• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16V - Sostituzione sonda Lambda

di solito a guastarsi e la sonda precat quella sopra praticamente ,e la più esposta alle varie impurità e alte temperature che alla lunga la rovinano,concordo se lei di solito ti consuma di più però in genere che io sappia non si accende la spia avaria motore,per la sonda,la spia si accende per le bobine, centralina motore,iniettori,il costo per una commerciale e tra i 50€ in su credo bosch
 
Mah, il mio elettrico dice che se la macchina non da problemi posso muovermi con la spia accesa, devo dire che la macchina attualmente va bene, qualche volta in accelerazione da qualche colpo, ma poi si riprende subito.
 
scusa in che senso da qualche colpo in accelerazione ......cioè qualche volta strattona in accelerazione ??? No perchè se così fosse mi fa pensare all'impianto di accensione (candele ,cavi,bobine) oppure gli iniettori ,non credo che le sonde lambda diano questi sintomi ...imho vediamo che dicano gli altri .......
 
Luigi per camminarci puoi camminarci...con poco però te la cavi se la cambi e sei a posto per altri 100.000 km;)
 
Credo che seguirò il tuo consiglio,l'elettrauto mi dice che la spia si accende anche per la LAMBDA,questa se non funziona bene non arriva la giusta miscela ARIA/BENZINA, se alla centralina non arrivano giuste informazioni della lambda va in modalità standard, in questo modo il motore alcune volte strattona perchè la miscela aria /benzina non è ottimale,questo è quello che oggi il mio elettrico, mi diceva,non saprei cosa ci sia di vero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si esatto quello che ti ha detto l'elettrauto è corretto!
Cambiala e togliti il pensiero...
 
Buonasera a tutti, mercoledì si é accesa la spia motore, errore p1135 sonda lambda a monte cat, ieri cambiata e oggi ho provato la macchina. A freddo la macchina al minimo rimane stabile ma borbotta un pochino e a caldo la medesima situazione ma peggiore. Può essere che la centralina si deve adattare? Inoltre fa una puzza tremenda di zolfo. Grazie
 
Domanda: andando a sostituire la sonda lambda con una nuova, è necessario fare una diagnosi dall'elettrauto per qualche controllo o allineamento particolare? O basta semplicemente sostituirla senza fare nulla? Il mio problema è che forse ho fottuto la sonda con le mie stesse mani spruzzando un additivo per contatti elettrici sugli spinotto che la collegano, prima di questa azione l'auto era un orologio svizzero, adesso dopo quanto accaduto l'auto ha il minimo che sballa, e sento anche una gran puzza di benzina, inoltre l'errore in diagnosi esiste!
 
Le sonde lambda sono generalmente plug&play, quindi puoi installarla senza fare ulteriori aggiustamenti.
 
Dopo la sostituzione e prima di mettere in moto io consiglio di resettare i parametri autoadattativi. Per farlo credo sia sufficiente tenere staccata la batteria per una decina di minuti.
 
Grazie farò la sostituzione con una nuova sonda lambda a batteria staccata! Spero di risolvere perché tutti gli indiazi sospetti portano alla sonda
 
Mi associo qui, la mia é un Euro 2 é possiede una sola sonda lambda a monte, mi sono accorto che dietro sprigiona fumo nero e penso che all'interno del collettore di scarico sia tutto completamente affumicato, smontando la sonda ho visto che é completamente nera, se andassi a mettere una sonda nuova con un catalizzatore completamente annerito dentro si possa guastare nuovamente la sonda? O mi converrebbe comprare anche un nuovo catalizzatore?
 
Dopo la sostituzione e prima di mettere in moto io consiglio di resettare i parametri autoadattativi. Per farlo credo sia sufficiente tenere staccata la batteria per una decina di minuti.
La mia punto euro 4 serve diagnosi per azzerare i parametri autoadattativi. Tentare non nuoce
 
Mi associo qui, la mia é un Euro 2 é possiede una sola sonda lambda a monte, mi sono accorto che dietro sprigiona fumo nero e penso che all'interno del collettore di scarico sia tutto completamente affumicato, smontando la sonda ho visto che é completamente nera, se andassi a mettere una sonda nuova con un catalizzatore completamente annerito dentro si possa guastare nuovamente la sonda? O mi converrebbe comprare anche un nuovo catalizzatore?
Il cat è a valle della sonda. Sonda nuova e una bella sgroppata in autostrada per eliminare la fuliggine, io farei cosi
 
Il mio problema è che forse ho fottuto la sonda con le mie stesse mani spruzzando un additivo per contatti elettrici sugli spinotto che la collegano, prima di questa azione l'auto era un orologio svizzero, adesso dopo quanto accaduto l'auto ha il minimo che sballa, e sento anche una gran puzza di benzina, inoltre l'errore in diagnosi esiste!
Quale prodotto hai spruzzato ???
Solo sui contatti o anche sulla sonda ???
 
Domani comprerò una nuova sonda lambda e vedremo che cosa fare, spero di poter risolvere senza dover passare dall'elettrauto.. mannaggia a me e a quel diluente per contatti elettrici.. prima di fare questa azione sconsiderata l'auto era un orologio svizzero.. se fosse il cavo diretto alla spina della sonda cè modo per risolvere?
Messaggio doppio unito:

Quale prodotto hai spruzzato ???
Solo sui contatti o anche sulla sonda ???
WD 40 per contatti elettrici solo sui connettori, la sonda da smontata lo pulita con un pulitore per corpi farfallati
 
Quindi hai pulito la sonda anche nella parte che va nel collettore!!!
Una Bosch sta intorno i 40-50€ e passa la paura
 
Può darsi che col pulitore spray la sonda si sia imbrattata ancora di più. Oppure, come diceva Max, maneggiandola si è rotto qualcosa all'interno del connettore.

Per curiosità, di preciso che errore ti da in diagnosi?
 
Indietro
Alto Basso