- Auto
- Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Ciao a tutti! Nulla, qualche giorno fa l'auto inizia improvvisamente a perdere colpi, nel giro di pochi secondi mi rendo conto di un netto calo di potenza, di rumori di "intasamento" che aumentavano più premevo il pedale dell'acceleratore, e di sussulti. Nel giro di poche centinaia di metri tutto peggiora e l'auto inizia ad andare inesorabilmente a 3 cilindri (se non meno), e questo sempre..a caldo, a freddo, sempre a 3.
Non sentendo il tipico rumore di benzina che esplode nello scarico (quei tipici scoppiettii), mi convinco fin dall'inizio che deve esserci qualcosa che non va agli iniettori. Per scrupolo controllo i cavi candele, le candele, cambio di posizione alcuni cavi e alcune candele e mi rendo conto che il problema risulta localizzato specialmente nel terzo iniettore.
Smonto il rail e il terzo iniettore ed ecco cosa scopro:
pieno di melma terrosa (lato rail)...che lascia una traccia nera sui polpastrelli... Ma è normale? L'auto ha 20 anni e quasi 145.000 km. Dall'altro lato gli iniettori sono pulitissimi, ma dal lato del rail...
Ma quest'auto ce l'ha il filtro della benzina?
Ora sono al lavoro, si continua nei prossimi giorni.. intanto col wd 40 il terzo iniettore si è già ripulito dalle morchie..come mi consigliate di pulire il rail?
P.s.: questo potrebbe spiegare quelle leggere incertezze ad alti regimi e in partenza che raramente avvertivo.. dando la colpa magari a qualche sensore..invece alla fine il problema si è manifestato al 100%, tutto insieme, e con grande prepotenza.
Non sentendo il tipico rumore di benzina che esplode nello scarico (quei tipici scoppiettii), mi convinco fin dall'inizio che deve esserci qualcosa che non va agli iniettori. Per scrupolo controllo i cavi candele, le candele, cambio di posizione alcuni cavi e alcune candele e mi rendo conto che il problema risulta localizzato specialmente nel terzo iniettore.
Smonto il rail e il terzo iniettore ed ecco cosa scopro:
pieno di melma terrosa (lato rail)...che lascia una traccia nera sui polpastrelli... Ma è normale? L'auto ha 20 anni e quasi 145.000 km. Dall'altro lato gli iniettori sono pulitissimi, ma dal lato del rail...
Ma quest'auto ce l'ha il filtro della benzina?
Ora sono al lavoro, si continua nei prossimi giorni.. intanto col wd 40 il terzo iniettore si è già ripulito dalle morchie..come mi consigliate di pulire il rail?
P.s.: questo potrebbe spiegare quelle leggere incertezze ad alti regimi e in partenza che raramente avvertivo.. dando la colpa magari a qualche sensore..invece alla fine il problema si è manifestato al 100%, tutto insieme, e con grande prepotenza.
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