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Punto 188 1.2 16V - Problema durante sostituzione sonda lambda

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Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao a tutti, sto cercando di sostituire la sonda lambda "Pre-Cat" cioè quella a monte del catalizzatore perchè la diagnosi OBD2 mi da codice errore P1135 Powertrain. Il problema è che non so come svitarla. La chiave è da 27 mm e la sonda è "imboscata" sotto il collettore di scarico. Nella foto si capisce abbastanza bene (PS: la foto è di un motore smontato dal telaio immaginate che io davanti ho il telaio). Con la chiave inglese classica assolutamente non entra. La chiave a tubo non passa il connettore....consigli? Grazie, ciao.
 

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Sinceramente non ci ho mai fatto caso riguardo alla difficoltà dello smontaggio, visto che oltre al telaio c'è davanti pure il carter paracalore. Non mi meraviglierei però, se il lavoro dovesse essere fatto dal di sotto.
 
Di solito va sempre eseguita da sotto la sostituzione...Io sull'alfa l'avevo sostituita tranquillamente con una chiave inglese da 17.Su questo motore non ne ho idea!
Immagino che bisognerà smontare qualcosa per fare spazio alla chiave!
 
mi sa che ci vuole una come questa e si dovrebbe innestare su un cricchetto prendendo la sonda dal lato. Se conosci un meccanico che te la presta sarebbe l'ideale.
chiave sonda lambda.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

questo è il kit completo per i motori dove non è possibile usare la chiave inglese.

kit bussole sonda lambda.jpg
 
Ciao ci vuole una chiave apposita per svitare la sonda..... in officina le avevamo .... se non hai quella apposita non la sviti e poi la sostituzione va effettuata da sotto la macchina
 
quoto i ragazzi e inoltre per lavorare meglio togli lo scudo termico...
 
@GDeltaG : devo dire che anchio non sapevo dell'esistenza di queste chiavi e vedendo cosa costano mi viene una considerazione: Ovviamente avendo anche l' autodiagnosi per sè, è ovvio comprare la sonda e cercare di cambiarsela da soli ma, se non basta la normale chiave inglese, bisognerebbe comprarsi queste bussole e considerando che il costo di una singola può arrivare anche a 40€ e tutto un kit può essere acuistato a 80€ forse, farla cambiare da un meccanico onesto può costare di meno (in considerazione che si cambia ogni morte di papa).
 
Grazie a tutti per i consigli. Lo scudo ovviamente lo ho tolto altrimenti non si vede nemmeno la sonda. In quanto a fare il lavoro da sotto penso sia assolutamente impossibile. Nel senso che ci sono 2 sonde lambda, 1 post catalizzatore che ci si arriva benissimo da sotto e quella l'ho gia cambiata senza problemi, quella pre-cat invece direi impossibile da sotto perchè hai davanti proprio il catalizzatore.
La chiave di terzimiky sarebbe perfetta, qualcuno mi sa dire come si chiama? Per fare una ricerca e vedere magari quanto costa (non ho amici meccanici...) Grazie ancora a tutti.
 
...era troppo facile si chiama "chiave a bussola per sonda lambda" ovviamente usag e beta sfiorano i 50 euro...se sapevo così me la facevo cambiare dal meccanico, ma qualcosa mi inventerò...grazie dei consigli.
 

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sono io che ringrazio tè invece, visto che per questa disavventura ho imparato ancora qualcosa e mi dispiace di non poter essere lì ad aiutarti di persona. L'ideale sarebbe avere un meccanico "amico" che te la presti.
 
queste chiavi sono specifiche e consigliate ma il lavoro si può fare anche con delle chiavi comuni anche se presentano degli svantaggi...
 
anche io non conoscevo l'esistenza di queste chiavi...cavoli che prezzi!
Avere il kit costerà un patrimonio!
 
Leggendo mi era venuto in mente di modificare una dei queste chiavi:
awww.novarametalli.it_contents_media_l_61870.jpg

Modificandola, cioe' segando la bussola in modo da far passare il filo.
Ma da 27!!! Non so nemmeno se esiste. :( Le ho sempre viste di misure piccole.
 
Quando e se deciderai ti tagliare una chiave a tubo,ricordati che dopo averla inserita nella vite ad esagono,di metterci una fascetta e stringerla perchè con il taglio l'esagono si indebolisce e non riesce a fare presa sulla vite.Noi in ditta le modifichiamo così per togliere le resistenze e i sensori di temperatura nelle centrali oleodinamiche.
 
esatto sarebbe un ottima idea miky...anche perchè con pochi euro si comprano quelle bussole
 
non male quell'attrezzo della tekton anche se poi, bisogna litigare con le varie lunghezze delle prolunghe del cricchetto a seconda dello spazio a disposizione.
 
L'importante è provare a fare le cose che abbiamo in testa.Non si ha mai nulla da perdere.
Più si prova,più viene voglia di imparare,più si impara,più viene voglia di arrangiarsi.
E'così in tutte le cose della vita:thumbsup:
 
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