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Punto 188 1.2 8V - Apertura testata e cambio guarnizione

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Ford Puma ST LINE X HYBRID 125CV
Buongiorno ragazzi, volevo chiedere un informazione, secondo voi se apro la testata per cambiare la guarnizione, devoper forza rimettere in fase il motore e la ditribuzione?
Se io allento solo il tendichinghia e tolgo la cinghia?
Grazie, correggetemi se dicono stupidaggini grazie =)
 
scusa, ma come puoi rifare una testata e pensare che l'albero a camme non si possa spostare............:thumbsdown:
 
Si devi togliere la testata, portarla a fare una spianata, e poi rimetti in fase il motore... non è nulla di difficile fidati, sulla cinghia ci sono anche le tacche in corrispondenza delle tacche che stanno sull'albero motore e a camme, quindi è difficile sbagliarsi, inoltre se 8v come la mia, pur sbagliando non si rompe nulla nel motore.
 
SI, se hai un po di esperienza nello smontare, e l'essere attento e calmo a farlo, bhè dal mio puto di vista puoi fare tutto !!!
Ti consiglio anche di mettere una guarnizione maggiorata dopo la spianatura !!!
 
ragazzi, la spianatura va fatta se e necessario , non la si fa per forza. spianare e più dannoso di quanto pensiate. la tolleranza max e 0,05 se si e dentro questa non e necessaria, addirittura molte case oltre questa tolleranza dichiarano che va sostituita letteralmente perché non è ammesso abbassare il piano, la si da una telata in piano per tirare via le imperfezioni della vecchia guarnizione e basta. purtroppo molte rettifiche tirano via troppo variando il rdc. una testata ben rifatta oltre che il piano sia in tolleranza bisogna anche rifare le sedi delle valvole con la smeriglio e cambiare i paraoli delle valvole oltre che a controllare i giochi nei guide valvole. insomma un lavoro di precisione ma fattibile anche con pochi attrezzi sopratutto nel motore fire. questa testata e della citroen saxo ed era perfetta, 0.05, cambiato solo la guarnizione e non ha più perso ne acqua ed olio. purtroppo cedono avvolte solo le guarnizioni e non il piano. nella photo n. 2 notate la sede valvola opaca che e appena stata smerigliata e provata la tenuta. inoltre nel fire dopo questa operazione poi dovrete sostituire i piattelli valvola mettendoli più sottili che vengono venduti da 0.05 a scalare per fare la registrazione valvole.
DSC01084 (2).jpg DSC01079 (2).jpg
 
Spettacoloo! :)
Vabbe ragazzi ma se io devo solo sostituire la guarnizione, perchè la macchina va bene ma brucia un po di acqua (visto che brucia non ho usato liquido refrigerante.) :/
C'è apro, e cambio la guarnizione e ovvio una pulita la do ma senza spianare nulla. Per quanto riguarda la chiave dinamometrica è obbligatoria? :/
 
te lo dico per esperienza, se la apri devi fare anche i paraoli delle valvole perche' e la causa del consumo olio, per quello che costano............ e poi se vuoi una bella compressione con la pasta smeriglio si rettificano le sedi con la stessa valvola ma bisogna saperlo fare, come ti ho gia detto se e la guarnizione ad essete ceduta ok, ma se il piano e storto devi tiralo diritto con la retifica. e poi registrare le valvole con i nuovi piatelli. un po di ricambi ti servono, e sei intorno ai 150 euro ma non pensare di non fare la fase e non registrare le valvole. ( se vuoi che la macchina ti duri ancora un po) altrimenti non fare neanche la guarnizione, dipende da cosa vuoi tu. si la chiave e obbligatoria come i bulloni nuovi
 
oddio allora la lascio coì >.< ahah
lo avrei affrontato un bel lavoretto pulito ma su un motore che ne vale la pena
Un paio di mesi e me la tolgo, almeno spero.
 
se e cosi' puoi fare un tentativo senza chiave dinamometrica. dai un serraggio maggiore ai bulloni testa in croce. per disolito migliora oppure se le cose stanno cosi cambia solo la guarnizione e basta. solo se intendi di sbarazzarti della macchina.
 
eh si per quello dicevo di cambiare solo guarnizione, te giustamente dicevi, ma cavolo ormai la apri che fai non revisioni tutto :Banghead:
ahah e per quanto riguarda la messa in fase c'è un operazione veloce, mi devo segnare qualcosa prima di togliere?
 
si devi allineare le tacche prima di smontare la cinghia, fai fare 2 giri a mano del motore fino a quando allinei le tacche dell'albero motore e camme. segnale ugualmente con il pennarello e poi smonta
 
ok se vuoi segna pure, ma sull'albero motore e sull'albero a camme c'è già la scanalatura che indica la tacca... se trovi stesso in questo forum, fase motore, penso troverai tanto di spiegazione e immagini che all'epoca vidi.
 
ma che motore è? comunque ragazzi che è 8v non vuol dire nulla. Ci sono 16v che sono liberi e ci sono 8v che sono ad interferenza. Per il resto giandula ha già detto tutto, se mangia acqua puoi provare a tirare un po' la testa... ah per i piani io uso una lastra di vetro, ovviamente se la tolleranza me lo consente ;)
 
ok black, non conosendo il 16v, ho dato conferma almeno per l'8v che non succede nulla... ma sta storia della lastra di vetro sarebbe? metti il vetro sopra per vedere se è perfettamente precisa la testata? altrimenti, che fai? metti pasta fine sul vetro e strofini la testata? sono curioso ora... grazie !
 
io non sapevo nemmeno fosse un punto lol cmq si carta vetro stesa bene sulla lastra e spiano così...
 
okok, però se conosci un'officina vicino, per 20€ max la controlla e lucida con macchinario professionale e centesimale che secondo me ne vale la pena... ma lo sai, amo tantissimo anche il fai da te e la soluzione è più che buona essendo il vetro perfettamente livellato... parlo proprio io che ad agosto con tutti chiusi l'ho spianata a mano e grazie a questo forum è risuscitata, e non ti dico che avvallamenti ho fatto, parliamo di centesimi, maaa... è incredibile come si veda la differenza della testata perfettamente dritta sotto la macchina man mano che passa !
Se in futuro dovrei rifarlo anche su altra auto, meglio non toccarla prioprio se non si vuole fare altro seocndo me, solo pulire e stop, penso sia la cosa migliore !
 
@David96 dicci esattamente di che auto stai parlando così la inseriamo anche nel titolo..
 
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