• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Rumore metallico motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto posso dire che il rumore appare solo in marcia. Accelerando da fermo non c'è. Quindi si fa strada l'ipotesi del cambio... la cosa non mi piace. Devo accelerare i tempi di sostituzione olio del cambio, finché fa freddo, così vedo se ci sono variazioni.
 
Azzz , non è che magari è la frizione ? Magari lo spingidisco che vibra ? ( domanda stupida magari )
 
Comunque in questi casi bisogna andare per gradi a mio parere , prima cosa cambi l'olio del cambio e vedi se migliora o no

Perché ci ho fatto caso ieri quando o portato la Clio in rottamazione che anche lei a freddo faceva un rumore simile al tuo ma zona cambio però.....
 
Io non riesco a capire bene da dove proviene. L'altro giorno avrei detto da destra, oggi mi sembrava da sinistra.
Magari è solo la suggestione dovuta alle ipotesi fatte nel forum LOL
 
ragazzi allora catena distribuzione completa fatta ma il rumore persiste. a sto punto che potrebbe essere?
il condizionatore funziona (si sente il tic di quando parte e manda aria fredda ,quindi diciamo l'escluderei).
la puleggia o cinghia alternatore ? questi 2 componenti si trovano sempre dalla parte destra?
 
Avrai fatto la cinghia non la catena , cmq detto questo si sono tutti sulla destra trovi alternatore , tendicinghia , cinghia servizi ec....

CMQ da stamattina anche la mia fa un rumore zona compressore clima ecc.... alla mattina appena si scalda basta domani se mi ricordo posto un video .
 
Si si cinghia servizi(cinghia, cuscinetto e pompa acqua) quindi potrebbe essere il cuscinetto Dell alternatore?
 
Se riesco posto un video tanto per capirci che tipo di rumore è così se capita ad altri ..... sembrerebbe che abbia risolto smontando la cinta pulire il tendicinghia e passargli un po' di svitol se lo farà ancora poi lo cambierò
Questo è il primo video ma si sente poco

(video non più disponibile)

Questo è il secondo video e si sente meglio

(video non più disponibile)
 
Lo svitol non dura a lungo... vista la posizione mi domando se una bella ingrassata con del Bisolfuro di Molibdeno potrebbe essere più... utile.
 
Questo cigolio che si sente dovrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore ....prova domani mattina a metterla in moto senza la cinghia dei servizi e vedi un po.
 
Ma è grave ? Lo fa solo quando ci sono temperature basse fuori lo fa già da un anno poi passato l'inverno basta , ma ultimamente a causa delle temperature basse è ritornato a farlo , cmq nei prossimi giorni non posso smontare nulla perché sono un Po incasinato
 
Non è grave ma potrebbe esserlo qualora non fosse il cuscinetto alternatore . Se hai una cricchetto con un bussolotto da 16 uno da 17 e una chiave fissa da 17 allenti i 3 bulloni che vincolano l'alternatore e ti togli il dubbio. A freddo i metalli si restringono e parlando di cuscinetti (o altro che sia ) il gioco che si viene a creare si trasforma in rumore/cigolio. Ecco perché ciò si amplifica col freddo
 
Ok capito . Un giorno libero lo faccio gazie
 
Samuele basta che li allenti appena i bulloni e riesci già a scalzare la cinghia.Tienici aggiornati :thumbsup:
 
Sisi lo so. Appena riesco aggiornerò :Woot:
 
Raga cambiato pure il Tendi cinghia quello centrale e il rumore persiste. Ma si può cambiare solo il cuscinetto o come si chiama Dell alternatore? Il meccanico dove sono stato dice che costa tanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso