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Punto 188 1.2 16V - Sostituzione sonda Lambda

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao a tutti, siccome vorrei eliminare (definitivamente...)l'errore della spia arancione motore e i codici errore mi dicono "impianto di scarico sensore ossigeno", sarei pronto a sostituire la sonda lambda. In rete (Amazon) ne ho trovate parecchie. Avete esperienza/consigli? Ringrazio tutti in anticipo.
 

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Quando la cambiai la presi al classico autoricambi, ma non ricordo assolutamente il costo. Cambiarla comunque e' una bazzecola, ma lo saprai di sicuro.
 
Veramente non l'ho mai fatto. Ti ringrazio per la info. Se mi dici che è facile lo faccio anche più volentieri.
 
Mau ma tu di cosa ti occupi di preciso? lol comunque è una scemenza basta una chiave grossa ed è fatto, la tua è euro 3 o euro 2? ah compra l'originale bosh le altre danno problemi.
 
Si, come dice Bl4Ck, basta una chiave grossa. Metti la testa sotto il paraurti e la sonda è lì che ti guarda. Magari essendo un posto caldo potrà essere un po' bloccata...
 
Ciao, no nessuna paura in particolare era solo perchè ne ho travate di prezzo da circa 50 euro (Denso e Bosch) a quasi 150 (NGK). Volevo evitare di spendere soldi inutili. Se Bl4Ck^ mi dice la Bosch vado alla grande. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

...dimenticavo la mia è Euro3
 
Di solito è una chiave inglese da 17 con uno spinotto!!!;)
 
Io l'ho appena cambiata.
Tieni presente se l'errore deriva da bank 1 sensor 1 la lambda vera e propria o sensor 2, il sensore ossigeno a valle del cat.
Si tolgono facilmente a collettore "tiepido" e con una chiave del 22, senza comprare l'apposita bussola.( ma per accedere alla 1 tocca rimuovere, facilmente, la protezione termica)

Io ho sostituito la bosch con una differente di una altra punto diversa e va bene.
L'importante è che sia del tipo a 4 cavi, i due bianchi del riscaldatore, grigio e nero. per voltaggio di riferimento e tensione rilevata. Sono sostanzialmente le stesse per una moltitudine di veicoli, cambia solo il connettore.
Puoi risparmiare prendendo quelle generiche senza connettore, su cui attaccarci il tuo.
 
A mio avviso la bosch è una delle migliori e dura nel tempo! per anni uno è a posto!
 
mau se la sostituisci da solo fai qualche foto x chi non l'ha sostituita mai...
 
Mi sono informato, è credo che dovresti resettare i parametri autoadattivi della centralina dopo il cambio della sonda.
 
Segui il video del caimano che è fatto bene!!!
In più c'è l'escamotage della chiave a bussola un chicca by Comi!
 
ciao ragazzi scrivo qua visto che c'è una discussione già aperta che credo sia simile alla mia faccenda ora vi spiego oggi sono andato a Zafferana Etnea per comprare il famoso e ottimo miele di Zafferana visto che li è il centro degli apicultori e in famiglia ne siamo ghiotti neanche fossimo degli orsi lolmuahahahamuahahahaquindi ho fatto 157,6 km tra andata e ritorno inclusi i 574 m sul livelli del mare ripidissimi,fin qua tutto bene al ritorno dopo aver pagato il biglietto al casello di Messina guardo il contachilometri e noto la spia gialla avaria motore accesa la macchina non ha dato nessun problema ne scossoni, contraccolpi , strattoni ecc il motore girava e gira come al solito e l'ho usata tutto il giorno, la spia rimane accesa ma non lampeggia ,alle 15.30 ero passato dal mecca per fare una diagnosi ma ha rimandato a domani mattina perchè impegnato ,io comunque sono convinto che dipenda da una delle 2 sonde lambda primo perchè in 14 anni non le ho mai cambiate e secondo perchè questa estate ho riscontrato che non riuscivo a fare i fatidici 20km/l quindi ho avuto un aumento del consumo carburante , mi ero ripromesso di ricontrollare i consumi in autunno dovuto all'impossibilità di tenere il clima chiuso per via del forte caldo e quindi sono convinto che dipenda da una o da entrambe le sonde lambda ,il corpo farfallato l'ho pulito a giugno ,l'olio e filtri aria /olio li devo cambiare tra circa 3000 km quando farò il tagliando e le candele e cavi le devo sostituire a 138000 km adesso ha 136200 km e le avevo cambiate a 108000 km quindi non hanno ancora 30000 km io li cambio ogni 20000 massimo a 30000 km , ma il motore come ho detto gira bene ,secondo voi cos'altro può essere??? Sono un po' in ansia avrei preferito che la diagnosi me l'avessero fatta oggi :cry:
 
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A me la spia si era accesa per il filtro aria troppo sporco.. Ma ora ho messo la testa a posto lol
Prima di cambiare le sonde, che costano, fai la diagnosi. ;)
 
ragazzi ho fatto fare la diagnosi e risultava 1)mancate accensioni e 2) sonda lambda che ho visto pure io nel monitor ,io allora gli ho detto che la sonda lambda non l' ho mai cambiate ma lui mi ha risposto che le mancate accensioni possano far andare male la sonda lambda e che secondo lui dipende da candele ,cavi e bobine ,nel frattempo si avvicina il principale e gli dice che cosa risulta dalla diagnosi ,ed il collega gli spiega che per lui da quello che ha letto è l'impianto elettrico ,allora il titolare gli dice che allora può essere la centralina e lui gli risponde ma se fosse la centralina si sarebbe visto facendo la diagnosi (e non supponendo aggiungo io) fatto sta che si sono fatti un giro dell'isolato per controllare meglio ??? con il congegno attaccato dopo 5 minuti al ritorno secondo il titolare ci vuole la centralina più bobine in quanto la centralina non è ancora partita ma sta quasi per partire del tutto, la spia è stata resettata mi ha detto che posso camminare così che la spia prima o poi ricomparirà anche se la macchina non presenterà malfunzionamenti tipo andare a 2 o 3 cilindri ,fin quando partirà del tutto la centralina inoltre mi ha detto che se cambio ora candele ,cavi e bobine butto i soldi perchè dipende dalla centralina che sta per rompersi .............a me me pare NA STR:poop:ATA colossale .....se la centralina si rompe lo rileva la diagnosi per me ci vogliono candele , cavi e bobine il caldo infernale che c'è stato ha fatto si che si rovinassero,d'altronde hanno fatto quasi 30000 km e nonostante sia stato resettato e la spia è scomparsa essendoci un problema elettrico(candele ,cavi e bobine) il problema si ripresenterà.......VOI CHE MI SUGGERITE ??? SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE??? ............HELP ........
 
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no non strattona, se la centralina parte la macchina si comporta come se ci sono le candele e cavi che non vanno e si accende la spia gialla avaria motore e la diagnosi lo deve rilevare e se si rompe la centralina di solito si cambiano anche candele ,cavi e bobine oltre che la centralina.........o no???
 
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