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Punto 188 1.2 8v 2010 - Motore vibra e non accelera

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2010
Ciao a tutti,vorrei un parere sul problema che mi è capitato che sospetto possa dipendere dalle candele ,bobine o cavi:ieri mentre tornavo a casa dopo un percorso di circa 30 Km ho notato che si è accesa e spenta la spia del motore un paio di volte ,dopo un po' la macchina ha cominciato a fare fatica ad accelerare facendo un forte ticchettio e al minimo il motore vibrava molto. Ormai vicino a casa ho proceduto ad andatura ridotta ,dopo averla lasciata ferma per un po' l'ho riaccesa notando che all'inizio girava regolare salvo ridare il problema dopo una decina di secondi , mi sono messo comunque a controllare se si potesse trattare di un problema alla guarnizione della testata ma dallo scarico non fuma e non ho trovato strane cremine nel radiatore e coperchio punterie. Ho controllato con calma se ci fossero danni visibili ai cavi non notando niente di strano,ignoro quanti km abbiano le candele perché ho preso la macchina nel 2018 e non l'ho usata molto in questi ultimi anni,prevedevo già di cambiarle a breve infatti avrei già sotto mano delle candele marca denso insieme ad altri ricambi. Avrei voluto fare una diagnosi ma mio malgrado ho scoperto che il modulo che avevo era adatto solo alla mia precedente ford fiesta quindi ne dovrei ordinare uno apposito. Vi volevo chiedere se i sintomi vi sembrano compatibili con un problema all'impianto di accensione e se un elm 327 specifico per fiat che posso trovare sulla baia sia sufficiente per la lettura errori o siano necessari altri adattatori. Un'altra possibile causa a cui avevo pensato è il sensore di giri motore,alcuni giorni fa ho dovuto guadare diverse volte un tratto di strada allagato almeno fino al pavimento dell'auto e non vorrei possa aver creato qualche danno anche se mi sembra strano si sia presentato dopo alcuni giorni,non avendo urgente necessità di quest'auto sono indeciso se farla portare dal meccanico col carro attrezzi(perché oltre a vibrare troppo non cammina a più di 30) o divertirmi un po' a sperimentare. Vi ringrazio.
 
Elm x presa obd in mio possesso andava bene per la mia vecchia Citroen, e fa bene per le mie Fiat. È molto facile che sia un problema di accensione, parti dalle candele, cavi, bobine. Km auto?
 
L'interfaccia EOBD generica basata su ELM327 va benissimo per leggere gli errori in centralina. Io la uso sia sulla Punto (come la tua ma del 2005) che sulla Peugeot 107 e l'ho usata saltuariamente anche su altre auto, sia Fiat che non.

Per quanto riguarda il tuo problema, anch'io ritengo possibile che sia legato all'accensione. Il fatto che si sia bagnato qualcosa, malgrado il problema si sia manifestato dopo qualche giorno, non è da escludere. Un'occhiata ai cavi e alle bobine, specie nelle connessioni elettriche, di sicuro male non fa.
 
Darei una controllata anche al corpo farfallato .comunque come prima prova staccherei la batteria una mezzoretta per vedere se si resetta parzialmente qualcosa.comunque da come descrivi il difetto non mi sembra un difetto di candele....a meno che qualche cavo abbia fatto passare troppa corrente da distruggere la candela ma la vedo una cosa remota....tienici aggiornati
 
A me con la mia punto capitò un problema simile.
Presi una pozzanghera in tangenziale. Il difetto si presentò mezz'ora dopo in strada urbana. Per poi scomparire per qualche ora.

Solo 4-5 ore dopo si accese la spia motore e dopo un tratto autostradale dove andò come un orologio.

Il problema era un cavo candela tagliato (colpa mia) che da montato non si notava. Ma flettendolo si vedeva il taglio.
Ed erano giorni che era così quel cavo. Ma finchè non ho preso la pozzanghera la macchina andava bene
 
Distribuzione sicuramente non è stata mai cambiata infatti lo devo fare dall'anno scorso quindi 11 anni e 114000 Km,per i cavi candele non ne ho la certezza, grazie a tutti ,appena il meteo me lo permetterà farò le prove suggerite,nel mentre ho ordinato un elm327 adatto a quest'auto.
 
Buonasera,mi è appena arrivato il lettore obd,ora con il lavoro e la pioggia non ho modo di fare prove approfondite ma ho fatto una scansione trovando questi 2 errori: p0304 che risultano essere mancate accensioni al cilindro 4 e p0460 che mi pare di capire riguardi il livello del carburante ma potrebbe essere una cosa precedente perché a volte in curve allegre con poca benzina la lancetta va a zero e si accende la spia tornando a livello subito dopo, domani o dopodomani se il tempo mi aiuta controllo cavi e bobine e provo a smontare le candele.
 

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dopo averli annotato, cancella gli errori e poi controlli se si ripresentano,
potrebbero essere recenti oppure molto vecchi

p0304, mancate accensioni,
se il motore andava a tre cilindri, avresti avvertito delle "vibrazioni al motore"
se invece sono delle mancate accensioni sporadiche, avverti il "tiro indietro" mentre sei in accelerata
 
Ciao,ho controllato i cavi e le pipette e non avevano difetti visibili,staccare la batteria e pulire il corpo farfallato purtroppo non ha cambiato niente.
Ho sostituito le candele e il difetto è diminuito ma come mi aspettavo non totalmente eliminato,in certi momenti va bene in altri va chiaramente a 3 indifferentemente dal regime di giri.
Aspetto di ricevere cavi e bobine sperando che il problema non sia causato dalla loro centralina.
Metto 2 foto delle vecchie candele nell'ordine in cui erano montate da sx a dx.
 

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Le candele non mi sembrano messe male
 
le candele non sembrano particolarmente deteriorate,

per controllare perdite di isolamento dei cavi devi farlo meglio la sera con poca luce,
un cacciavite con un buon manico isolato, ed 1m di filo,
colleghi il filo al cacciavite ed a massa,
poi con pazienza passi la punta del cacciavite 1 o 2 mm vicino ai lavi e per tutta la loro lunghezza,
se noti scintille è dove il cavo ha perso isolamento,
ovviamente motore in moto, meglio se leggermente accelerato,
 
carlo2164 che ci racconta?
 
Buonasera , scusate l'assenza ma in questo periodo ero all'estero per lavoro e non ho potuto pensare alla macchina che tanto non avrei usato,dopo il cambio candele prima di partire ho usato la macchina solo un paio di volte ,come ho provato a riprenderla improvvisamente ha deciso di non partire più(non faceva nemmeno il ronzio dalla pompa), smadonnando verifico fusibili, relè pompa e l'arrivo dell'alimentazione con la mia fidata sonda artigianale e concludo che è morta proprio la pompa. Tornato dal viaggio ordino una pompa(e qui ho avuto difficoltà perché il codice su eper sembrava assegnato alle pompe per il 1.2 e 1 4 16v) ed oggi l'ho montata per adesso sembra risolvendo il problema, l'ho lasciata accesa al minimo un bel po' ed usata a vari regimi di giri e non va più a 3 o altri problemi,vi mostro in che condizioni era la pompa vecchia e la benzina in quella specie di vaschetta dentro la pompa stessa,a questo punto mi viene il dubbio che possa avere contribuito oltre alla vetustà della pompa l'ultimo rabbocco che ho fatto proprio il giorno in cui ho iniziato ad avere problemi,credo che dovrei svuotare il serbatoio e dare una bella pulita.
 

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Certo che lo stato della pompa vecchia e di tutto l'involucro è proprio rovinato.
 
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