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Punto 188 1.2 16V - Problema durante sostituzione sonda lambda

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Ti quoto al 100% Cristian. Anche se un aiutino....se non fosse stato per i video tutorial di GDelta non avrei mai iniziato a spingermi più in la del "banale" cambio olio e filtro...Oggi grazie ai tutorial del "Maestro" GDelta ho cambiato termostato e liquido radiatore, pulito corpo farfallato, sensore pressione, cavi candele e candele....
 
Ragazzi l'ho smontata l'altro giorno ho semplicemente staccato il radiatore e l'ho abbassato leggermente tanto da poter infilare la chiave 22 dopodichè ho svitato perchè la chiave ci va se abbassate il radiatore, ovviamente dovete togliere il carter copricollettori..
 
Grazie Evo1995 non avevo pensato a smontare il radiatore. Anche se "smontare" nella mia punto che ha 14 anni è una cosa delicatina. Pensa che quando ho tolto il coperchio riparo calore (che ha 6 o 7 viti) 3 erano talmente arrugginite (sopratutto quelle vicino al collettore) che si è rotta la testa. Se riesco ti mando le foto.
 
guarda è semplicissimo togliere il radiatore lo so anche a me si son rotte, ma per il radiatore è trattenuto da un solo diciamo bullone è da dieci e si trova sotto la cerniera che premi per aprire il cofano vedi che lo sviti e si toglie la parte di sopra poi basta tirare in su e piano piano esce dalla sua sede che è in plastica stai tranquillo e poi lo metti di traverso e smonti la sonda se riesci ad abbassarlo più che puoi è meglio, mi raccomando a non farlo a caldo perchè potrebbe esserci qualche tubo in pressione..
 
no io non ho scollegato nessun tubo, l'ho semplicemente abbassato, i tubi sono pieghevoli fanno un pò di resistenza però si piegano, ovviamente non esagerate..
 
Quindi come dicevo io basta togliere qualcosa per farsi strada...comunque sicuramente con quelle chiavi indicate da Miky sicuramente senza smontare nulla si riesce a smontarla con più facilità!
 
ciao,oggi ho cambiato la sonda quella prima del catalizzatore sulla punto 1.2 16 v anno 2001 e ho smontato filtro del aria e copri collettori , senza smontare il radiatore. ho usato chiave forchetta doppia cr-va- 20x22 lo inserita da sotto un po di sbieco e ci sono riuscito. avevo anche pensato di tagliare la chiave senza smontare il radiatore
 
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meno male che ce l'hai fatta Andrea, una curiosità: il cambio della sonda (oltre ad aver fatto rientrare l'errore) ti ha dato la sensazione di qualche altro beneficio? intendo rispetto a quella rotta (prima che ti desse l'errore) nel senso di minimo o consumi diversi o che altro, tanto per capire se hai riscontrato differenze rispetto a quella vecchia che di sicuro, non dava più il massimo.
 
ciao , l'unica cosa che mi sono accorto era nei consumi, prima con sonda guasta faceva 12 e 13 km litro adesso fa 17 e 18 km litro consumo medio mi riferisco trip computer.(comunque senza guardare il trip computer mi sono accorto lo stesso che la macchina consuma di più)
 
La sonda è una cosa incredibile...ricordo un mio amico con la 145 1.8 ts con sonda guasta era arrivato a fare 4 al litro!:Wacky::Bawling::Bawling::Bawling:
Va bene che le alfa consumano ma era davvero troppo!!lollol
Sono contento Andrea che hai risolto!
 
Allora forse ho capito perché la mia è tornata a fare 12...
Anche se, guidando fuori città faccio 20 tranquillamente. Sonda Lambda o piede della moglie? lol
 
Metodo alternativo a costo zero:
rimuovere la vecchia sonda con una chiave a tubo da 22mm tagliando il cavo
sganciare i faston della sonda nuova segnando la posizione sul connettore,
avvitarla usando la chiave a tubo, riagganciare i faston.
 
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