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Punto 188 1.2 8V 2004 GPL - Vibrazione motore anomala da fermo in salita

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, lo so che è strana come situazione, ma sto avvertendo delle vibrazioni dal motore anomale con motore bello caldo quando mi trovo fermo al semaforo su strada in salita.
Si tratta di una fiat punto 188 benzina/gpl (motore 188A4000), sento come dei colpetti, la macchina in generale va bene e non mi da problemi. Ferma a motore acceso ma non in salita non ha la minima vibrazione... secondo voi cosa dovrei controllare?
 
Dei colpetti...
Provengono dal motore, come se fossero mancamenti?
Quando sei fermo in salita tieni premuto il freno o tiri il freno a mano?
Perché non penso sia la salita il problema, ma qualcosa legato al freno.
Hai provato a tenere premuto il freno da fermo, in piano, e vedere se lo fa?
 
Dei colpetti come se la macchina andasse a 3 ma di entità inferiori. Tenendo stretto il volante si sente molto.
Il freno a mano non lo uso, solitamente metto a folle e premo il pedale del freno. Vedrò tenendo premuto il freno in piano. Grazie.
 
I supporti motore sono quelli originali?
 
si, anche io darei controllata pure ai supporti cambio e motore
 
I supporti motore sono quelli originali?
E quanti km ha l'auto?

Per esperienza diretta con il frullino della Aygo e con il CDi della saponetta w211 sono i supporti motore o comunque qualcosa che assorbe le vibrazioni.
Per la Aygo mi sono accorto che c'è un silenziatore centrale un pochetto asciutto(parliamo di un gommino che "regge" la parte centrale del condotto di scarico) il quale al minimo fa qualche rumorino.
Ce ne sono tre(due tengono la parte finale dello scarico) e li sostituirò.
Partirei col verificare queste cosucce da nulla e poi verificherei i supporti motore.

P.s. Aò ma oggi è la giornata dei supporti motore??? rotfl2
 
I supporti motore non li ho mai cambiati, l'auto ha 155'000km...boh potrebbe essere ma mi da l'impressione di andare a singhiozzi, succede solo in salita...escludo che siano i freni, se lo facesse sempre penserei a pulire il corpo farfallato ma non è così. Farò ulteriori prove se succede a caldo/freddo, gpl/benzina.
 
Indagare non ti costa molto.
Spesso un dettaglio insignificante come il supporto di gomma del terminale gas di scarico può fare baccano, e costa due lire.
I supporti motore sono altro ma verificare non è mai tempo perso.
 
L' appoggio a chi sospetta dei supporti motore, in particolare quello cambio-motore, c. d. "tirante di reazione", perché se il problema lo senti particolarmente con la macchina inclinata in salita (o in discesa, dipende dai punti di vista, dell' ottimista o del pessimista...), il motore se ne va per i fatti suoi, avanti e indietro, sull' asse longitudinale dell' auto..
 
Non è per ottimismo/pessimismo...il problema appunto lo sento unicamente in salita e non in discesa. Darò un'occhiata al supporto...
 
Appunto. Si da un occhiata. Spero tu risolva in maniera economica e che individui il problema.
 
Non è per ottimismo/pessimismo...il problema appunto lo sento unicamente in salita e non in discesa. Darò un'occhiata al supporto...
Piu' che il supporto dai una occhiata al motore.
Motore acceso, qualcuno in auto che accelera e rilascia, anche bruscamente, il motore dovrebbe stare bello fermo, altrimenti, se la parte "di sotto" la vedi che va un po' avanti e indietro, il supporto centrale tirante di reazione è da cambiare.
 
Hai fatto la prova di schiacciare il freno anche in piano? Non ricordo....
 
Vi aggiorno...ho fatto le prove del freno ed il problema non dovrebbe dipendere da questo. Ho provato a muovere il motore e non ho notato movimenti. Ho fatto un'ulteriore prova, ho premuto leggermente l'acceleratore fino a portare i giri sui 1100 al minuto e non ho più sentito quei colpetti. Lasciando l'acceleratore e tornato sui 900 giri l'auto è tornata irregolare. La prova l'ho fatta sia in salita che in discesa e come avevo anticipato il problema si verifica solo in salita. Potrebbe essere che non arriva bene il carburante o quella che ho pensato è una scemenza? Potrebbe essere la batteria?
 
La batteria che c'entra una volta che il motore è partito? Protebbe essere la pompa benzina a partire dal filtro un po' sporco(non credo), magari le candele (e relative bobine). Non so.
 
Un po’ di vibrazione è normale, avendo i freni tirati e il ponte posteriore in tensione tutto il telaio diventa rigido e non smorza.
Ciò non toglie che il minimo debba rimanere regolare.
 
Riprendo questa discussione, il problema non è svanito anzi soprattutto a freddo la macchina sta andando proprio male, va molto meglio a velocità sostenuta.
Credo possa essere qualcosa di grave come la testata. Rispetto a quando ho scritto il post ho cambiato la batteria, candele, olio, filtro olio, cinghia servizi. Credo che sia qualcosa di grave perché ho trovato la prima candela (contando dal tappo olio) bagnata d'olio. Potrebbe essere stato il meccanico a sporcare troppo il giorno prima quando ha fatto il cambio olio ma penso al peggio.
 
I cilindri si contano da sinistra a destra avendo il motore di fronte. Quindi si è il primo cìlìndro /candela.

Se la colpa è solo del meccanico(livello olio troppo alto?) ,
Pulisci bene la candela e romettila per vedere se si imbratta ancora . Il livello dell'olio suppongo sia sotto il massimo giusto?
 
La candela era bagnata all'esterno immagino, visto che è a ridosso della bocca di carico olio è molto facile che durante il rabbocco ne sia uscito un po'
 
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