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Punto 188 1.2 2004 - Elevato rollio

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Fiat Punto 1.2 8v MK2b
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio, la mia punto 1.2 benz anno 2004 soffre da un po di tempo di rollio accentuato, mi spiego meglio, ho la senzazione che sul lato guida in curva si imbarca di piu, mentre sul lato destro rimane piu alta e piu stabile, anche sul dritto mi da la senzazione che dal lato guida l'auto sia piu seduta a terra, mentre sul lato destro sia leggermente piu alta, faccio presente che sia le molle e sia gli ammortizzatori sono stati cambiati da poco sia ant che post, ma il difetto c'e sempre... avevo pensato alla barra stabilizzatrice e relativi gommini, voi cosa ne pensate???

per i moderatori non riesco a modificare il titolo per inserire l'anno di costruzione 2004
 
Ho modificato io ;)

Per il rollio,ma tra gli ammortizzatori vecchi e quelli nuovi hai notato differenze o il problema è rimasto tale e quale? La pressione delle gomme è giusta?
 
grazie per la modifica al titolo!! il problema e rimasto uguale..... il rollio persiste sempre, pressione delle gomme ottimali ant. 1.9 e post 2.0 io credo piu che sia un problema di barra stabilizzatrice o i suoi gommini!! nessuno ha avuto questo tipo di problema?
 
Mah francamente la pressione non mi sembra ottimale. Di solito le punto chiedono maggior pressione sull'asse anteriore per via del maggior peso,a meno di non viaggiare a pieno carico. Sul manuale uso e manutenzione hai letto la pressione per le gomme? E controlla che sia la pressione per la misura di gomme che monti. A mio avviso le anteriori sono troppo sgonfie.
 
monto le gomme 165.. sul manuale indica 1.9 ant e 2.0 post con auto non carica,mentre a pieno carico da 2.0 ant e 2.2 post... che gia ho provato ma il risultato del rollio non cambia ce sempre!
 
i silent block al ponte posteriore, non sono mai stati cambiati?
 
no mai...... infatti pensavo di cambiarli prossimamente... li ho solo fatti visionare da un meccanico amico con auto sul ponte... ma non sembravano esserci particolari problemi
 
oltretutto bisogna vedere come stanno sia i supporti motore, che il tirante centrale.
 
il tirante centrale sarebbe quello sotto al veicolo vicino al cambio a forma di 8?? se e quello e stato cambiato da poco, mentre supporti motore mai cambiati l auto a quasi 150.000 km
 
si è quello a forma di 8, meglio comunque far controllare i supporti motore. Sotto invece hai una barra montata dalle ruote verso la slitta (dove in pratica si ancora il tirante centrale) mentre non c'è quella anteriore (montata invece sui 16v).
 
ok faro controllare i silent block i supporti motori, quidi tu credi che la barra stabilizzatrice non sia la causa scatenante o i relativi gimmini?
 
i gommini diventerebbero responsabili qualora si sbriciolassero e la gomma non fa più da tampone, ma sono il minimo da verificare ed eventualmente da cambiare.
 
La causa di un rollio accentuato ,e quasi sempre da imputare a molle e ammortizzatori ,e in questo caso sono stati sostituiti, non si evince da quanto scritto sopra se sono stati sostituiti anche i tamponi anteriore ,anche loro hanno importanza nella stabilità del mezzo ,mi viene un dubbio che forse il lavoro di rimontaggio delle molle con relativi ammortizzatori non sia stato fatto a regola d'arte ,oppure che una sospensione nuova sia fallata ,e quindi hai uno squilibrio da un lato,prova a comprimere dal muso l'auto ,dal lato sinistro e destro,e cerca di capire se ci sono differenti reazioni .
 
monto le gomme 165.. sul manuale indica 1.9 ant e 2.0 post con auto non carica,mentre a pieno carico da 2.0 ant e 2.2 post... che gia ho provato ma il risultato del rollio non cambia ce sempre!

Allora ritiro quello che ho detto scusami.
È che la mia punto 1a serie sul Lum porta anteriori 2 e posteriori 1,9 mentre a pieno carico tutte e 4 a 2,2 . Pensavo che più o meno fosse uguale anche la tua,anche se è una 188.
 
dani ti garantisco che il lavoro e stato eseguito a regola d'arte! sono stati cambiati anche i tamponi superiori gli ammortizzatori non sono fallati e provati bene
 
Se quanto tu dici risponde al vero, c'è da controllare la barra antirollio.
Nei tamponi di fissaggio e nelle biellette di connessione all'ammortizzatore anteriore.
 
Comunque la pressione e delle gomme mi lascia perplesso, di solito le anteriori sono ad una pressione maggiore. Di solito le punto hanno 2.2 anteriori e 2.1 posteriori
 
È quello che dicevo anche io,anche se non sapevo l'esatta pressione per la mk2.

Ma per curiosità @cassius1999 ,hai mai misurato l'altezza da terra della macchina da entrambi i lati? Tanto per capire l'entità dello sbilanciamento
 
allora provate diverse tipologie di pressione gomme, sia ant che post il problema resta sempre quindi il rollio non e imputabile alla pressione gomme ! i tamponi sopra gli ammortizzatori sono stati cambiati! e cmq stasera facendo una misurazione grossolana sembra che la l'altezza ruota/parafango post sinistra sia di qualche cm piu seduta. domani faccio qulche misurazione piu precisa! ad ogni buon fine ho gia provveduto a comprare i silent block posteriori sulla baya originali fiat ad un prezzo abbordabile... domani via aggiorno .... notte
 
Misurazione da terra lati anteriore entrambi 65 cm, lato posteriore destro 63 cm e lato posteriore sinistro 62 cm ..... mi sa che il problema si trova alla posteriore sinistra
 
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