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Punto 188 1.2 60cv - Cosa sostituire oltre agli ammortizzatori

Stato
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Auto
fiat punto mk2b - 1.2 60cv(44kw) 2004 188a4000 benzina
salve,
da poco ho comprato una punto 188, tedesca. Ha 170.000 Km. Ho effettuato con essa all'incirca 15.000 Km. Il sottoscocca è un pò arrugginito in qualche punto, vista la provenienza...
Qualcuno mi dice che gli ammortizzatori anteriori sono da sostituire in quanto in alcune buche si sente che l'auto "affonda". Ho letto vari post e ho visto anche come sostituirli ma vorrei sapere ulteriori info in quanto l'auto presa è tedesca e ha, a parer mio, qualcosa da sostituire oltre ai soli ammortizzatori.
Vorrei comprare i Blistein B4 come ammortizzatori.
Vorrei sapere, vedendo le foto, se c'è da cambiare anche i parapolvere e il disco sopra, tra carrozzeria e ammortizzatore. Oppure cosa mi consigliate di cambiare.
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Cambia solo gli ammortizzatori, di solito sotto il piattello c'è il copri molla con cuscinetto, io ho sostituito da poco quelli della mia panda del 2008, oltre un po' di sporco il resto era in ottimo stato, ti consiglio però di seguire alla lettera i passaggi di smontaggio e montaggio che puoi trovare su e-learn della tua punto. Sono molto importanti. E-learn lo trovi in rete. Segui prima i tutorial sul forum in modo da organizzarti il lavoro ed avere la giusta attrezzatura. Non è semplicissimo ma con un po' di pazienza e molta attenzione, specialmente con le molle degli ammortizzatori anteriori, si può fare
 
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da poco ho comprato una punto 188, tedesca. Ha 170.000 Km. Ho effettuato con essa all'incirca 15.000 Km. Il sottoscocca è un pò arrugginito in qualche punto, vista la provenienza...

Non vedo il nesso tra la ruggine e la Germania, solo perché piove un po' di piu' e nevica?
Mio zio usava una vecchia panda per andare a pesca sul golfo di Napoli, 'O paese do' sole, e ci metteva ogni volta recipienti pieni di acqua di mare, si fece un buco sul sottoscocca per la ruggine che quasi stava sprofondando per strada mentre guidava.
E cmq la tua Punto non è tedesca, se non è italiana al massimo è brasiliana o polacca.

Vorrei comprare i Blistein B4 come ammortizzatori.

Scelta supercollaudata.

Vorrei sapere, vedendo le foto, se c'è da cambiare anche i parapolvere e il disco sopra, tra carrozzeria e ammortizzatore. Oppure cosa mi consigliate di cambiare.

Una volta spesi i 100 euro per gli ammortizzatori (tedeschi!) io cambierei tutto cuscinetti, paracolpi e parapolvere per quella 50 euro in piu' ne vale assolutamente la pena, imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi, fai come ho fatto io quando dovevo cambiare solo i silent block sulla traversa posteriore : )

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Tutto tedesco!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao kekkoku, siccome sto per cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori e volevo fare un lavoro ben fatto, volevo sostituire anche i cuscinetti anteriori, parapolvere ecc ecc questi due li ho trovati senza problemi.. Volevo sapere però dove hai acquistato tutti i componenti che servono... In maniera da essere sicuro di mettere tutto nuovo. Grazie mille :Happy:
 
Kekkoku, ho detto tedesca e ho parlato di ruggine perche mi hanno detto che l'auto è stata fuori, per strada. Siccome li nevica e usano il sale per far sciogliere il ghiaccio il sottoscocca risulta un po arrugginito. Infatti volevo poi cercare di "arrestare la ruggine chiedendovi quali materiali e modi ci sono per farlo.
Oltre a cambiare gli ammortizzatori, ho trovato questi (http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZA...bbd9ba8&pid=100005&rk=2&rkt=6&sd=281934005480), vorrei cambiare anche qualche altra cosa. Tipo i nottolini delle portiere, devo inserire la luce nella bauliera., adesso ho la spia della centralina airbag che resta accesa e non so ancora cosè... Volevo farmi due conti però. Giustamente, a parer mio, man mano che faccio qualcosa non voglio tornarci di nuovo e vorrei un qualcosa buona qualità/prezzo. Da come mi dici tu, KEkkoku, da questo link che ho postato mancano i paracolpi o erro?
Ti sembrera una domanda stupida forse ma da poco per me l'ammortizzatore è composto da altri componenti. Prima andavo dal meccanico e chiedevo il cambio ammortizzatori.
 
Posto pacificamente che non sei disposto a spendere, ulteriori, 150 euro per cambiare pure le molle (tanto pagai le molle Bilstein originali, oggi forse costano anche meno) mancano sicuramente i paracolpi posteriori e le flange di contatto tra molla posteriore e la carrozzeria (sono quelli rappresentati in basso a destra nella mia foto, subito sopra i silent block e appena sotto le molle), ma sono due elementi che, come già detto, stanno agli estremi delle molle posteriori e non riguardano lo stacco\riattacco degli ammortizzatori posteriori.
Per i paracolpi anteriori mi scuso ma ho un vuoto mentale che non riesco a riempire adesso, perché non posso controllare i pezzi che ho sostituito e conservato in garage.
A memoria (labile come la mia attuale) i paracolpi dovrebbero essere un tutt' uno con il parapolvere (soffietto) e sono quelli nella mia foto rappresentati con la testa di plastica bianca sul soffietto nero.
I soffietti rappresentati nella figura pubblicitaria del venditore da te linkato sono diversi dai miei, mandagli il numero di telaio e fatti confermare che sono quelli giusti per la tua auto.
 
Kekkoku, le molle non le vedo "usurate" ma in buono stato. Mi sono fatto una letta in vari post e da quanto ho capito le molle non si cambiano quasi mai.
mancano sicuramente i paracolpi posteriori e le flange di contatto tra molla posteriore e la carrozzeria
Ho fatto una ricerca su ebay e non mi fa nemmeno vedere come sono fatti. Navigo in alto mare...
Per i paracolpi anteriori mi scuso ma ho un vuoto mentale
effettivamente i paracolpi dalla tua foto a quella nel link non sono uguali...ci sono solo i parapolvere e i dischi...per quanto posso capire!
Ho gia chiesto, mi ha detto che vanno bene. Ora gli chiedo anche dei paracolpi.

--- Messaggio doppio unito ---

Per i paracolpi:
il tizio dice che nella foto ci sono quelli anteriori ma non quelli posteriori.
Domanda mia è da ignoranteKekkoku: ma se i paracolpi sono quelli che dici tu con la testa bianca e fondo nero al lato dx nella tua foto, i rigidi (gli anteriori), e quelli nella parte bassa della foto neri e bianchi imbustati (i posteriori)...questi parapolvere quali sono?
se ricerco in rete:
paracolpo: http://www.italiaricambi.it/index.php/1-tampone-paracolpo-sospensione-febi-36856.html
paracolpo: http://www.ebay.it/itm/TAMPONI-PARA...185633?hash=item2a69e42461:g:r6sAAOSwmtJXWasf
para...???.:http://www.shopricambiauto24.it/products/7314817-kit-parapolvere-ammortizzatore/fiat-punto-188.htm
http://www.mister-auto.it/it/kit-di-protezione-parapolvere/kyb-910014_g919_a085910014.html
Non sono uguali?
 
Nel primo link ci sono i paracolpi posteriori
Nel secondo link ci sono degli oggetti di forma fallica che starebbero bene in un sexyshop ma che io non ho mai visto.
Nel terzo link ci sono i tamponi che erano rappresentati nel link del venditore che avevi scelto per gli ammortizzatori.

Quelli che ho io sono questi:

ai70.twenga.com_auto_moto_ammortizzatore_tampone_ammortizzator5ac0868643015b0aaea92e3716c5661f.jpg


Che poi sarebbero, nella foto dei pezzi della mia auto, gli unici nella busta, in basso, ma non so se vanno bene per la tua auto, chiedi info al venditore, non credo che si arrabbierà...anzi.

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda mia è da ignoranteKekkoku: ma se i paracolpi sono quelli che dici tu con la testa bianca e fondo nero al lato dx nella tua foto, i rigidi (gli anteriori), e quelli nella parte bassa della foto neri e bianchi imbustati (i posteriori)...questi parapolvere quali sono?

Al contrario, quelli nella busta sono gli anteriori, quelli con la base in plastica che si innesta nella traversa posteriore sono, per lo appunto, i posteriori.
 
Il venditore mi ha assicurato che gli anteriori ci sono e sarebbero quelli neri di gomma postati nel link mio. Idem le flange di contatto che sarebbero quei dischi. Mancano solo quelli posteriori.
Comunque, in internet è facile confondersi da quanto vedo.
I posteriori comunque li cerco da qualche altra parte. Credo che non mi manchi piu nulla...!
Spero!
 
Se sono molto usurati cambierei piattelli e parapolvere....
Altrimenti ai piattelli gli dai una bella ingrassat Preventiva monti solo gli ammortizzatori nuovi
 
Eviterei il grasso spray...un buon grasso meccanico
va bene anche questo
aarexons.it_images_uploads_prodotti_9532.jpg
 
Sostituiti gli ammortizzatori! L'auto è cambiata di molto. Grazie mille dell'aiuto!
Un altra cosa:
un mio amico mi ha detto che su tutte e quattro le ruote mancano queste punterie:
ai67.tinypic.com_s2eet4.jpg

come si chiamano? e caso mai le trovo negli autoricambi?
Grazie
 
Mancano o sono bulloni a testa esagonale senza punte? Quei due bulloni tengono il disco freno bloccato al mozzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mancano. Su tutti i dischi. Ora ho chiesto al meccanico se me li procurano perche mi ha detto che non posso andare in giro senza quelli.
 
In effetti, diciamo che quando la ruota è calzata sul disco i 4 bulloni tengono tutto fermo. Più che altro sono comodi quando devi montare le ruote
 
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