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Punto 188 1.2 16V - Sostituzione sonda Lambda

Le landa non si puliscono, se sono esaurite si sostituiscono,

Tra l'altro l'elemento sensibile è interno per cui per " pulirla " andrebbe aperta !!!
 
C'è qualche modo per testare il corretto funzionamento della sonda lampda ? tipo col tester o con MES .
A me da l'errore P1135 ho cambiato entrambe le sonde (non originali ) ma dopo un pò si riaccende la spia sempre con lo stesso errore .
 
P1135 dice che manca l'alimentazione del riscaldamento della lambda a monte, controlla sui due fili bianchi se sono alimentati.
 
spesso manca il negativo
 
In che senso manca il negativo?
Come posso controllare l'alimentazione ? Auto accesa col tester controllo se arriva la tensione nei cavi della resistenza?
La sonda smontata ha circa 3 ohm i cavi della resistenza .
L'auto ha prestazioni normali sia di consumo che di andamento ,ripresa ecc .
 
come suggerito poco sopra, se non c'è alimentazione spesso è il negativo a mancare quindi da controllare se i due cavi bianchi arriva una tensione espressa in volt, controlla inoltre sempre con un tester che il filo grigio se la sonda è a 4 fili sia effettivamente a massa
 
Per controllare ho staccato il cavetto dalla sonda , mi aspettavo si accendessa qualche spia per il fatto che non leggesse la sonda invece niente .
La resistenza nella sonda funziona a macchina fredda perchè dopo quando va in temperatura non serve più , però a me la spia avaria si accende sempre a motore caldo mentre sto andando .

Ho appena controllato , a motore caldo , macchina accesa , i 2 cavi per la resistenza circa 10,8 volt . gli altri 2 cavi c'era circa 1,5 volt .
 
10,8 volt è il voltaggio della resistanza di preriscaldamento , i 2 fili bianchi . ( che in realtà nella sonda lambda originale bosch sono 1 bianco e 1 rosso )
Gli altri 2 fili ( grigio e nero ) hanno voltaggio 1.5 volt .
Come detto a motore caldo e a minimo .
 
1.5 volt non va bene, in realta pero' i due fili andrebbero misurati" separati" ovvero il grigio che è una massa va misurato con il polo positivo della batteria e verificare il voltaggio, il nero invece che è si un positivo ma è "finto" questo è il segnale che la sonda genera che invia alla centralina e deve oscillare tra 0.1 e 0.9 volts quindi in condizioni ottimali il range è quello devi vedere il tester che oscilla e non dovrebbe superare 1 V, se resta fisso la sonda lavora male ed ha qualche problema, poi se resta fisso oppure oscilla troppo vicino al valore di 0.1 si ha miscela magra. se invece siamo vicino a 1 siamo in presenza di miscela grassa, se il voltaggio supera il valore di 1 volt mi pare che cambia la scala di riferimento e si arriva direttamente a 1,4..1,5 volt come da te misurato, ma questo dato prendilo solo come informazione perchè l'ho verificato solo un paio di una volte e non sono proprio sicuro che sia la prassi di tutte le sonde guste o che lavorano male
 
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