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Punto 188 1.2 8v - Aumento giri motore in modo autonomo, alternatore?

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Non è assolutamente detto che si accenda la spia per il motorino del minimo, dipende come è fatto il sistema. Potrebbe rilevare solo un cortocircuito sulle fasi del motorino ma non un guasto interno al motorino stesso (es. ingranaggi), oppure rilevare entrambi, dipende come è fatto.
Sulla tua che è vecchiotta, è molto probabile che non si accenda la spia se il motorino ha un guasto interno.
Comunque i tuoi sintomi sono molto simili a quelli che aveva la mia vecchia Punto quando era andato il motorino del minimo.
 
yuko l'alternatore/regolatore di tensione tu lo escludi?
In caso dovrei cambiare tutto il cf mentre nella mk1 bastava cambiare solo il motorino del minimo vero?
 
Si in effetti solo il motorino non lo puoi cambiare. È infilato a pressione. Comunque potresti provare con un corpo farfallato usato. Magari chiedi a chi te lo vende se può fartelo provare.
 
Sì sulla mk1 il motorino di poteva smontare in un attimo, sulla tua no e ti conviene fare come dice Fede
 
Ciao ragazzi come detto sopra il malfunzionamento parte quando c'è il clima acceso, quindi aumento di giri in modo autonomo fino ad arrivare a 2000/2500 giri non sempre e dopo un bel po' che si cammina e rimane anche quando chiudo il clima, mentre mi sono accorto che senza clima acceso il malfunzionamento non è così accentuato come con clima in funzione tanto è vero che ho notato che quando si manifesta l'anomalia c'è un aumento fino a 1000 giri al minimo invece dei 750 giri al minuto e non sale da sola fino a 2000/2500 giri, ed appena accendo le luci di posizione anabbaglianti i giri calano a 850 giri circa fino a normalizzarsi a 750 giri da sola.
Come mai secondo il vostro autorevole parere ci sono queste differenze o_O forse è dovuto dal regolatore di tensione o lo devo escludere e puntare al gruppo farfallato ed in particolare al motorino del minimo ???
 
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Ma quanto carica l'alternatore?
Per provare devi collegare un multimetro ai poli della batteria,settandolo su 20V DC ,e a macchina in moto ovviamente,dovresti misurare una tensione tra i 14V e i 14,5V . Poi provi ad accendere i servizi(fari,ventola,clima ecc) e vedi se e quanto scende.
 
L'unico modo che hai per escludere o includere nei responsabili del problema alternatore o regolatore e' misurare la carica , il resto è' un girare intorno. Per me è il corpo farfallato.
 
Anche per me è il motorino del minimo.
Quando il regolatore funziona bene, all'aumentare della richiesta di energia, manda più corrente di eccitamento. L'alternatore produce quindi più corrente a parità di giri, ma offre ovviamente una resistenza maggiore. Per non far spegnere il motore, viene comandato il motorino del minimo per fornire più miscela (c.d. minimo sostenuto).
Se anche il regolatore impazzisse e desse la massima corrente di eccitamento, non penso proprio che si raggiungerebbero i 2.000/2.500/3.000 rpm.

Perché consideri normale i 750 rpm al minimo? A me sembra di ricordare 850 rpm. Se così fosse, sarebbe un altro indizio a favore del motorino del minimo.
 
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ciao ragazzi, grazie delle risposte misurerò quanto prima la carica e vi farò sapere, per quanto riguarda i giri motore nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto a pag.154
Alimentazione Accensione .
Versione 1.2 8v
Iniezione elettronica Multipoint sequenziale fasata
integrata con l'accensione, sistema returnless.
Regime minimo motore 750 + 50 giri/min.

Quindi pensavo che 750 giri/min andassero bene .
 
concordo con gli altri ,sulla causa dovuto al motorino ,io avevo lo stesso tuo problema con gli stessi sintomi ,ma ho preferito cambiare tutto il CF,con uno nuovo ,e de tornato tutto perfetto ,sinceramente ,nel' 8v e anche abbastanza risaputo come problema.
 
che potesse essere l' alternatore me ne aveva parlato il mio meccanico di fiducia dopo delle prove che aveva fatto e la cosa mi ha fatto confondere perchè anche io pensavo che potesse dipendere dal corpo farfallato infatti avevo ipotizzato il potenziometro ad ogni modo è più probabile il gruppo farfallato ed in particolare il motorino del minimo infatti per l'occasione mi sono informato ed un nuovo corpo farfallato mi costerebbe 250 euro Magneti Marelli, per quanto riguarda l'auto oggi l'ho usata e andava bene, vi ringrazio delle risposte quanto prima vi darò delle notizie definitive ciao :)
 
Se avrai bisogno di prendere un CF nuovo guarda prima in rete ,i prezzi sono più bassi! dal mio ricambista sotto casa il Magneti Marelli ,lo pagato 150€!:thumbsup:
 
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