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Punto 188 1.2 16v 1999 - avviamento lungo e strattoni in fase di accellerazione

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti
Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile riguardante il mio problema
Si tratta della punto di mamma a circa 186000 km
Filtro aria cambiato a 184000
Filtro olio e olio motore a 184000
Pulizia sensore pressione a 184000
Pulizia corpo farfallato a 184000 ( pulita veloce perche non era tanto sporco)

Candele a 179400
Cavi candele a 155000

Come prima cose andrò a cambiare i cavi candela
Anche se ho notato che ha un avvimento lungo e a volte per qualche secondo a vuoto .
Mentre quasi sempre quando parti da fermo dopo una sosta da qualche strattonata poi una volta calda è ok
La pompa benzina a volte capita che non carica quando si gira la chiave , quindi io sono moolto indirizzato su di lei che sia il problema
Voi cosa dite ?
 
Un bel pulitore sistema alimentazione nel serbatoio lo farei di sicuro, magari forse doppia, tipo mezzo serbatoio. 20 anni sono tanti
 
Bobina sembra ok
Dovrei fare cambio con la mia che è quasi nuova e vedere ....

Ad esempio lo usata adesso dopo circa 1 ora che era ferma appena accesa sono partito a fatto un gran bello strattone poi tutto ok .... :(
 
Tirandola per il collo si siede?
 
Tirandola in accelerazione a qualche vuoto fino a 2800 giri circa poi tira bene
 
Se fosse la pompa con una insufficiente portata quando chiedi potenza non dovrebbe fornirla.
 
cambiare i cavi candela che hanno poco più di 30000km mi sembrano soldi buttati. Secondo me ha più senso cambiare la pompa benzina
 
In questi giorni mia mamma usa la mia e io uso questa cosi in questi giorni vedo come si comporta e faccio un po di test e aggiorno ;)
 
Primo tentivo seguirò il tuo consiglio MAX
 
Samu, sperando che non sia quello, però sono gli stessi sintomi che dava la mia Titti quando iniziava a dare i primi segnali di bruciatura della guarnizione di testa.
Ma siccome sono sintomi che possono derivare anche da altro, aspettiamo. Certo, se fosse la guarnizione, il problema aumenterà, e te ne accorgerai per forza (accensione mil, e funzionamento a tre)
 
Anche il relè della pompa visto che a volte non va
 
Penso anch'io possa essere una pressione insufficiente di benzina.Hai provato a controllare se esiste un relè ( o magari una piccola centralinetta ) che comanda la pompa benzina ?, magari al suo interno è presente un qualcosa ( tipo un relè ) che, visto il fatto che non sempre, quando apri il quadro, la pompa si attiva, che non funziona correttamente e sempre.
Io sulla mia Palio, ho notato che ogni volta che apro il quadro, sento caricarsi la pompa benzina, poi si ferma e nello stesso tempo sento un " clik " provenire da sotto il cruscotto, penso sia il relè che si attiva e poi si disattiva se non si mette in moto.
 
Oggi lo usata tutto giorno e non ha dato un minimo problema e la pompa a sempre carico a quadro girato
Pero capita che la pompa non carica quando si gira il quadro, lo fa sopratutto a freddo pochissime volte a caldo.
La usero tutta settimana io (compreso il weekend) vediamo come si comporta, farò i miei soliti 600 km settimanali .
Poi naturalmente controllero' il rele
Samu, sperando che non sia quello, però sono gli stessi sintomi che dava la mia Titti quando iniziava a dare i primi segnali di bruciatura della guarnizione di testa.
Ma siccome sono sintomi che possono derivare anche da altro, aspettiamo. Certo, se fosse la guarnizione, il problema aumenterà, e te ne accorgerai per forza (accensione mil, e funzionamento a tre)

Spero vivamente di no caimano :(
Anche perché non consuma ne acqua ne olio ne fa fumo e poi questa rispetto alla mia di motore è "nuova" perché a su "solo" 186 mila km !!!
 
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