• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8V - Apertura testata e cambio guarnizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, scrivo qui perché sono ormai 6 mesi che la mia Fiat punto 1.2 8v del 2001 con 170.000 km, mi beveva 1 litro d'acqua ogni 3 giorni. Un bel giorno è successo che mi son scordato e puf, andiamo ancora di più con la bruciatura. Ora sono arrivato al punto che non posso neanche fare più di 10 km che si alza la lancetta dei classici 90°c (a volte si ferma a 105/110 e poi scende se do di gas). Mi sono quindi deciso a fare io il lavoro perché il mio meccanico di fiducia si prende 400 euro e sinceramente non so le l'auto li valga. Mi son letto tutorial su tutorial e volevo chiedervi se i procedimenti che andrò a fare sono giusti:

- alzo con un crik dalla parte passeggero e tolgo il parafango
- svuotò la coppa dell'olio e il liquido refrigerante
- staccò la batteria
- stacco i fili elettrici e pipette
- tolgo la scatola filtro aria
- staccò i connettori dello scarico e il corpo farfallato
- apro i coperchio punterie
- con un segno con il pennarello segno le corone dell'albero a camme e albero motore e levò la cinghia di distribuzione
- svito in ordine spirale i dadi della testata
- alzo la testata e la portò a spianare
- levigo leggermente e pulisco il blocco pistoni
- monto la guarnizione nuova
- ripeto i procedimenti al contrario tenendo conto della coppia di serraggio della testata 30nm + 90 + 90 e inserendo la cinghia nuova tenendo conto per la fase sia i miei riferimenti che quelli sul blocco. Stringo il tendicinghia fino a che non si ha 1/2 cm di gioco.

- rimetto olio e acqua.

Ho mancato qualcosa?

Avrei 2 domande un po banali:

1) per la spianatura devo togliere l'albero a camme? Come mi comportò con le valvole?

2) se ho una di nanometrica che arriva a 25nm ma la parte che si avvita della chiave sale ancora di una tacca precisa e sembrerebbe 30nm, posso fidarmi?

Grazie a tutti anticipatamente.
 
forse questo post può esserti d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Non è così semplice. Prima di tutto devi reggere il motore in qualche modo... dato che nella punto il supporto motore avvita nella testata e se la togli il motore ti cade in terra.
Poi devi staccare tutti i collettori, la testata la smonti e la rimonti senza pulire e cambiare nulla?
Hai abbastanza manualità per fare tutto?
P.S: Guarda bene il messaggio di Loriz... che ti può essere parecchio utile ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso