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Punto 188 1.2 8v - Aumento giri motore in modo autonomo, alternatore?

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marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Ciao ragazzi ho notato che la macchina a volte sia a freddo che a caldo rimane accelerata oltre i 1000 giri e addirittura sale fino ai 3000 giri sia con clima acceso che senza con il risultato che è impossibile guidare l'auto, ieri lo ha fatto appena ho acceso la macchina ed al primo colpetto di acceleratore per muovermi,dopo aver camminato per qualche km in città mi è salita a 2000 giri e ho dovuto chiudere l'auto dopo un po' l'ho accesa nuovamente e tutto ha funzionato normalmente senza presentare più il problema anche con clima acceso, questa è la seconda volta che lo fa, fino ad ora non si è accesa la spia avaria motore, comunque lunedì l'ho fatta controllare al mecca e secondo lui può dipendere dall'alternatore perchè quando era accelerata con clima acceso lui accendendo gli abbaglianti scendeva di giri, io penso che sia o l'ecu oppure il potenziometro, comunque quando sono andato via dall'officina dopo aver acceso il motore non ha dato problemi per tutto il tempo che l'ho usata, il problema si è ripresentato ieri come scritto sopra.
Secondo voi puo' essere l'alternatore ??? Grazie.
 
sembrerebbe che il regolatore di tensione (di solito incorporato nell'alternatore) non faccia più il suo lavoro e mandi in sovratensione l'impianto, cosa che di solito succede quando gli si bruciano i diodi o eventualmente il cavo.
Pericoloso quando fa così, perchè gli sbalzi di tensione potrebbero far saltare la centralina.
 
grazie Terzy,quindi confermi che può essere l'alternatore che peraltro non ho mai cambiato, escludi centralina e potenziometro.
 
almeno sembrerebbe da quello che hai scritto. Quando fa il difetto, bisognerebbe misurare la tensione e se non rimane entro i 14.7v e sale oltre, allora è il regolatore. Resta inteso che anche un cavo positivo messo male nel vano motore può far sbarellare l'impianto, quindi in primis, darei una controllata generale ai cavi (masse comprese) e poi farei controllare il tutto da un elettrauto.
 
il mecca ha controllato anche con i cavi la tensione.....io pensavo che se era l'alternatore non dovrebbe partire la macchina perchè si scarica la batteria e di solito si accende la spia rossa della batteria.
comunque grazie.
 
se l'alternatore rimane in carica bassa, allora è ovvio che ti scarica la batteria, ma se parte il regolatore, comincia a farne di ogni sparando sovra voltaggi nell'impianto. Poi ovviamente bisognerebbe sapere come ha fatto i controlli il meccanico sull'impianto e soprattutto se ha controllato i cavi principali nell'impianto.
 
Se hai un tester fai la prova. Calcola il valore della batteria con motore acceso, sotto i 12 hai l'alternatore andato sopra i 14,7 è il raddrizzatore ad essere andato
 
posso ricontrollare ma se non ricordo male quando lo ha fatto il mecca segnava 14.7/14.8 l'ho visto oscillare.....
Terzy quali sono i cavi principali che dovrei controllare -...
 
Troppo alti quei valori, raddrizzatore andato
 
in primis il cavo che va dall'alternatore alla batteria, ramificazioni comprese e poi anche i cavi messi a massa dalla batteria al motore/telaio. Bisogna staccare la batteria prima di fare il lavoro, in questo modo si possono controllare e pulire con spray per contatti, tutti i capicorda e bulloni vari. Insomma un controllo ai cavi dell'impianto non fa mai male.
 
vi farò sapere se fosse centralina o potenziometro lo farebbe sempre e si accenderebbe la spia avaria motore .........se faccio un una diagnosi per vedere se ci sono errori ???
 
Beh potrebbe essere d'aiuto,ma l'elettrauto che ti ha diagnosticato l'alternatore,come ci è arrivato a questa conclusione? Perché io di primo acchito,se un cliente avesse lamentato problemi al minimo,avrei provato a pulire corpo farfallato e motorino minimo,e avrei controllato eventuali infiltrazioni d'aria in aspirazione,tipo dal recupero vapori olio. Non sto dicendo che non può essere l'alternatore anzi,se carica troppo ti può bruciare qualche centralina quindi è molto importante.
 
ciao il corpo farfallato è pulitissimo, il recupero vapori olio quando l'ho visto quando ho pulito il corpo farfallato era integro ....ma se fossero loro dovrebbe farlo sempre o no o_O
 
Ah ok quindi lo avevi pulito e il recupero vapori è integro.
Beh per il motorino del minimo non è detto che lo farebbe sempre. Dipende...a volte può fare cilecca in una determinata posizione richiesta dalla centralina,e magari in altre fasi va perfetto.
Ma hai pulito anche il motorino?Comunque era più una curiosità la mia,perché non avevo capito come da un problema al minimo si fosse giunti subito ad un problema dell'alternatore.
 
il motorino del minimo è inglobato/attaccato nel corpo farfallato come anche il potenziometro vero??? In caso fosse il motorino del minimo oppure il potenziometro posso sostituirli singolarmente oppure devo cambiare tutto il corpo farfallato??? ...io so ad esempio che se si rompe il potenziometro nella mk2 188 1.2 8v va cambiato tutto il corpo farfallato o_O
il motorino del minimo lo dovrei pulire.
 
La tua è del 2001,quindi mi pare di ricordare,ma potrei sbagliarmi,che il potenziometro si può svitare,mentre il motorino del minimo è infilato a pressione e non lo sfili.
Quando hai pulito la farfalla,hai dato una bella pulita anche nel foro a mezzaluna proprio accanto alla farfalla? Li ci passa l'aria del motorino minimo e se c'è sporcizia può darti problemi.
 
Domani stacco l'air box e controllo e magari lo pulisco....per sapere se si è rotto il motorino del minimo come bisogna fare??? tramite diagnosi credo ed in questi casi credo si accenda la spia avaria motore.
 
Se elettricamente è abbastanza sciupato,in teoria dovrebbe accendersi la spia. Oppure potrebbe solo avere il guasto in memoria senza accendersi la spia,anche se questa ipotesi la considero molto remota.
 
ciao Fede ho letto ora, ho controllato dove c'è la mezzaluna ed è tutto pulitissimo in questa discussione c'è un problema analogo http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/panda-1-2-8v-minimo-alto.840/page-8 ma a @Mickscores gli si accendeva la spia gialla avaria motore (Check Engine) mentre nella mia non si accende nulla ed il problema non lo fa sempre , nel suo caso è bastato pulirlo e tutto è andato bene presumo che se si rompe il motorino del minimo si accende la spia, ieri comunque l'ho portata da un elettrauto gli ho spiegato il problema e lui ha detto che l'alternatore non c'entra nulla secondo lui è il motorino del minimo ma visto che in quel momento non presentava il problema non poteva fare altro per accertarsi meglio ....io sono più confuso che persuaso o_O
 
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