• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 1.2 16v 1999 - avviamento lungo e strattoni in fase di accellerazione

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao a tutti
Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile riguardante il mio problema
Si tratta della punto di mamma a circa 186000 km
Filtro aria cambiato a 184000
Filtro olio e olio motore a 184000
Pulizia sensore pressione a 184000
Pulizia corpo farfallato a 184000 ( pulita veloce perche non era tanto sporco)

Candele a 179400
Cavi candele a 155000

Come prima cose andrò a cambiare i cavi candela
Anche se ho notato che ha un avvimento lungo e a volte per qualche secondo a vuoto .
Mentre quasi sempre quando parti da fermo dopo una sosta da qualche strattonata poi una volta calda è ok
La pompa benzina a volte capita che non carica quando si gira la chiave , quindi io sono moolto indirizzato su di lei che sia il problema
Voi cosa dite ?

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Un bel pulitore sistema alimentazione nel serbatoio lo farei di sicuro, magari forse doppia, tipo mezzo serbatoio. 20 anni sono tanti

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Bobine?
Sensore giri motore?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Bobina sembra ok
Dovrei fare cambio con la mia che è quasi nuova e vedere ....

Ad esempio lo usata adesso dopo circa 1 ora che era ferma appena accesa sono partito a fatto un gran bello strattone poi tutto ok .... :(

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Tirandola per il collo si siede?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Tirandola in accelerazione a qualche vuoto fino a 2800 giri circa poi tira bene

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se fosse la pompa con una insufficiente portata quando chiedi potenza non dovrebbe fornirla.

Auto
dacia stepwai turbo 90cv benz, panda easy 1.2 benzjnza
cambiare i cavi candela che hanno poco più di 30000km mi sembrano soldi buttati. Secondo me ha più senso cambiare la pompa benzina

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
In questi giorni mia mamma usa la mia e io uso questa cosi in questi giorni vedo come si comporta e faccio un po di test e aggiorno ;)

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Primo tentivo seguirò il tuo consiglio MAX

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Samu, sperando che non sia quello, però sono gli stessi sintomi che dava la mia Titti quando iniziava a dare i primi segnali di bruciatura della guarnizione di testa.
Ma siccome sono sintomi che possono derivare anche da altro, aspettiamo. Certo, se fosse la guarnizione, il problema aumenterà, e te ne accorgerai per forza (accensione mil, e funzionamento a tre)

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Penso anch'io possa essere una pressione insufficiente di benzina.Hai provato a controllare se esiste un relè ( o magari una piccola centralinetta ) che comanda la pompa benzina ?, magari al suo interno è presente un qualcosa ( tipo un relè ) che, visto il fatto che non sempre, quando apri il quadro, la pompa si attiva, che non funziona correttamente e sempre.
Io sulla mia Palio, ho notato che ogni volta che apro il quadro, sento caricarsi la pompa benzina, poi si ferma e nello stesso tempo sento un " clik " provenire da sotto il cruscotto, penso sia il relè che si attiva e poi si disattiva se non si mette in moto.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Oggi lo usata tutto giorno e non ha dato un minimo problema e la pompa a sempre carico a quadro girato
Pero capita che la pompa non carica quando si gira il quadro, lo fa sopratutto a freddo pochissime volte a caldo.
La usero tutta settimana io (compreso il weekend) vediamo come si comporta, farò i miei soliti 600 km settimanali .
Poi naturalmente controllero' il rele
Samu, sperando che non sia quello, però sono gli stessi sintomi che dava la mia Titti quando iniziava a dare i primi segnali di bruciatura della guarnizione di testa.
Ma siccome sono sintomi che possono derivare anche da altro, aspettiamo. Certo, se fosse la guarnizione, il problema aumenterà, e te ne accorgerai per forza (accensione mil, e funzionamento a tre)
Spero vivamente di no caimano :(
Anche perché non consuma ne acqua ne olio ne fa fumo e poi questa rispetto alla mia di motore è "nuova" perché a su "solo" 186 mila km !!!

Alto Basso