• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Rumore pompa acqua solo a caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti . Ogni tanto mi faccio sentire .
La mia vecchietta ora mai a sulle spalle 205 000 km ma va sempre alla grande motore 1.2 16v . Domani mattina la devo portare da meccanico a cambiare l'oring del manicotto della pompa acqua perché a caldo mi perde . Ma detto questo il problema è un'altro. Da circa due settimane e circa 700 km , a macchina veramente calda tipo dopo 20/30 km ogni
volta che la macchina va al minimo ho la pompa acqua che fa rumore il tipico wriwri sembra quasi dei cuscinetti della pompa rumorosi . Sto rumore è uscito quando è uscito il caldo caldo da me si arriva a 32-35 gradi circa . Sarà che la mia distribuzione soffre il caldo ? Sono inca....simo perché da quando ho tolto la distribuzione originale nel 2011 ogni anno massimo ogni due sta benedetta pompa acqua diventa rumorosa . Adesso la distribuzione ha due anni e 40 000 e NON CI PENSO PROPRIO A RIFARLA BUTTANDO ALTRI 250 EURO !!!!
Perché due anni fa per lo stesso problema lo fatta e dopo 3 km anche la pompa nuova faceva lo stesso rumore di quella vecchia !!!! Voi dite che che sta pompa soffra il caldo o cosa ????
 
Ricambio imperfetto, secondo la tua descrizione...
 
Sì ma in totale ho fatto 2 volte la distribuzione e sempre ti ripeto sempre dopo un tot di km ( 20 - 30 mila ) inizia a fare rumore ! Dovrei provare a cambiare meccanico .......
Prima con ricambi suoi della Contitech poi ricambi miei Dayco
 
Oppure ha montato sempre lo stesso tipo di pompa dell'acqua.
 
No perché la prima volta a montato pezzi Contitech poi la seconda ho portato i pezzi io della dayco e anche questa dopo 40 000 km fa rumore ...... ma mi devo preoccupare ?

Domani la porto la da lui a cambiare l'oring e gliela faccio sentire
 
L'alternativa è che uno dei rinvii della cinghia e/o il tendicinghia non siano nel posto giusto, facendo girare leggermente fuori asse l'asta della girante della pompa.

Sono solo ipotesi fatte in base a quanto descrivi. Non ho la bacchetta da rabdomante per sapere esattamente che cos'ha...
E farla sentire al meccanico è ottima cosa, se è lo stesso della distribuzione... lo puoi mettere un po' alla graticola ;)
 
Sisi è lo stesso da 15 anni il meccanico :thumbsup:
 
Samu, non ti so aiutare, se non ipotizzare una causa esterna che renda rumorosa ogni pompa che metti, ma non saprei quale causa.

Però ti devo tirare le orecchie perché ho dovuto modificare il titolo.
E doverlo fare su discussioni aperte da utenti avanzati è frustrante. :(
 
Scusa per il titolo :cry::cry::cry:

Comunque la macchina e' dal meccanico per
cambiare l'oring e a detto che da un'occhiata
anche alla pompa acqua
 
Secondo me viene tirata troppo la cinghia,altrimenti non c'è spiegazione. Se ho ben capito,correggimi se sbaglio Samu,hai cambiato 2 volte la pompa acqua per lo stesso problema,insieme alla distribuzione. Che siano tutte difettose mi pare strano.
Un altro motivo che causa quel rumore,potrebbe essere mancanza di liquido o un tipo di liquido che lubrifica male la pompa in questione,ma vedendo come tieni alla manutenzione della tua auto,personalmente ritengo poco probabili queste ultime ipotesi.
Chissa se magari smettendo di perdere dall'O-ring che stai cambiando,non smetta anche il rumore. Può darsi che a volte gira a secco la pompa,a causa di una bolla d'aria che si crea dalla perdita.
 
Ciao si ti spiego dal 2010 ad oggi ho fatto 2 volte la distribuzione con 3 pompe acqua cambiate sempre per lo stesso motivo ....
 
per caso ti ha messo su la stessa marca della cinghia? puo essere la qualita' della gomma e dai la colpa alla meccanica. mi e gia capitato anche a me
 
Se ben ho letto, primo tagliando con Contitech, secondo con Dayco. Non proprio schifezze nessuna delle due marche, sia per pompa che per cinghie.
 
Dunque oggi è stata una giornata di m....
Dunque la distribuzione va fatta non ora il rumore è solo all'inizio ma va cambiata di nuovo la distribuzione . Poi ho la spia dello sterzo accesa fissa , macchina inguidabile ma la devo usare così per forza adesso il meccanico chiude per ferie ( gli si è accesa a lui in officina mi puzza molto sta cosa ma di prove non ne ho per dire che ha fatto lui qualche cavolata ) . E in più o i freni davanti da fare .... insomma ma giornata di m....
 
Per i freni posso dirti che è l'unica cosa che puoi fare in casa con poca preparazione...
 
Certo è strano che si accende la spia avaria servo sterzo propio li, non vorrei che abbia girato tante volte lo sterzo a destra ed a sinistra fino a fondo corsa finché non si è accesa la spia,la distribuzione di solito io la cambio ogni 70.000 km insieme alla pompa acqua e rumori non ne fa anche se ha qualche segno di usura , ma ti ha detto con precisione cosa causa il rumore?
 
Mi fa si il rumore è la distribuzione finita li .... boooo tanto cambio meccanico
 
Sarà una mia fissa ma per la pompa acqua mi fido delle PIERBURG
comunque spero che non ti abbiano tirato troppo la cinghia!
 
Secondo me è stata tirata troppo,perché è vero che se si parla di marche,la Pierburg è ottima,ma in 6 anni (non so però quanti km in questo lasso di tempo) sia stata cambiata 2 volte la distribuzione e 3 volte la pompa per lo stesso rumore,e di marche diverse ma non cinesate,mi fa pensare che sia quello il problema.
Pensa che io ho fatto la distribuzione alla mia( anche se è una punto 75,sono simili come conformazione) nel 2010 a 200 mila km e adesso sono a 264 mila (ho gia in programma di rifarla a breve) e la pompa non l'ho cambiata allora,quindi poco poco ha almeno 10 anni, e non so se lo farò adesso,tanto male male 1 oretta di lavoro e la cambio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso