• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16V - Sostituzione sonda Lambda

la centralina rileva mancate accensioni... ma altro no, anche perchè quelle centraline quando si rompono è perchè parte una pista... comunque aspetta la centralina se parte te ne accorgi... la macchina va a due...
 
ok :( ma io oggi stesso volevo mettere candele ,cavi e bobine nuove visto che hanno fatto quasi 30000 km e che di solito cambio a 20000 km e con il caldo infernale che c'è stato possono anche essere messe male,ma se partono le candele i cavi e le bobine la macchina non va a 2 o 3 cilindri tipo centralina rotta ??? ......può essere che mi funzionano male questi componenti perchè mi stanno per partire ???

--- Messaggio doppio unito ---

io sapevo oltre la pista delle centraline che si rompe ,che le centraline si possono anche rompere perchè si crea un cortocircuito tra cavi candele e candele quando non si cambiano in tempo a voi risulta questo???
Comunque visto che candele e cavi sono vicino a quota 30000 km dall'ultima sostituzione le vorrei cambiare tra oggi o domani e visto che ci sono cambio pure le bobine .......caso mai in futuro si dovesse rompere la centralina e la macchina mi comincia ad andare a 3/2 cilindri con spia accesa , pazienza se è la centralina la cambio insieme a tutte le altre cose candele /cavi/bobine ............la mia idea è intanto di cambiare le cose che costano di meno cioè candele/cavi/bobine che tra 2000 km toccheranno quota 30000 km e che quindi sono da sostituire comunque , ed aspettare gli eventi per il resto ,anche perchè o la centralina si rompe e si nota ....o la centralina non si rompe e funziona ,come si fa a dire si sta per rompere ???......Che mi consigliate.. grazie per le risposte date e per quelle che mi darete :) .....:Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

non voglio passare per quello che non si fida dei meccanici, ma questo anni fa voleva mettere 4 litri di olio nel motorelolmuahahahamuahahaha perchè secondo lui la coppa dell'olio li conteneva, io gli dissi invece che tra coppa e filtro olio ne vanno 2.8 massimo 3 litri come d'altronde c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione e che il quarto litro lo avrei preso per fare rabbocchi....(incompetenza o malafede chi può dirlo muahahahamuahahahalol ).....quindi capite benissimo che mi fido di me stesso e del forum ovviamente :) ......fine off-topic
 
Ci sono due modi per escludere che sia la centralina: oscilloscopio o sotware di diagnosi.
Il difetto di molte 59F (non so se la tua la è) era quello di un malfunzionamento della massa o del transistor che chiude a massa la bobina del primario.
Con tale difetto non arriva abbastanza corrente alla candela e lì trovi le mancate accensioni. La centralina se ne accorge e allunga il tempo nel quale tiene chiuso il circuito primario per fare arrivare più corrente (il problema è quando arrivi a oltre 3,2 ms).
Misurando tale tempo si può escludere il difetto.
Occorre un software di diagnosi con tale funzione o un oscilloscopio. Col primo non escludi che il difetto possa dipendere da un cavo da cambiare o dalla bobina stessa. Col secondo puoi vedere che la tensione che dovrebbe essere a massa si discosta troppo dagli 0V e sale durante la carica della bobina.

Certo che il tuo meccanico queste cose le deve sapere o mandarti da un elettrauto.
 
Marcello, il fatto che il dipendente abbia prospettato la soluzione economica e il titolare quella costosa puzza un po'.
Io cambierei le candele e i cavi, ma la bobina perche' ? o_O
 
ormai la spia è scomparsa ed è stato resettato tutto quindi addio errori per cui non posso fare un'altra diagnosi da un elettrauto imho ....comunque Ste anche a me puzza la cosa il primo meccanico mi disse quanti km fa' avevo cambiato candele e fili non disse nulla sulle bobine ,il principale parlo' di cambiare centralina e bobine ed io visto che ho l'intenzione di cambiare candele e fili dato che ci sono rimetto a nuovo tutto l'impianto elettrico cambiando anche le bobine comunque su quest'ultima posso soprassedere.
concordo anche con Gioe... e secondo me a sparato una sentenza molto conveniente alle sue tasche lollolmuahahahamuahahahamuahahaha
 
ti posso dire che prima di cambiare la centralina, bisogna farne di prove. Tra l'altro, la casistica mi ricorda che sugli 8v schiattano le bobine (cosa piuttosto rara sulla "mono" dei 16v) e per contro, durano di più i cavi candela rispetto ai 16v, che invece piano piano se li mangia. Il vantaggio dell' 8v è che avendo 2 bobine permette di provarle alternativamente ad una nuova e già questo può aiutare a capire se sono quelle o è la ecu, che inizia a sbarellare togliendo l'accensione ai cilindri. Ovviamente la spesa più bassa (cavi+candele) è da fare per prima per aiutare a circoscrivere meglio il problema.
 
oltretutto non va ne a 2 ne a 3 cilindri ed in caso bisogna fare le prove che dici tu prima di stabilire se sia l'ecu o no, hai perfettamente ragione .
 
Avevo dimenticato che parlavamo di 8v e che ha due bobine, che dovrebbero costare meno di quella grossa del 16v.
Comunque le bobine le lascerei per dopo.
 
le bobine del fire costano 15€ lol quando ho cambiato cavi candele e bobine insieme alla centralina ho speso 37€ circa lol
 
ahaha no la centralina 70€ praticamente su 120€ per rimettere tutto nuovo...
 
Io sapevo che la centralina costa sui 300 euro e che ci sono quelle nuove e quelle ricondizionate che secondo me sono pure ricondizionate e cambia soltanto il prezzo cioè costano il doppio lol ....strano tu le trovi a 70 euro.
 
basta saper cercare :thumbsup: dall'uk rigenerata veniva 65€+ss avevo anche postato il link...
 
I prezzi che stai dicendo sono prezzi umani....cercherò il link postato da te e mi farò un giro dai ricambisti per sapere il prezzo giusto così per informarmi ....comunque quando gli ho detto al meccanico quanto verrebbe a costare mi ha sparato sui 100 euro ma per essere precisi doveva smontarla quindi x sparare qualche cifra più alta lol lol
 
marcello prova per prima cosa a cambiare i cavi candela e le candele...con pochi € puoi valutare se la storia si ripresenta...;)
Io la prova la farei...
 
si si infatti in settimana cambio candele e cavi anche perchè hanno quasi 30000 km e quindi vanno sostituiti :thumbsup:
 
Da qualche giorno sulla mia punto si accende di continuo la spia motore, il mio elettrauto dopo una diagnosi dice che può essere la sonda LAMBDA, ma senza nessuna certezza, la macchina per adesso va bene, vorrei chiedervi se devo sostituire la sonda cosa mi costa, va bene una non originale, grazie
 
io anche avevo spia motore accesa.. ho girato diversi meccanici, c'era chi mi diceva sonda lambda chi mi diceva iniettori chi mi diceva la centralina (certo caro mio certo, ora ci credo) chi mi diceva le candele.. poi chiesi a un altro meccanico e finalmente 1 su 6 decise di attaccare la diagnosi: erano le bobine... io ora non so se la diagnosi l'ha fatta davanti a te, ma se alla diagnosi risulta la lambda allora provaci.. purtroppo non costa poco.. dai 60 in su alcune anche 150 almeno da me...
inoltre se non noti consumi da transatlantico potrebbe non essere la lambda ma appunto le bobine.. o magari iniettori sporchi.. attendiamo chi è piu esperto di me..
 
se dalla diagnosi il meccanico dice che è la sonda lambda sarà quella ,comunque riscontri che la macchina consumi di più ultimamente? C'è anche da dire che la tua macchina ha 2 sonde lambda bisogna vedere quale delle 2 non funziona comunque una sonda lambda dovrebbe costare sulle 60/70 euro escluso montaggio ,posto un link che ti potrebbe interessare.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...6v-sostituzione-sonde-lambda.2536/#post-40310
 
grazie Marcello, consumo credo di si, 20 euro +- 150 kilometri
 
Indietro
Alto Basso