• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Alzacristalli da sostituire

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Sono nel mentre di decidere che fare con il terminale di scarico da cui è fuoriuscita condensa e mi si "frigge" il motorino dell'alzacristalli anteriore destro!
Mi ha dato 2 avvisaglie, cioè in risalita mi si è bloccato 2 volte (in giorni diversi) il vetro e l'ho fatto ripartire con le mani. Dopodicchè alla 3° occasione ha cominciato a fare quel rumore di "grattuggia" ed ho capito che ha ceduto o meglio si è consumato l'ingranaggio della ruota dentata in un punto specifico e non fa più presa il motorino.
Per capire meglio cosa dico guardate il video di Gdelta riguardante il funzionamento del motorino.
Sempre su quella porta mi era capitato dopo circa 2 anni di vita dell'auto e questo è durato circa 16 anni...sarà una coincidenza.
(Che belle erano le auto degli anni 80: la regata l'ho rottamata con 27 anni di età e tutti i dispositivi elettronici erano perfettamente funzionanti, compresi gli alzacristalli elettrici...mai sostituiti!!)

Cmq ho 2 strade: trovarne uno allo sfascio o nuovo dal ricambista e cioè AC Rolcar a 55€ oppure Valeo a più di 75€
Allo sfascio non ho ancora chiesto, ma non so se andarci.

Il dubbio è: allo sfascio chi me lo garantisce che ruota dentata del motorino è intatta o quasi? (basta un piccolo intaglio ed il motorino si mangerà il o più dentini e sarò daccapo.
Se scelgo il nuovo dovrò spendere 55€ per Ac Rolcar (con un'auto di 10 anni avrei preso il Valeo a occhi chiusi, ma la piccola ha già ben 18 anni e se anche va alla grande in tutto, non so quanto durerà, la famiglia si è ingrandita e una 3 porte è poco utile...), conoscete la marca?
 
allo sfascio lo puoi controllare. cmq io allo sfascio originale per gpunto lo ho pagato 30 euro
 
grazie @Palio16V penso ke il problema riguardi il 2° link e cioè la ruota dentata.
grazie anche a te @minas93, dipende dallo sfascio e dalla sua disponibilità...magari se è compatibile con la mk2b e quindi con la classic potrei trovare un motorino molto più recente probabilmente meno usurato da una classic incidentata, ma ci vuole anche fortuna...peccato ke nessuno si inventi un lavoro di rigenerazione su queste cose elettriche come esisteva una volta su pezzi meccanici...
 
Potresti provare a verificare su eper se il ricambio classic è compatibile. Secondo me sì, ma non ne ho la certezza.

Comunque il problema che hai avuto, mi ha acceso un grande campanello d'allarme: il mio alzacristalli lato guida, fa molta fatica a salire. Evidente che va fatta manutenzione, come illustrato in un video di @Il Bonna
La mancanza di lubrificazione delle guide, porta poi a guai come il tuo @giove78
 
mancanza di lubrificazione delle guide
non l'ho mai fatta, ma neanche lato guida e neanche su altre auto...
Però dal lato passeggero è già la seconda volta anche se in 18 anni (una dopo 2 anni e una ora dopo 16 dall'ultima): coincidenza?
Oppure guide con qualche difetto di fabbrica? Probabilmente è solo un caso e quella dopo 2 anni era difettoso il pezzo.
 
A me e' venuto un dubbio...
sulla mia auto, il magnete dell'altoparlante after market poggia sulla guida del vetro.
Vuoi mica che poi, fissando l'altoparlante, il magnete va a spingere la guida e crea resistenza al movimento del vetro? Mi sa che provo a toglierlo (l'altoparlante) per capire.
 
ieri ho trovato in garage l'alzavetro originale che è andato ko dopo circa 2 anni e smontandolo ho notato che la ruota dentata è leggermente consumata su circa 4 dentini in modo scalare cioè il primo circa 2.5mm, il secondo 2mm e così via e questo dipende dall'inclinazione della vite senza fine.
Questo dimostra ke il sistema è talmente preciso al mm che ne basta qualcuno in meno per far saltare tutto, perchè appena il motorino trova un leggerissimo intoppo purtroppo non riesce ad andare avanti da solo e rimanendo fermo scava sulla ruota. e questo succede sempre quando si accoppiano materiali diversi, è ovvio ke il più debole cede: perchè non hanno scelto una ruota metallica come la vite senza fine del motorino?...Maledetto risparmio!!
Anche l'eventuale operazione di sostituzione della sola ruota dentata è molto complessa in quanto tutto il sistema è in tensione letteralmente come una molla pronta a saltare e far uscire il cavo arrotolato nella ruota scanalata che è solidale a quella dentata. Insomma è più facile a dirsi ke a farsi.
 
Lo so. Ho riparato l'alzavetri della w e tentato anche con quello della punto. Le madonne non si contavano nemmeno. LOL
 
poco fà ho acquistato e montato l'alzacristalli della AcRolcar: per montarlo ora ho le mani piene di linee rosse e qualche ferituccia. E' diverso dall'originale (direte ovviamente) anche perchè appena lo inserisci dietro al telaietto dello sportello la parte superiore se ne va davanti al vetro (tenuto bloccato nella parte superiore) e non dietro quindi occorre stringere i denti e manualità tra le lamiere...
Funziona, ma è un pochino più lento (dell'originale) a salire, magari perchè nuovo. Ho ingrassato la lamiera dove scorre il cavo anche se lo era un pò già fatto dalla fabbrica.
Ho un dubbio: devo o posso lubrificare (magari con olio motore esausto) o ingrassare (magari con grasso x ingranaggi) le guide del finestrino x agevolare al metro il lavoro del motorino??

Sentite questa: ho chiesto se la garanzia è di 2 anni o meno e mi son sentito rispondere che non c'è alcuna garanzia!! Sono cose elettriche e cmq nessuno glielo ha mai riportato, solo sostituzione se non funziona subito...ho appena mandato una mail alla ditta produttrice ed ho chiesto lumi (anche x le guide), vi posto appena mi rispondono.
 
Che sia più lento, potrebbe essere " normale " ( magari essendo commerciale ha il motore più " debole " dell'originale ), lo puoi lubrificare con il grasso di Vasellina, io lo uso molto e mi ci trovo bene.
Il fatto assurdo è che sempre più spesso ( succede ed è successo anche a me ) è Fastidioso sentirsi rispondere che il materiale elettrico non è " coperto " da garanzia: allora anche noi, nel pagarli, dovremmo dire: " non le dò garanzia che i soldi con cui la pago siano REALI....." ma questa sarebbe considerata truffa, per la legge; per me, invece, sarebbe considerato " occhio per occhio, dente per dente ".
Anche se da anni gli stessi commercianti non danno garanzie perchè sono le stesse fabbriche che non la danno a loro, penso che sarebbe più corretto ( anche perchè nel mio mestiere, quello di riparatore, nei ricambi che acquisto non ho garanzia, mentre io la lascio al cliente: 1° perchè è corretto che ci sia un minimo di garanzia; 2° se si paga un qualcosa, un minimo di " tranquillità " a chi la paga per me CI DEVE ESSERE ) darla.
Poi TUTTI noi abbiamo delle rogne ( magari anche GIGANTI ),ma non per questo le dobbiamo SCARICARE su l'ultimo, della ruota, che acquista o che ripara qualcosa.
Almeno io la vedo così, e sappiate che nella riparazione c'è SEMPRE un ritorno e 9 volte su 10 se non ci si va paro, ci si rimette e quando ci si rimette ci si rimette di brutto.
 
cmq posso lubrificare olio motore esausto o ingrassare con grasso x ingranaggi) le guide del finestrino x agevolare al metro il lavoro del motorino??

Sia l'olio che il grasso potrebbero col tempo attirare polvere. Ho anche letto di wd40 o altri spray, ma poi si seccano. Che ne dite?
 
@Palio16v, la garanzia b2b ( tra fornitore e dettagliante ) è regolata dall'articolo 131 del codice del consumo ed esiste il diritto di rivalsa se non diversamente stabilito contrattualmente.
 
Quoto assolutamente Pike.
NO OLIO ESAUSTO e nemmeno olio nuovo.
No olio.
La grafite sarebbe la morte sua, ma personalmente, almeno nei negozi fisici, non l'ho mai trovata.
 
dobbiamo tener conto anche di un aspetto: da come è strutturato il sistema guide-finestrino delle nostre punto 188(ma penso anche le altre), in condizioni di vetro alzato quindi finestrino chiuso, se lavo l'auto o piove, l'acqua penetra anche dentro le guide? Penso di si, quindi qualunque lubrificante/grasso metto devo tener conto che interagirà con l'acqua.
 
La grafite è stata usata da Edd China per lubrificare il meccanismo di sollevamento alettone di una Ford 911-993.
Per le caratteristiche del PFTE con l'acqua.... beh...
PTFE-coating.jpg

Questo è il risultato del rivestimento in PTFE di un pannello...
 
Infatti, Giove, l'olio con l'acqua tende ad emulsionare, ma soprattutto non resta dov'è. Se lo metti nelle guide si formerà in breve un pastone mortale che
1) sporcherà tutte le guide e le guarnizioni
2) dopo un po' farà effetto contrario
3) conseguenza del punto 1, troverai sempre sbaffi sui vetri, sempre più neri.
4) le guarnizioni potrebbero anche reagire male e sciogliersi.
 
Beh... Quello con la polvere fa un pastone. Dai una occhiata ai lubrificanti a secco con il PTFE. Magari ti convincono... Magari no.
 
Indietro
Alto Basso