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Risolto Punto 188 1.2 16v: rail e iniettori incredibilmente pieni di melma causano mancate accensioni

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Auto
Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Ciao a tutti! Nulla, qualche giorno fa l'auto inizia improvvisamente a perdere colpi, nel giro di pochi secondi mi rendo conto di un netto calo di potenza, di rumori di "intasamento" che aumentavano più premevo il pedale dell'acceleratore, e di sussulti. Nel giro di poche centinaia di metri tutto peggiora e l'auto inizia ad andare inesorabilmente a 3 cilindri (se non meno), e questo sempre..a caldo, a freddo, sempre a 3.
Non sentendo il tipico rumore di benzina che esplode nello scarico (quei tipici scoppiettii), mi convinco fin dall'inizio che deve esserci qualcosa che non va agli iniettori. Per scrupolo controllo i cavi candele, le candele, cambio di posizione alcuni cavi e alcune candele e mi rendo conto che il problema risulta localizzato specialmente nel terzo iniettore.
Smonto il rail e il terzo iniettore ed ecco cosa scopro:
IMG_20191129_163025_466.jpg IMG_20191129_163030_267.jpg
pieno di melma terrosa (lato rail)...che lascia una traccia nera sui polpastrelli... Ma è normale? L'auto ha 20 anni e quasi 145.000 km. Dall'altro lato gli iniettori sono pulitissimi, ma dal lato del rail...
Ma quest'auto ce l'ha il filtro della benzina?
Ora sono al lavoro, si continua nei prossimi giorni.. intanto col wd 40 il terzo iniettore si è già ripulito dalle morchie..come mi consigliate di pulire il rail?

P.s.: questo potrebbe spiegare quelle leggere incertezze ad alti regimi e in partenza che raramente avvertivo.. dando la colpa magari a qualche sensore..invece alla fine il problema si è manifestato al 100%, tutto insieme, e con grande prepotenza.
 
Ultima modifica:
Sì, lo hanno, integrato nella pompa.
Hai ancora la pompa originale?
 
Potrebbero essere " tracce " di uso di vettura con molti chilometri in riserva....aspirando molta sporcizia dal fondo del serbatoio oppure benzina sporca immessa dal o da benzinai ( o dei camion cisterna ) che tengono poco alla " coscienza " ( ovvero alla sostituzione o pulizia dei serbatoi dove immettono la benzina ).
 
@Puntofire invece puoi: smontando il portello di copertura della pompa, guardando se vi sono stampigliati anni di produzione.
Se sono post-2002...
 
Ragazzi, grazie ai vostri video tutorial e ai consigli sul forum sono riuscito a smontare e rimontare rail e iniettori per pulirli bene. Ho usato un metodo un po' "fai da te".. ho spruzzato wd 40 dappertutto e infine ho anche fatto agire per alcuni minuti un pulitore iniettori dentro il rail (anche se forse andrebbe usato solo diluito nella benzina, e in molta benzina).. ho comunque voluto provare, e sembra essere andata benone! Tra l'altro ho scoperto una fluidità ai bassi regimi e una prontezza di risposta mai provata prima (l'auto l'ho presa usata poco più di un anno fa)..sparite anche le impercettibili incertezze ai regimi prossimi al minimo dopo l'avviamento e alcuni leggeri vuoti (come se mollassi di pochissimo il pedale) in accelerazione agli alti regimi che raramente facevano capolino e che attribuivo magari al malfunzionamento di qualche sensore.. l'accelerazione è più piena a tutti i regimi, molto contento.
In questo video fatto dopo il primo avviamento post intervento vi ringrazio, e colgo l'occasione per postare il suono del motore senza airbox :Woot:
P.s.: da oggi in poi mi riprometto di non tornare mai in riserva o con pochissima benzina nel serbatoio.
Ancora grazie a tutti!

 
P.s.: da oggi in poi mi riprometto di non tornare mai in riserva o con pochissima benzina nel serbatoio.
Puoi investire ancora qualche spicciolo? Considera l'acquisto di Fastol Blue.
Per circa 30 euro puoi ottenere 200ml di prodotto, pari al primo trattamento d'impatto più tre trattamenti successivi di mantenimento per i successivi 3 pieni di carburante (conteggi fatti con 44lt di serbatoio di benzina)
Premettendo che non sono direttamente o indirettamente coinvolto con l'azienda o i rivenditori del prodotto, ad ora risulta essere uno tra i più efficaci trattamenti per neutralizzare e disperdere in modo gestibile da un motore sporco, fanghi ed acqua contenuti in un serbatoio.
Smontare la pompa e pulire il serbatoio correttamente è sicuramente più dispendioso, in termini di tempo e denaro, che i 30 euro che ti sto suggerendo di spendere ora, anche se certamente porterebbe ad avere un serbatoio ed una pompa carburante assai più puliti.
 
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