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Punto 188 1.2 16v - Rumore metallico motore

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Il consiglio Che ti do si falla vedere al più presto. può essere il tendicatena. pensa Che la mia multijet mi ha lasciato ha solo con 110000 km problema catena
 
Il primo video postato sul canale non è il video dell'auto di Gref...
 
Questo pensavo fosse chiaro...
Comunque, per accertare la provenienza del rumore, sulla mia auto, ho usato lo stereoscopio "pane e formaggio", ossia un grosso cacciavite. Appoggiando la punta in vari punti del motore e l'orecchio sul sedere del manico, puoi agevolmente sentire con buona approssimazione la zona da cui il rumore ha origine.
E nel mio caso è la puleggia del clima.
C'è da dire che il tendicinghia della 16v è ben diverso dal tendi catena della mjt, e ben difficilmente genera rumore, ma tutto può essere, per carità.
 
Allora Raga, stamattina a freddo stesso rumore... Riscaldo un po la macchina, rumore molto minore... Essendo che devo cambiare il termostato radiatore, arrivando il vento sullo stesso radiatore la temperatura è scesa ed ha iniziato a fare il rumore leggermente.. Noto che, premendo la frizione, quindi abbassandosi i giri motore il rumore sembra nn esserci, può darsi che a più giri motore il leggero rumore venga coperto dal rumore motore...oggi cmq la faccio sentire ad un meccanico vediamo che responso mi da..
 
Gref potrebbe essere nel tuo caso la puleggia dell'alternatore , potresti provare a scalzare la cinghia servizi e farla girare meno di 1 minuto giusto per escludere cuscinetto alternatore e compressore clima..mi è successo anni fa che il cuscinetto della distribuzione ha iniziato a fischiare e sopresa in autostrada. ..saltata la distribuzione.
Anche io uso il sistema cacciavite almeno per escludere problemi provenienti dalla testata.
 
Ragazzi, forse me la sono chiamata... LOL
La mia punto mk2, con il freddo intenso e solo per i primi minuti, anzi, decine di secondi, dopo l'avviamento, dando gas, emette un ticchettio metallico abbastanza netto, sebbene piuttosto sommesso. Tac tac tac.
Non riesco a capire la precisa provenienza del rumore, ma lo spauracchio del battito in testa mi attanaglia.
In realtà, a freddo, anzi freddissimo, da quello che so, il battito in testa dovrebbe essere improbabile. Tanto piu' che sparisce dopo pochissimo e il motore va una meraviglia.
Purtroppo, dato che il rumore e' presente solo in accelerazione, mi viene difficile, da solo, sia registrarlo che eseguire prove con lo stetoscopio o altro, dovrei trascinare qualcuno con me a fare prove di prima mattina, e dall'interno dell'abitacolo dubito si possa udire distintamente in una registrazione.
So di non aiutare con la sola descrizione...
 
Il tuo vecchio Grand Prime ce l'hai ancora in giro? ;)
Infila dentro una app registratore, prendi un paio di fascette, fermalo saldamente all'interno del cofano, fai partire la registrazione.
Metti in moto da freddo... E ascolta il risultato ;)
 
Anche la punto 1.2 16v di mia moglie da 1 mese a questa parte si sente a freddo questo tac tac provenire dal motore...non ho ancora avuto modo di lavorarci sopra ....potrebbe anche essere l'effetto che fa l'olio 100 % sintetico sui metalli col freddo.Potrebbe anche essere che a freddo le punterie seppur idrauliche ma restano quel minimo schiacciate da creare quel piccolo gioco rispetto all'eccentrico dell'asse a camme.
In questi casi toccherebbe anche fare la prova di pressione olio sia a freddo che a caldo.
 
La mia fa rumore di punterie per due minuti circa poi basta ecco il mio video fatto qualche giorno fa

(video non più disponibile)
 
La tua però lo fa anche al minimo.
La mia solo se accelero.

--- Messaggio doppio unito ---

E mi sembra un rumore più secco, quello della mia, e più distinto.
 
Ah ok allora le punterie non c'entrano anche perché la mia lo fa solo quel minuto a freddo solo quando fuori ci sono temperature sotto zero poi basta

Il battito in testa mi sembra strano soprattutto a freddo da quel che so non saprei perché senza sentire il rumore non e ' semplice :thumbsdown:
 
Comunque l'idea di pike non è male. Ho altri telefoni più vecchi e ancora funzionanti, da sacrificare. Ci metterò uno di quelli. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Anche la mia lobfa solo a freddo e per pochissimo tempo... ma, ripeto, solo dando gas.
 
Fatta la registrazione. Qui si sente distintamente.
Quando poi mi sono fermato per spegnere il cel, ho accelerato da fermo e non ha fatto alcun rumore. Domani, a freddo, provo ad accelerare da fermo per capire se lo fa o se è solo in movimento.

--- Messaggio doppio unito ---

Si sente anche il cigolio della puleggia clima.
Il telefono era nella vasca dei pesci. Sembra che abbia tirato l'impossibile, ma non ho superato i 2000 giri.
 
Ma è quel trrr che si sente ? Tipo una vibrazione mettalica
 
Quello che non c'entra niente col normale rumore. Sì, quel battito secco.
 
Sembra quasi come se ci fosse qualcosa di metallico che vibra o che sbatte contro qualcosa ma la cosa strana che lo faccia solo per i primi minuti fredda insomma
 
Hai controllato le paratie paracalore dello scarico?
 
Riascoltando la registrazione, effettivamente potrebbe far pensare al paracalore del cat, che in effetti è mancante di un fissaggio.
Non escluderei a priori il cambio, ma il rumore sembrerebbe provenire dalla parte opposta.
Comunque il cambio olio del cambio (scusate la ripetizione LOL) è previsto da un pezzo, lo farò per tagliare la testa al toro.
 
Mio cognato sulla sua Audi A3 aveva più o meno lo stesso rumore e alla fine gli mancava olio nel cambio...
In ogni caso prova anche a fare una diagnosi e controllare i valori della sonda lambda a valle per capire se il catalizzatore è funzionante al 100 %....sulla mia punto 1.2 16v noto anche un rumore metallico che molto probabilmente proviene dal catalizzatore
 
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