• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16V - Spegnimento motore e problema avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 188 mk2 1200cc 16v GPL BRC multiFASATO
Salve a tutti

a dicembre la mia punto ha cominciato a fare le bizze,in tutto si sarà spento il motore mentre camminavo 4 volte e 3 volte non si accendeva (in concomitanza con questi episodi si accendeva la spia arancione del motore) per poi al tentativo successivo partiva al primo colpo

nel mese scorso cambiavo in rapida sequenza per altri motivi (ho cambiato il motore a ottobre con uno proveniente da una punto 1200 16v del 2000 ma modello precedente al mio o meglio quello ibrido a cavallo fra la 176 e la 188, un 16v con cambio della 176/palio estremamente corto,scatola filtro diversa e SPI -correggetemi se sbaglio...esisteva un single point?) candele NGK doppia punta di primo impianto fiat-a dire del ricambista- e cavi candele NGK

manca solo la bobina che è stata cambiata con una usata circa 8 mesi fa prendendola da un conoscente che la aveva come ricambi per la auto della figlia in quanto la mia non erogava piu corrente su una uscita

in questi ultimi 3 giorni si rifiuta bellamente di partire accendendo la spia arancione del motore oppure si accende e a random si spegne il motore senza un tempo prestabilito (naturalmente spia arancione motore )

a dicembre ho preso OBD2 proprio per tenere monitorata l'auto e nel minimo delle mie capacità starci dietro e fargli l'assistenza basilare

purtroppo all'arrivo della stessa scopro che la mia auto (immatricolata febbraio 2000) non è OBD2 ...leggendo su vari forum italiani ed esteri ho avuto conferma che probabilmente la 1200 16v è obd2 dal 2001 in poi

potete confermare?

torniamo al problema principale...disperato al momento in quanto mi serve la macchina per motivi personali palestra piscina etc mi son buttato a leggere di ogni visto che al momento non ho come interfacciarmi alla mia OBD (ho un cavo galletto e domani potrei sia usarlo tramite MULTIECUSCAN seguendo le vostre guide e filmati che mi son gia guardato sia se riesco a convincere un conoscente meccanico a passare con un suo strumento di diagnosi) per cui sono andato per esclusione verificando di avere scintille sulle candele per poi passare al sensore di giri

alcune volte l'auto si accende,altre volte non ne vuole sapere e mi mantiene la spia accesa del motore arancione anche quando sto avviando,a volte spegne la spia dopo il check iniziale (aspetto sempre che si spengano) e poi avvio ma non parte...

messo benzina naturalmente visto che ho anche problemi di segnale del galleggiante per cui avendo alternativamente a casaccio avviamenti e non volevo chiedere a voi dopo aver letto anche i post sulle centraline cosa posso provare per escludere una cosa o l'altra

oggi dopo aver cambiato il sensore giri ho acceso l'auto ma ho notato che lampeggiava a volte la spia...e quello mi ha fatto tremare...visto che leggendo i post si parla di centraline che cominciano a dare noie sui finali di pilotaggio degli iniettori (ma questo in maggioranza sugli 8v)

qualcuno ha esperienza diretta personale sui 16v?

se riesco dopo allego dei tentativi di accensione come video per far vedere che non parte a volte anche con spia motore spenta

(qualcuno mi ha suggerito problemi alla pompa benzina...se cosi fosse perche mi si accende la spia motore?lei dovrebbe segnalare problemi alla pompa benzina??)

scusate la prolissità e se mi è sfuggita alla mia ricerca un problema simile o un post uguale chiudete pure ed eventualmente indirizzatemi che me lo leggo

salud
bb75
 
Se hai cambiato il sensori di giri devi fare l'accoppiamento della ruota fonica. Allora dovresti portare il motore tra i 4000 ed i 5000 giri e mantenerlo per qualche secondo poi ritorni al minimo e ripeti l'operazione almeno tre volte. Dopodiché la spia motore dovrebbe smettere di lampeggiare , poi spegni il motore e attenti 30/secondi prima di riaccenderlo

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque i 16v erano sempre multipoint. Se hai mischiato i vari componenti la vedo dura far funzionare bene quelmotore

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai multiecuscan, vai sul modello delltua punto e poi segui le istruzione per l'accoppiamento ruota fonica. Anche se non hai il cavo, ti aiuterà a far spegnere la spia
 
Mi sa che sbagli una cosa...leggendo i vari post l'apprendimento col fuorigiri vale solo per l'8 valvole mentre per il 16v non era necessario

Questo stando a quanto letto su questo forum...

Ieri sentendo elettrauto mi ha detto che il cambio di sensore giri non necessita di reset centralina e quindi apprendimento

Per questo.sto.chiedendo a chi ha il 16valvole o esperienza diretta

PS il motore da ottobre a fine novembre.non ha avuto nessuna sorta di problemi...leggi bene lo ho specificato altrimenti non avrei aperto questo post mirando direttamente ai problemi centralina sensore o quant'altro ma avrei direttamente cercato.di risolvere i problemi di funzionamento che tu supponi io abbia e che invece non ho

Grazie della dritta su multiecuscan non pensavo di poter trovare info con uso offline
 
Sarebbe utile sapere quale è la sigla esatta del motore che monti visto che di norma, il 1.2 16v montato sulle 188 è il 188A5000 da 80 Cv. Per arrivare a ciò, si è passati dal 176B9000 montato sulle 176 da 86CV, poi al 182B2000 montato sulle brava da 82 CV.
In ogni caso tutti i fire 1.2 16V sono degli SMPI cioè iniezione multi-point sequenziale semi-fasata.
Tutto ciò per dire che non sono propriamente uguali come composizione e nel caso di sudate ricerche dei ricambi è sempre utile trovare e montare quelli delle versione propria.
Nel caso della sostituzione del sensore dei giri sul motore 188A5000, non mi sembra che sia necessaria una procedura di autoapprendimento (sulle versioni precedenti non saprei) perchè è sufficiente staccare la batteria prima di cambiare il sensore e riattaccarla a lavoro finito, tenendo ben presente il traferro esatto di montaggio.
Ovviamente però, l'accensione della spia avaria motore comporta diverse segnalazioni e bisogna andare a tentoni se non si può effettuare una diagnosi con multiscan o altro. Nel caso dei 1.2 16V delle 188 di solito le possibili colpe elettriche sono più che altro dovute ai cavi e alle candele, mentre la centralina e la bobina è difficile che saltino.
Il fatto che poi ti lampeggi addirittura la spia avaria motore potrebbe essere anche un problema di iniezione o di sonda lambda e nel caso più remoto (ma possibile) il catalizzatore che sta morendo.
Ma ripeto, senza una diagnosi precisa, rischi di andare a tentoni e cambiare pezzi inutilmente.
 
Piccolo appunto magari o letto male ma la 188 1.2 16v a iniezione elettronica multipoint sequenziale fasata integrata con l'accensione , sistema returnless . Cmq se la spia lampeggia è più un problema di catalizzatore o sonde
 
ciao terzimiky grazie delle info (da quel che dici prendo spunto per ricerche etc)

la sigla motore dove posso trovarla?

il motore pareva diverso per cambio e scatola filtro aria invece il resto è uguale,preso solo perche aveva sui 100mila km e distribuzione appena rifatta mentre il mio ne aveva 220k e aveva anche bruciato la guarnizione per cui ho optato invece che rifare tutti i lavori prendere quel monoblocco completo di cambio e frizione (che io in 150k km fatti da me non ho mai cambiato... :/ )

purtroppo ad ogni avviamento non si ripete tutto nello stesso modo per cui mi riesce anche difficile spiegarlo,anzi dovrei fare una spiegazione diversa a quasi ogni avviamento XD

posto piu tardi dei video per darvene idea...

se fosse problemi di sonda lambda questi inibiscono l'avviamento?perche io mi trovo nella situazione di avere auto che non parte quasi mai...un terno al lotto...
 
la sigla motore è di solito per comodità stampigliata sulla mostrina metallica rivettata sulla traversa batticofano sula lato sx (guardando il motore di fronte). Ovviamente se fai un trapianto con un motore differente come serie, la cosa si complica. Non ho mai verificato dove si trova la stampigliatura sul 1.2 16v, ma dovrebbe essere sul lato sx(lato distribuzione) vicino all'uscita del primo foro a sx del collettore di scarico, appena al di sotto della guarnizione testa.
E' più che altro importante per acquistare i ricambi esatti di quel motore.

--- Messaggio doppio unito ---

questa è la posizione della marcatura del 188 a 16V

marcatura 16v.png
 
Hai controllato la pompa dell' olio?
Stesso motore, se passi dal modello con aria condizionata o senza, cambia la pompa dell' olio e la staffa che mantiene il sensore di giri che sta sulla pompa dell' olio..questo potrebbe non rendere compatibili le parti sussidiarie dei due motori...
 
poco fa sono andato alla macchina (200mt da casa mia sotto il diluvio XD) è partita 2 volte e dalla 3 in poi non + ...verificato il ronzio della pompa benzina (alcune volte non si sente al girare le chiavi nel quadro...ha un tempo di carica/scarica dopo aver messo in pressione il circuito dal serbatoio agli iniettori?)

PS stesso motore del mio vecchio,stesso sensore olio (appena sopra il sensore giri) stesso condizionatore...unica differenza il mio aveva il city e questo aveva il servosterzo idraulico modello 176,lo abbiamo bypassato usando la cinghia servizi della mia vecchia...e unica altra cosa abbiamo dovuto fare una staffa per il cambio che è leggermente diverso etc

purtroppo non avevo letto la tua risposta Terzimiky altrimenti avrei cercato la sigla (a naso direi sia un 176.xxxx invece del vecchio 188.A5000 che ben conosco e questo lo dico solo avendo letto da diversi ricambisti durante la ricerca del sensore giri nei loro listini dove il 1200 16v mk2 esiste in versione 6/99 -> 11/2000 con code 176.xxxx e 09/99-> 02/2001 con code 188.A5000 che poi viene integrato dal 09/2000-> 2003/2004)

(posso aver errato la sigla o la data ma pare ci fosse un doppio motore uno con cambio corto 176 e uno che aveva il mio cambio + lungo 188 -circa 10% di differenza a metodo spannometrico visti consumi e giri ed estrema allegria del mio attuale motore-)

il mio contatto con tester ECU ritarda e non risponde...GRRRRR

PS grazie dei suggest intanto

PPS terzimiky ho portato il vecchio sensore giri dietro per potermi fare dare il ricambio poi risultato un fiat rimarchiato e infatti avevo chiesto copia del libretto della auto dalla quale abbiamo preso il motore ma era gia radiata :(
 
signori...oggi giornata triste...errori in sequenza sui 4 iniettori in contemporanea...

provata pompa della benzina che funziona,cambio sensore giri,etere nel collettore e la macchina parte(ottima scintilla sulle candele quindi a deduzione gli iniettori non vengono pilotati)...finali bruciati?chissà...

domani ultima spiaggia auto da elettrauto che fa anche centraline...

stavolta è oltre le mie capacità limitate ed è frustrante sapere di aver capito ma non poter metterci mano

spero abbia una centralina sprogrammata e chiederò di far disabilitare il transponder per evitare il malefico keycode
 
mi spiace veramente, perchè se fosse davvero la centralina costa una badilata. So che è la centralina che pilota l'iniezione e capisco il tuo ragionamento, ma quelle cambiate sui 16V si contano sulle dita di una mano a differenza di quelle degli 8V che vanno via come il pane. Tentare per tentare, non avresti uno spray da sparare sui pin dei due connettori giganti che si innestano sulla centralina?
non sia mai che magari è solo un errore di comunicazione dovuto ad umidità o ossido sui pin. Basta staccare la batteria e sganciare i morsetti dei connettori e spruzzarci dello spray per componenti elettronici ad alta evaporazione, cioè quelli che in pratica non lasciano residui oleosi sui contatti.
 
io ho usato quegli spray ripristina contatti su quel connettore...quasi quasi per disperazione ci faccio una ripassata con anche l'alcool isopropilico quello che si usa dopo aver fatto le saldature su schede elettroniche per ripulire il tutto

grazie del suggest,lo avevo fatto a dicembre visto che mi andava a 3 cilindri a benzina ma a 4 a gpl...pensando fosse un falso contatto...

magari vado a comprare un altro tipo di spray,sia mai che involontariamente ho falsato i contatti...

grazie ancora neh ;)

ps qualcuno sa qualcosa di come scodificare le centraline e dove si trova il transponder cosi da scollegarlo?

ho cercato sul forum ma ci sono info frammentarie
 
Se fossi in tè controllerei anche il giro del cablaggio perchè non sia mai che una mancata alimentazione su un singolo iniettore o uno di questi a massa, ti escluda anche gli altri. In pratica è quello che succede sugli iniettori pompa (pde) delle vw, andando in palla un iniettore, li escludeva tutti.
 
Se non ricordo male l'antenna del transponder si trova intorno alla serratura di avviamento
 
si esatto kite, è "annegata" nel cerchietto di plastica che avvolge il blocchetto di accensione.
 
ok domani spary serio e via di fluke...

per il discorso eliminare il trasponder?so che c'è una centralina o qualcosa del genere nella zona portafusibili presa obd2 che va scollegato soprattutto in previsione di eventuale cambio centralina cosi non la riprogramma e resta "vergine" cosi da evitare il problema delle chiavi se perdono il code o vari problemi del faston di collegamento (altrimenti stacco il transponder dalla chiave e lo incollo vicino al blocco avviamento XD )

grazie ancora ragazzi e speriamo serve a qualcun altro
 
Ti ricordi la definizione esatta che da la diagnosi sul codice guasto degli iniettori? a mio avviso potrebbe anche essere che manca alimentazione alla centralina,essa una volta alimentata eccita il relè pompa ed il relè principale se essi non sono eccitati ovviamente non senti il ronzio della pompa, e non sono alimentati nemmeno le bobine e alcuni pin della centralina,hai provato a verificare se quando non senti il ronzio della pompa manca anche la corrente alle candele?Comunque se la macchina a volte parte io controllerei i relè prima citati che vengano eccitati.
 
non ricordo bene il nome del mostruoso examiner solo la sigla 6000

dava direttamente errore sui 4 iniettori con sequenza 1342 se non erro quindi comunque in fase ciclica di avviamento

benzina ho scollegato su sua richiesta il tubo direttamente dal serbatoio sotto i sedili e spruzzava bene oltre ad aver aperto lo sfiato rail iniettori e anche da li spruzzava quindi nessun blocco del genere descritto da ducelier visto che fra le altre cose usando l'etere diretto nel Corpo Farfallato la macchina partiva e la acceleravo anche a 2000 giri finchè durava...

inoltre una delle prime cose è stato testare la scintilla candele sfilando candela e cavo dalla sede con scintilla bella brillante e potente quindi nemmeno la bobina o il cavo che gli da il consenso ha problemi...

sarebbe stato da filmare tutto per dare una migliore idea e spiegazione ma il tester non me lo poteva lasciare ed ero in mezzo a una via...fossi sotto casa...
 
Bene se hai alimentazione alla pompa e scintilla alla candela quello che ti detto prima è a posto ora rimane da controllare che gli iniettori sian o alimentati,il positivo è sempre presente sul cablaggio di ogni iniettori il negativo vien dato dalla centralina se a quadro acceso ti trovi tensione agli iniettori vuol dire hai la centralina guasta oppure hai problemi ai cablaggi centralina o iniettori è presente un fusibile sull alimentazione degli iniettori da controllar anche lui assieme all impianto.
 
aspetta ma il segnale agli iniettori dovrebbe essere un singolo impulso di una durata millesimale quindi non rilevabile dal semplice tester multimetro etc...forse con un oscilloscopio...o per fare prima dovrei smontare rail iniettore e vedere se spruzzano...farei prima se avessi un singolo iniettore e con quello testerei i singoli cablaggi ma non lo ho

fusibile per iniettori?sul manuale non lo riporta...esiste fusibile per la pompa benzina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso