• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Testata senza sensore di fase su euro 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto Pike.
@SealofChaos scusa se ho capito bene,al posto del sensore cerchiato nella foto,tu hai un tappo rimovibile? Se fosse così,e se hai pure il foro filettato per il bulloncino,allora basta infilarci in sensore e sei a posto.
 
devi dire i codici motore e versione della tua auto che vedi sulla targhtetta e quello della testata che hai montato oppure sapere da che auto e modello proveniva. in questo modo si può rispondere meglio. ci sono decine di combinazioni e modelli. e la centralina non è detto che abbia lo stesso software.

--- Messaggio doppio unito ---

Quoto Pike.
@SealofChaos scusa se ho capito bene,al posto del sensore cerchiato nella foto,tu hai un tappo rimovibile? Se fosse così,e se hai pure il foro filettato per il bulloncino,allora basta infilarci in sensore e sei a posto.

sì ma non è detto che le centraline abbiano lo stessa mappatura e che le camme abbiano lo stesso diagramma. a quel punto la spia potrebbe rimanere accesa e il motore funzionare fuori norma. questo non significa che si rompa ma semplicemente che non è così semplice da accoppiare meccanica ed elettronica
 
Ragazzi calma... ci sono un po' di inesattezze, per quanto riguarda il FIRE:

Euro 1: Iniezione in Full-Group
Euro 2: Iniezione sequenziale semi-fasata
Euro 3: Iniezione sequenziale fasata.

Per il fullgrop e il semi-fasato basta un sensore sull'albero motore, mentre per il fasato ne serve uno sul camme per individuare in quali dei due cilindri stia in aspirazione e viceversa.

Tra semi-fasata e fasata la differenza è poca, va a modificare l'angolo d'iniezione ma indirettamente perchè nel primo casi si hanno due iniezioni per ciclo mentre nel secondo solo 1... è un discorso complicato, ma in linea di massima si riscontra una piccola differenza a livello di fluidità di marcia. Non c'è nessuna differenza di carburazione, soltanto una migliore miscelazione e di conseguenza combustione della miscela che richiede un adattamento dell'anticipo e piccole cose.

Comunque quando la ecu si accorge che manca il sensore lei entra in recovery e carica la mappa in semi-fasato... non ci son problemi. Se non appunto una piccola differenza nelle emissioni e forse leggermente a livello di fluidità di marcia ma quello dipende tanto dalla centralina, che però (parere personale) difficilmente verrà accertata in sede di revisione. Quindi non ci son problemi.. negli 8v è abbastanza facile da implementare mentre nei 16v no.
 
Piccolo O.T. la mia punto,almeno sul sito della motorizzazione,risulta essere euro2 ma in teoria sapevo che è fullgroup. O sbaglio?
 
Si è full group... dev'essere però proprio una delle ultime!
 
Ragazzi calma... ci sono un po' di inesattezze, per quanto riguarda il FIRE:

Euro 1: Iniezione in Full-Group
Euro 2: Iniezione sequenziale semi-fasata
Euro 3: Iniezione sequenziale fasata.

Per il fullgrop e il semi-fasato basta un sensore sull'albero motore, mentre per il fasato ne serve uno sul camme per individuare in quali dei due cilindri stia in aspirazione e viceversa.

Tra semi-fasata e fasata la differenza è poca, va a modificare l'angolo d'iniezione ma indirettamente perchè nel primo casi si hanno due iniezioni per ciclo mentre nel secondo solo 1... è un discorso complicato, ma in linea di massima si riscontra una piccola differenza a livello di fluidità di marcia. Non c'è nessuna differenza di carburazione, soltanto una migliore miscelazione e di conseguenza combustione della miscela che richiede un adattamento dell'anticipo e piccole cose.

Comunque quando la ecu si accorge che manca il sensore lei entra in recovery e carica la mappa in semi-fasato... non ci son problemi. Se non appunto una piccola differenza nelle emissioni e forse leggermente a livello di fluidità di marcia ma quello dipende tanto dalla centralina, che però (parere personale) difficilmente verrà accertata in sede di revisione. Quindi non ci son problemi.. negli 8v è abbastanza facile da implementare mentre nei 16v no.


questa è la definizione che alcuni paesi adottano ma non tutti. ma non corrisponde a quelle usate in altri paesi. molti del forum potrebbero quindi confondersi leggendo definizioni diverse. non a caso in formula uno hanno imposto la diretta sequenziale precisando bene cosa intendevano perché ognuno poteva fare la sequenziale a modo suo. ad esempio la sequenziale semi fasata o fasata non esiste in quanto per sequenziale si intende a livello internazionale per forza fasata. è come dire un cerchio rotondo o semirotondo. un cerchio è un cerchio. e la group corrisponde alla sequenziale semi fasata sull'albero o fasata con l'accensione. come vedete ogni paese ha la sua interpretazione anche per motivi di brevetti e marketing. molti ingegneri contestano queste presunte novità e ne sostengono delle altre.
 
Allora sulla carta di circolazione ho questi dati (metto solo quelli inerenti)
(D.1) FIAT AUTO SPA 188AXB1A 02F FIAT PUNTO
(K) EOZF......... E3*98/14*0048*
(P.5) 188A5000
(V.9) 1999/102/CE

di cui
(D.1) Veicolo - Marca
(K) numero di omologazione del tipo (se disponibile)
(P.5) numero di identificazione del motore/tipo del motore
(V.9) indicazione della classe ambientale di omologazione CE: dicitura recante la versione applicabile in virtù della direttiva 70/220/CEE o della direttiva 88/77/CEE

L'auto di provenienza da cui arriva la testata superiore cho ho montato non mi è stato dato sapere tranne che sempre una punto del 2001.


@Pike la mole di lavoro mi è indifferente, il mio unico vincolo attuale è puramente finanziario se per miracolo avessi a disposizione la testa giusta senza doverci spendere, farei il lavoro nuovamente senza problemi; purtroppo non conosco nessuno che possa farmi un controllo fumi "cortesia" ma in ogni caso cercherò qualcuno che sia disposto a farlo ad un prezzo contenuto.

@Fede ELX al posto del foro c'è un tappo filettato gemello a quello che indico in questa foto (non mia) nel quadrato rosso:
ai.imgur.com_2enBR4z.jpg


Siccome il sensore è fatto come in questa foto (non mia), per poterlo inserire ci vorrebbe una specie di adattatore da costruire ovviamente sarebbe una soluzione meno invasiva è non ci sarebbe bisogno di smontare la testata superiore.
ai.imgur.com_DYCGxbE.jpg


Potrei anche progettarlo in ogni caso dovrei farmelo fare da qualcuno e non saprei chi???, potrei sentire qualche officina meccanica di precisione specializzata ma no vorrei mi sparassero delle cifre a 3 zeri.
In ogni caso prima di avventurarmi forse è meglio se verifico che la posizione del foro coincida precisamente in entrambe le teste.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non basta infilare il sensore! Sotto il sensore ci va una ruota fonica calettata sul camme... e deve avere una posizione angolare abbastanza precisa...
 
Quanto precisa?
Per ruota fonica caletta sul camme intendi quella ruota posta sull'albero a camme dove ci si infila l'attrezzo di ritegno degli alberi a camme?
La posizione mi sembra quella e dal foro si vedeva esattamente quel ruotino ben centrato, mi spaventa questa posizione angolare, non sapendo non vorrei poi fosse tutto inutile. :Nailbiting:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Serve una ruota fonica come quella dell'albero motore, solo che ha un dente e basta. E deve essere posizionata con una precisione sotto il grado... se no vari l'angolo d'iniezione.
 
Serve una ruota fonica come quella dell'albero motore, solo che ha un dente e basta. E deve essere posizionata con una precisione sotto il grado... se no vari l'angolo d'iniezione.

Dato che ho tenuto la vecchia testata superiore completa di alberi a camme li smonto e misuro tutte le quote possibili. Poi cercherò di verificare con quella che ho montato. Magari faccio qualche foto.
I casi sono 2 o sono estremamente fortunato e c'è la possibilità che tutto coincida millimetricamente oppure le posizioni sono inesatte ed è impossibile fare l'adattaemnto.

Fin'ora mi ritengo fortunato che la macchina funziona! Dato che non sono un meccanico, mi aspettavo saltasse qualcosa per aria...
 
ma parliamo della 16v? scusa perchè non usi la tua vecchia sovra testa? è scomponibile la 16v.

Aspetta un attimo ma tu hai preso una testata dalla vecchia punto?! Oh mio dio se hai preso pure le camme hai fatto un affare. Quelle camme sono abbastanza ricercate.
 
Si parliamo del 1.2 16v
La mia sovratesta (o testata superiore) originale purtroppo è rotta e non la posso utilizzare. Gli alberi a camme e le punterie invece sono in perfetta forma.
Dall'autodemolizione ho recuperato questa testata superiore completa di alberi a camme e punterie a 100Euro. Dopo averla pulita ed esaminata i suoi alberi a camme mi sono sembrati in perfetto stato e quindi non ho nemmeno smontato il coperchio laterale mentre i bichierini delle punterie ho notato che i miei vecchi erano molto più belli e gli ho scambiati.

Dall'esame visivo le due teste sembravano pressochè identiche ed anche gli alberi a camme (tranne per il foro del suddetto sensore a cui ho fatto caso troppo tardi).

Purtroppo l'inesperienza fa questi scherzi, ma almeno adesso so come si mette in fase, come si cambiano cinghia distribuzione e cinghia servizi e quanto mi costano i pezzi di ricambio :)
 
Ultima modifica:
Allora sulla carta di circolazione ho questi dati (metto solo quelli inerenti)
(D.1) FIAT AUTO SPA 188AXB1A 02F FIAT PUNTO
(K) EOZF......... E3*98/14*0048*
(P.5) 188A5000
(V.9) 1999/102/CE

di cui
(D.1) Veicolo - Marca
(K) numero di omologazione del tipo (se disponibile)
(P.5) numero di identificazione del motore/tipo del motore
(V.9) indicazione della classe ambientale di omologazione CE: dicitura recante la versione applicabile in virtù della direttiva 70/220/CEE o della direttiva 88/77/CEE

L'auto di provenienza da cui arriva la testata superiore cho ho montato non mi è stato dato sapere tranne che sempre una punto del 2001.


@Pike la mole di lavoro mi è indifferente, il mio unico vincolo attuale è puramente finanziario se per miracolo avessi a disposizione la testa giusta senza doverci spendere, farei il lavoro nuovamente senza problemi; purtroppo non conosco nessuno che possa farmi un controllo fumi "cortesia" ma in ogni caso cercherò qualcuno che sia disposto a farlo ad un prezzo contenuto.

@Fede ELX al posto del foro c'è un tappo filettato gemello a quello che indico in questa foto (non mia) nel quadrato rosso:
Vedi l'allegato 10172

Siccome il sensore è fatto come in questa foto (non mia), per poterlo inserire ci vorrebbe una specie di adattatore da costruire ovviamente sarebbe una soluzione meno invasiva è non ci sarebbe bisogno di smontare la testata superiore.
Vedi l'allegato 10173

Potrei anche progettarlo in ogni caso dovrei farmelo fare da qualcuno e non saprei chi???, potrei sentire qualche officina meccanica di precisione specializzata ma no vorrei mi sparassero delle cifre a 3 zeri.
In ogni caso prima di avventurarmi forse è meglio se verifico che la posizione del foro coincida precisamente in entrambe le teste.
Beh allora il discorso cambia. Comunque se riesci a togliere il tappo,dovresti vedere se c'è la scanalatura/ruota fonica che ha detto Black. Se per assurdo ci fosse(e non è escluso che ci sia) allora bisognerebbe modificare il foro per il sensore.
Ma tanto per capire,che è successo alla tua semitesta?(dalle mie parti lo chiamano castello,per comodità lo chiamerò così)
 
il sensore che hai mostrato non è quello di fase ma quello di giri o del pms che vanno sull'alberto motore e sulla puleggia delle camme e non il sensore di fase che va su uno dei bulloni sopra le camme. dovresti mostrare le foto delle due teste altrimenti è difcicile aiutarti. si ricorda che ci sono molti modelli, versioni, sottoversioni e addirittura aggiornamenti.
 
@Bl4Ck^ no, se è del 2001 non può essere della vecchia punto. Tra l'altro, non so esattamente da quando passarono all'euro 3, dato che anche la mia è un 2001 ma è euro 3.
In effetti potrebbe essere una buona idea ibridare la sovratesta adottando le camme di quella originaria.
Avendole entrambe a confronto si può anche studiarne esattamente le differenze per capire cosa fare per innestare il sensore. Altra considerazione: la sovratesta euro 3 dovrebbe essere un adattamento della euro 2, quindi la modifica dovrebbe essere fattibile.
Tutte ipotesi ovviamente...
 
Allora, il dubbio è nato perchè ricordavo che tutte le 16v della seconda serie avessero 2 sensori... per quello mi sa che quella testa sia di una 16 vecchia... se fosse così cambia le camme perchè son molto più spinte delle tue e la gestione elettronica potrebbe dare problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

A meno che non sia di qualche bravo/a - stilo o roba così... perchè di quelle non ne ho idea. Comunque nelle tue vecchie camme la fonica c'è per forza se riesci a infilare il sensore nella castello (Fede ha ragione, il nome suo è quello) hai fatto...
 
Intendevo appunto questo.
Non avevo tenuto conto che nel 2001 non c'era solo la punto a montare il 16v, e che in altre auto poteva ancora essere montata la versione precedente. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso