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Punto 188 1.2 8v 2005 - Rumore metallico lato dx motore

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P

puntocult

Ospite
da quando ho fatto la distribuzione a 100.000 km ora ne ho 110.000 il motore a caldo fa un ticchettio molto forte metallico al minimo ,appena accellero un po sparisce, ho girato vari meccanici pero' nessuno mi ha detto di cosa esattamente sia questo rumore ,vi elenco cosa volevano fare, 1 punterie da registrare,2 sostituire di nuovo la cinghia distribuzione, 3 pompa dell'acqua da sostituire, ed in ultimo mi han detto che l'olio che c'era (bardhal 5/30) aveva danneggiato un pistone, premetto che l'auto va piu' che bene ho sempre cambiato l'olio prima dei 15.000 km non sono un piede pesante ,ieri ho cambiato olio con castrol 10W40 oltre filtri vari e candele. spero in un consiglio da parte vostra di come far intervenire sulla mia auto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Certo il 5w30 è troppo fluido per il tuo motore. Già cambiamdo l'olio dovresti notare minore rumorosità.

Ad ogni modo, prima di continuare, ti invito a leggere l'articolo 1.25 del regolamento, perché il tutolo della tua discussione era sbagliato.
Ho corretto io, dato che concediamo il bonus ai nuovi iscritti, ma la prox volta si chiude.
Altra cosa: che serie di punto hai? La 188 o la 199 (alias grande punto)? Nella descrizione del profilo non è specificato. Aggiungi anche questa info per favore.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
da quando ho fatto la distribuzione a 100.000 km ora ne ho 110.000 il motore a caldo fa un ticchettio molto forte metallico al minimo ,appena accellero un po sparisce
E dal meccanico dove sei stato a far cambiare la cinghia... sei stato?
ho girato vari meccanici pero' nessuno mi ha detto di cosa esattamente sia questo rumore ,vi elenco cosa volevano fare
1 punterie da registrare
2 sostituire di nuovo la cinghia distribuzione,
3 pompa dell'acqua da sostituire
ed in ultimo mi han detto che l'olio che c'era (bardhal 5/30) aveva danneggiato un pistone
Teoricamente la pompa dell'acqua te l'hanno cambiata con il cambio cinghia, se così non fosse ci sarebbe da... farsi sentire dal primo meccanico. O se gli hai detto tu di non farlo secondo me hai fatto una pessima scelta.
Le punterie sono mai state registrate? Se la risposta è no forse non sarebbe male farlo, ma visto che eri in ballo tanto valeva fare direttamente la registrazione punterie durante il cambio cinghia di distribuzione.

Infine... perchè hai scelto il 5W30 Bardhal?
 
P

puntocult

Ospite
ho fatto cambiare anche la pompa dell'acqua ,il meccanico della fiat il 1 dice che sia normale il rumore ma sulla punto che avevo prima stessa motorizzazione fino a 230.000 km non faceva nessun rumore ,l'olio bardhal e stato messo a suo dire per far pulire meglio il motore, la mia punto e' la 188 versione cult con scritta posteriore piccola CULT , l'ho presa usata con solo 35000 km ,mi ha detto il concessionario che sia un modello per il mercato tedesco ,infatti porta oltre la scritta post. anche i montanti porte in nero, per ultimo dimenticavo ho anche fatto sostituire il tubo vapori olio in quanto avevo visto una piccola crepa all'estremita'.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Le punterie sono mai state registrate? Se la risposta è no forse non sarebbe male farlo,
L'altro nome con cui è conosciuta questa operazione è "controllo gioco valvole", costa fino a 40 euro di piattelli (se tocca sostituirli tutti) più 15 euro di guarnizione coperchio valvole più manodopera.

I prezzi che ho scritto sono indicativi e difficilmente un meccanico può sapere con precisione prima quanto costa (a meno che non ti faccia pagare tutti i piattelli nuovi), perchè di solito cercano di gestire i piattelli che hanno disponibili...
 
P

puntocult

Ospite
sara', stato il precedente cambio d'olio che essendo piu' fluido abbia pulito i piattelli che con le croste erano piu' spessi ed ora fanno sto' rumore? intanto la cosa strana che lo fa al minimo poi basta dargli un poco di gas che scompare per poi ritornare , eppure di questo motore ne ho sentite tante ma di questo difetto non ho mai sentito alcuno lamentarsi tantomeno io che ho avuto in passato 2 seicento 1100 ed una punto 1200 8v del 2001 , vi ringrazio per le risposte ma la prossima settimana provero' da un meccanico che lavora in fca e nel tempo libero fa il lavoro a casa .spero che almeno lavorando su motori fiat sappia dirmi cosa puo' essere, e magari vedere se i pezzi sostituiti siano originali ,
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
bardahl 5w30 per pulire meglio, chi è quel genio? :Banghead: :Banghead: :Banghead: :Banghead: :Banghead: :Banghead:
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Se ti fa rumore esattamente da quando hai fatto la distribuzione,mi verrebbe da pensare ad un problema legato a questa,tipo un dente fuori fase o un tiraggio errato della cinghia.imho.
 
P

puntocult

Ospite
faro' presente al meccanico di ricontrollare anche quello, anche perche' con il kit dayco(sperando che non abbiano falsificato anche questo) su una fiesta td la misura della cinghia non corrispondeva nonostante riportava che era per quel tipo di motore, forse era meglio prendere il kit fiat originale, settimana prossima verifico e faccio sapere ancora grazie per le vostre risposte.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
confermo che un tiraggio elevato della cinghia puo fare quel tichettio ma a caldo dovrebbe sparire. se il meccanico ha montato il galoppino con il dente da far coincidere nella tacca , lo puoi far verificare in 5 minuti smontando il carter distribuzione e verificare. se invece ha montato il classico tendi cinghia e la cinghia non ha fatto molti km puo allentarlo e ritiralo un po meno e verificare se il rumore sparisce.N.B l'olio snon ha tirato via nessuna crosta sui piattelli stai tranquillo e rimetti il suo 10w40 o al max 5w40. quel 5w30 e troppo fluido per la tua .quel motore non digerisce il sae 30
 
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