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Punto 188 1.2 16V - Errore P0340 permanente

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Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 2002
Salve ragazzi ho un problema con la mia punto un paio di mesi fa ho fatto la distribuzione alla punto dopo due settimane di accende la spia motore faccio la diagnosi e compare il seguente errore P0340 sensore fase componente difettoso cambio il pezzo con uno nuovo faccio la diagnosi pero mi da lo stesso problema cambio anche il sensore giri sembrerebbe essersi risolto dopo 3settimane ricompare la spia motore consempre quel maledettissimo errore ragazzi aiutatemi voi
 
Ciao Luca, con "ho fatto la distribuzione" che cosa intendi dire? Se n'è occupato il meccanico oppure hai fatto tu il cambio?
Ho googlato un po' in giro, ed ho trovato... Questo.
Vedi l'allegato aoi62.tinypic.com_2nb7y9c.jpg

Visto quanto indicato... magari il cavo fa i capricci?
 
E stata fatta da me io lavoro in un officina meccanica allora la macchina va bene non borbotta sale di giri regolarmente pero non so perche si accende quella spia ho provato con un altro sensore nuovo marca bosch ed è la stessa cosa non vorrei che la tensione che arriva al sensore non e buona

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo sapere se la fase del motore non e buona e faccio la diagnosi mi esce quache errore ho no
 
Non ti so rispondere... Se il lavoro è stato fatto in officina li passerei a trovare con i vecchi sensori installati.
 
Con l'oscilloscopio risolveresti in poco tempo.

Senza dovresti partire dalle cose semplici: il sensore è induttivo o ad effetto Hall?
Se, come penso, è alimentato con un tester controllare se ci sono 2 positivi (12V e/o 5V) e la massa.
Quando il motore gira, i 5V passano da 5V a circa 0V in corrispondenza del posizionamento della tacca dell'albero rispetto al sensore. Se si hanno sempre 5V c'è qualcosa che non va nel sensore o nella tacca della fonica.
Come fare con un semplice tester? Boh, forse al minimo vedi i valori di tensione variare. Se il multimetro ha anche la funzione frequenza o duty cycle, magari confrontandoli con quelle letture capisci se il sensore legge il posizionamento.
 
Quando ho tempo controllo però prima una domanda voglio sapere se la fase bon è corretta e possibile che mi da questo errore ho questo errore si presenta solo il caso di sensore rotto o di qualche mancata alimentazione
 
Può presentarsi per entrambe le ipotesi: fuori fase o sensore non funzionante.
E' ovviamente più facile capire se c'è un problema al sensore o a ciò che gli ruota intorno, piuttosto che controllare se sei in fase o meno, almeno per me. Il segnale legato ai 5V in uscita aiuta molto a capire se funziona correttamente o no.
Se il sensore funzionasse correttamente, imho sarebbe un problema di fase.

A proposito, sicuro che il secondo sensore che hai fosse adatto al tuo veicolo?
 
Quello vecchio e originale bosch e io lo sostituito con un altro identico pero nuovo io ora a casa mi trovo un tester vediamo cosa passa nei fili

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi ho fatto delle ricerche con il tester allora il sensore ha tre cavi uno verde dove dovrebbero arrivare 5v pero con il tester ne arrivano 0.29 uno nero che e la massa e un altro arancione e nero che il positivo io credo che problemi nei cavi non ce ne forse dovrei ridare un occhiata alla distribuzione anche se la macchina va bene... puo darsi che quel millimetro fuori fase fa accendere la spia? poi un altra cosa che ho notato e che quando cancello questo errore e azzero la spia metto in moto e l errore ricompare subito ma la spia si accende dopo circa 2 settimane
 
Allora guarda la distribuzione.
O è fuori fase,o c'è sporcizia sui sensori e/o ruote foniche, perché se fosse un guasto elettrico,cancellando l'errore dovrebbe ripresentarsi senza mettere in moto(per sicurezza stacca lo spinotto e vedi se telo fa cancellare per poi ricomparire subito),mentre come fa a te,direi che è perché sente un segnale errato della ruota fonica.
Senza offesa,ma se prima ti andava bene e da quando hai fatto la distribuzione si accende la spia,a me vien da pensare che è fuori fase,magari di un dente e basta.
A volte anche solo il tiraggio errato della cinghia può causare problemi simili.
 
Potrebbe essere un problema ai cablaggi del sensore,controlla il cablaggio e la continuità tra i fili del cablaggio e la centralina.
 
Ok quindi hai il 5 volt tra il pin tre e l uno? se si non rimane che controllare la continuità tra pin 2 e centralina.
 
A sto punto rimane da pensare che i pin del sensore non facciano contatto bene con quelli del cablaggio,messo dissodante?
 
Una domanda ma se la fase e fatta un pelino male il motore normalmente dovrebbe dare problemi in quanto io so però raga la macchina cammina bene non da nessun segno di fuori fase non borbotta non a cali di prestazioni cioè è perfetta
 
Vero teoricamente potrebbe anche essere il non sincronismo tra sensore di fase e sensore giri motore,però in tal caso avresti problemi di rendimento,però io a sto punto una controllata alla fase gliela darei.Altra cosa il sensore di fase è montato correttamente? ha un traferro di circa 1 mm?
 
Vero teoricamente potrebbe anche essere il non sincronismo tra sensore di fase e sensore giri motore,però in tal caso avresti problemi di rendimento,però io a sto punto una controllata alla fase gliela darei.Altra cosa il sensore di fase è montato correttamente? ha un traferro di circa 1 mm?
Anche col sensore guasto(o i fili che lo collegano alla centralina) ci dovrebbe essere un calo di prestazioni.
Per curiosità farei una prova di andare a giro con lo spinotto staccato per vedere come va.
 
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