazione da effettuare in via del tutto eccezionale e in condizioni di emergenza, ok. Altrimenti valuta un caricabatterie "vero", anche se economico.
 
Ri concordo, poi magari il nostro amico non ha un luogo dove ricaricare la batteria.
 
Si può sempre smontare dall'auto, come vvti non ho mai capito perchè non s'azzardava a fare.
 
So che il carica batterie è la via maestra, a me serve solo questa volta e non saprei che farmene di un caricabatterie.
LIDL caricabatterie quello "rosso" da 5A vendono a 16 euro,
e non perchè economico funzioni male, tutt'altro, poca spesa tanta resa,




poi se vuoi qualcosa di più serio allora CTEK sempre da 5A pulsante rosso con controllo temperatura ambiente, ma stai sugli 80 euro
 
Indietro
Alto Basso