• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 1.2 8V 2004 GPL - Vibrazione motore anomala da fermo in salita

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, lo so che è strana come situazione, ma sto avvertendo delle vibrazioni dal motore anomale con motore bello caldo quando mi trovo fermo al semaforo su strada in salita.
Si tratta di una fiat punto 188 benzina/gpl (motore 188A4000), sento come dei colpetti, la macchina in generale va bene e non mi da problemi. Ferma a motore acceso ma non in salita non ha la minima vibrazione... secondo voi cosa dovrei controllare?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dei colpetti...
Provengono dal motore, come se fossero mancamenti?
Quando sei fermo in salita tieni premuto il freno o tiri il freno a mano?
Perché non penso sia la salita il problema, ma qualcosa legato al freno.
Hai provato a tenere premuto il freno da fermo, in piano, e vedere se lo fa?

Auto
Dei colpetti come se la macchina andasse a 3 ma di entità inferiori. Tenendo stretto il volante si sente molto.
Il freno a mano non lo uso, solitamente metto a folle e premo il pedale del freno. Vedrò tenendo premuto il freno in piano. Grazie.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
I supporti motore sono quelli originali?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
si, anche io darei controllata pure ai supporti cambio e motore

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
I supporti motore sono quelli originali?
E quanti km ha l'auto?

Per esperienza diretta con il frullino della Aygo e con il CDi della saponetta w211 sono i supporti motore o comunque qualcosa che assorbe le vibrazioni.
Per la Aygo mi sono accorto che c'è un silenziatore centrale un pochetto asciutto(parliamo di un gommino che "regge" la parte centrale del condotto di scarico) il quale al minimo fa qualche rumorino.
Ce ne sono tre(due tengono la parte finale dello scarico) e li sostituirò.
Partirei col verificare queste cosucce da nulla e poi verificherei i supporti motore.

P.s. Aò ma oggi è la giornata dei supporti motore??? rotfl2

Auto
I supporti motore non li ho mai cambiati, l'auto ha 155'000km...boh potrebbe essere ma mi da l'impressione di andare a singhiozzi, succede solo in salita...escludo che siano i freni, se lo facesse sempre penserei a pulire il corpo farfallato ma non è così. Farò ulteriori prove se succede a caldo/freddo, gpl/benzina.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Indagare non ti costa molto.
Spesso un dettaglio insignificante come il supporto di gomma del terminale gas di scarico può fare baccano, e costa due lire.
I supporti motore sono altro ma verificare non è mai tempo perso.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
L' appoggio a chi sospetta dei supporti motore, in particolare quello cambio-motore, c. d. "tirante di reazione", perché se il problema lo senti particolarmente con la macchina inclinata in salita (o in discesa, dipende dai punti di vista, dell' ottimista o del pessimista...), il motore se ne va per i fatti suoi, avanti e indietro, sull' asse longitudinale dell' auto..

Auto
Non è per ottimismo/pessimismo...il problema appunto lo sento unicamente in salita e non in discesa. Darò un'occhiata al supporto...

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Non è per ottimismo/pessimismo...il problema appunto lo sento unicamente in salita e non in discesa. Darò un'occhiata al supporto...
Piu' che il supporto dai una occhiata al motore.
Motore acceso, qualcuno in auto che accelera e rilascia, anche bruscamente, il motore dovrebbe stare bello fermo, altrimenti, se la parte "di sotto" la vedi che va un po' avanti e indietro, il supporto centrale tirante di reazione è da cambiare.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Hai fatto la prova di schiacciare il freno anche in piano? Non ricordo....

Auto
Vi aggiorno...ho fatto le prove del freno ed il problema non dovrebbe dipendere da questo. Ho provato a muovere il motore e non ho notato movimenti. Ho fatto un'ulteriore prova, ho premuto leggermente l'acceleratore fino a portare i giri sui 1100 al minuto e non ho più sentito quei colpetti. Lasciando l'acceleratore e tornato sui 900 giri l'auto è tornata irregolare. La prova l'ho fatta sia in salita che in discesa e come avevo anticipato il problema si verifica solo in salita. Potrebbe essere che non arriva bene il carburante o quella che ho pensato è una scemenza? Potrebbe essere la batteria?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
La batteria che c'entra una volta che il motore è partito? Protebbe essere la pompa benzina a partire dal filtro un po' sporco(non credo), magari le candele (e relative bobine). Non so.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Un po’ di vibrazione è normale, avendo i freni tirati e il ponte posteriore in tensione tutto il telaio diventa rigido e non smorza.
Ciò non toglie che il minimo debba rimanere regolare.

Alto Basso