Ciao a tutti,vorrei un parere sul problema che mi è capitato che sospetto possa dipendere dalle candele ,bobine o cavi:ieri mentre tornavo a casa dopo un percorso di circa 30 Km ho notato che si è accesa e spenta la spia del motore un paio di volte ,dopo un po' la macchina ha cominciato a fare fatica ad accelerare facendo un forte ticchettio e al minimo il motore vibrava molto. Ormai vicino a casa ho proceduto ad andatura ridotta ,dopo averla lasciata ferma per un po' l'ho riaccesa notando che all'inizio girava regolare salvo ridare il problema dopo una decina di secondi , mi sono messo comunque a controllare se si potesse trattare di un problema alla guarnizione della testata ma dallo scarico non fuma e non ho trovato strane cremine nel radiatore e coperchio punterie. Ho controllato con calma se ci fossero danni visibili ai cavi non notando niente di strano,ignoro quanti km abbiano le candele perché ho preso la macchina nel 2018 e non l'ho usata molto in questi ultimi anni,prevedevo già di cambiarle a breve infatti avrei già sotto mano delle candele marca denso insieme ad altri ricambi. Avrei voluto fare una diagnosi ma mio malgrado ho scoperto che il modulo che avevo era adatto solo alla mia precedente ford fiesta quindi ne dovrei ordinare uno apposito. Vi volevo chiedere se i sintomi vi sembrano compatibili con un problema all'impianto di accensione e se un elm 327 specifico per fiat che posso trovare sulla baia sia sufficiente per la lettura errori o siano necessari altri adattatori. Un'altra possibile causa a cui avevo pensato è il sensore di giri motore,alcuni giorni fa ho dovuto guadare diverse volte un tratto di strada allagato almeno fino al pavimento dell'auto e non vorrei possa aver creato qualche danno anche se mi sembra strano si sia presentato dopo alcuni giorni,non avendo urgente necessità di quest'auto sono indeciso se farla portare dal meccanico col carro attrezzi(perché oltre a vibrare troppo non cammina a più di 30) o divertirmi un po' a sperimentare. Vi ringrazio.