• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Motore si spegne quando sta al sole o si riscalda

Auto
Fiat punto 188 1.2 16v '2000
Buonasera a tutti. Vi espongo il mio problema .Da qualche giorno la mia auto quando si surriscalda spegne il motore oppure quando sta molto al sole.Quando si raffredda parte normalmente. Oggi un tizio mi diceva che probabilmente e' l'elettrovalvola che non va. Voi cosa mi suggerite? Da premettere che ho pulito il corpo farfallato ma a quanto pare non ho risolto. Gentilmente se qualcuno mi puo' aiutare ne sarei grato in quanto non sono riuscito a trovare nessuna discussione in merito-Grazie.
 
La macchina ha una doppia alimentazione ( benzina G.P.L. o benzina Metano ) ?
 
Buongiorno e grazie.No è solo a benzina..
Cosa potrebbe essere? Qualche tubicino della pompa benzina sporco?La pompa l'ho sostituita due anni fa e sembra che funzioni normalmente. Perché solo quando si fanno dai 13-30 km l'auto muore e solo quando si raffredda mette in moto normalmente? Ma!
Casi analoghi?Gentilmente aspetto qualche consiglio da poter verificare.
 
La temperatura refigerante la legge correttamente? Il termostato è okei? Sensore map legge bene la temperatura aria aspirata?
E la diagnosi?whistling2
 
Una banalità ma controlla anche il filtro aria
 
Sensore giri motore
 
Grazie provo a controllare sui vostri consigli. Oggi sono riuscito ad entrare nella centralina ed a resettare errori vecchi. Vediamo domani cosa succede.
Vi farò sapere....:Pompus:
 
Ma .. elencarli qui almeno ci dava una idea del possibile problema!
 
U1601
B1009
U1600
B1003
B1000
Cancellati tutti cosi se domani ricompare qualcosa possiamo valutare insieme a tutti voi.
Buona serata.
 
Accertato che non si accende la spia dell'immobilizer, quando ti ricapita prova a staccare la batteria per il tempo necessario ad un reset.
Se al riattacco parte inizia a controllare per prima le masse (specialmente ECU, ma non solo), poi la presenza di umidità nelle varie centraline e scatole fusibili/relè), poi bobine e relativi cavi.
Se tutto ciò non serve potrebbe essere l'ECU che inizia a tirare le cuoia.
 
Ragazzi, ho bisogno di assistenza pure io (1.2 8v) ho un sintomo simile: se l'auto sta al sole e fa molto caldo non parte: non sento la pompa benzina girare. Quando fa più fresco parte senza problemi e funziona PERFETTAMENTE fino a quando non spengo. Se spengo e riaccendo subito dopo, anche di sera, di nuovo niente sibilo della pompa benzina e l'auto o parte per poi spegnersi subito dopo oppure non parte proprio. Se fa fresco basta pazientare 5 minuti e riparte.

Abbiamo già sostituito la pompa benzina, abbiamo verificato che la corrente arriva sempre, sostituito il faston del connettore pompa ma niente, ho notato che se metto del ghiaccio sopra il coperchio della pompa benzina in genere riesce a partire.

L'elettrauto ha detto di voler controllare le masse ma anche lui è piuttosto sorpreso: altre idee?
 
Controllare l'impianto elettrico e verificare gli sfoghi d'aria.
 
Cioè?
Mi interessava perchè anche io sento che quando la macchina sta molto al sole sento meno la pompa benzina
 
Intendi la valvola di sfiato del serbatoio? Perché quando accade ho anche provato a svitare il tappo del serbatoio.
 
E che cosa succede? Entra aria o esce aria?
 
Di solito non accade nulla, mi aspetterei un po' di sfiato ma in effetti mi sono sorpreso di non sentirlo
 
La corrente l'avete controllata solamente sull'alimentazione direttamente sulla pompa
od avete anche controllato le condizioni del relay e del fusibile di alimentazione che si
trovano nel vano motore ? Un relay un po vecchiotto potrebbe anche fare i capricci
con temperature un po elevate ed un fusibile ossidato pure , testando si rileverebbe
una normale tensione ma sotto richiesta di un passaggio ci corrente più elevato
un contatto non perfetto potrebbe lasciare passare solo parte della corrente necessaria
 
Indietro
Alto Basso