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Risolto Punto 176 - Strano rumore all'accensione a freddo

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Punto 60 Star mk1 3p 1245 spi 176b4000 anno 1999
Ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti voi per avere un vostro preziosissimo ed esperto consiglio su come eliminare il rumore registrato nel file audio allegato al post che fa la mia Punto..

Il rumore si presenta all' accensione dopo parecchie ore in cui il motore è spento e quando arriva il freddo; dura qualche secondo e poi sparisce completamente!
E' comparso dal nulla due anni fa una mattina invernale. Sono andato dal mio meccanico e mi ha cambiato l' olio consigliandomi di adottare il 5/40 al posto del solito 10/40 che ho sempre utilizzato dicendomi che avrebbero potuto essere delle morchie che davano fastidio alla valvola di sovrapressione e che il nuovo olio (essendo un sintetico) avrebbe piano piano sciolto.
In effetti appena dopo il cambio olio e filtro, il rumore era diventato appena percettibile. Lo scorso anno, dopo 10 mesi e 13000 km percorsi dal cambio olio e con i primi freddi, ha ricominciato a fare lo stesso rumore. Con il cambio olio e filtro, il rumore si era attenuato notevolemente anche questa volta.
Premetto che da qualche anno, anche dopo la pulizia della succhiarola, ho il problema che a motore caldo e dopo qualche mese dal cambio olio ( massimo 10-12 mesi e più o meno 15000 km), mi si accende intermittente la spia del' olio anche se il livello è a metà dell' indicatore sull' astina. Le volte che mi è capitato, sempre lontano da casa, per risolvere temporaneamente, ho fatto un rabbocco con olio nuovo (anche se non necessario) e appena rientrato a casa il tagliando.
L' anno scorso, pensando che fosse il cuscinetto del tendicinghia, ho rifatto da distribuzione ( pompa acqua, cinghia servizi, cinghia distribuzione e cuscinetto tendicinghia) ma il problema purtroppo non era quello...

Quest' anno ho fatto la frizione, ma niente ancora...

Secondo voi da cosa dipende tutto ciò? Io sono dell' idea che il problema sia la pompa dell' olio e vorrei cambiarla, ma visto il costo non vorrei fare un altro lavoro per niente...
Cosa ne dite voi?
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!!!
 

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essendo la punto mk1, non dovresti avere l'idroguida?
 
Ciao Terzimiky,
confermo, idroguida e condizionatore . Ho anche appena fatto revisionare la scatola dell' idroguida perchè perdeva... prima dell' estate quando ho fatto la frizione.
 
Non potrebbe dipendere dalle valvole che picchiano in testa da freddo?
 
e sai per caso come sta messa la pompa dell'idroguida, cinghia compresa?
 
La cinghia è buona, ho provato anche a mettere a tutte la pasta apposta...
La pompa non saprei, però mi sembra significativo che il rumore quasi sparisce se cambio l' olio motore.
E' quello che mi fa pensare che sia qualcosa legato alla lubrificazione del motore piuttosto che all' idroguida.
E' più uno stridio che un rumore di valvole che picchiano...
 
la pompa del servosterzo è trascinata dall'albero motore (non mi ricordo se è montata direttamente in uscita o tramite cinghia) e il rumore che sento, sembra tipico di un cuscinetto o cinghia che stride. Se cosi fosse, hai la pompa che da fastidio all'albero motore, che per costruzione meccanica dei fire, comanda direttamente la pompa dell'olio.
So bene che la forza dell'albero motore è nettamente superiore a qualsiasi inerzia di trascinamento esterna, ma so anche, che un cuscinetto andato può dare molti fastidi.
Ovviamente non scarterei l'ipotesi doppia e cioè, che il rumore dipende da un cuscinetto e che la pompa dell'olio possa avere comunque dei problemi, magari anche solo per questioni di pulizia dell'impianto.
 
Come dici tu, l' idroguida è comandata da una cinghia. Potrei provare a toglierla e fare partire la macchina a freddo per vedere se c' è lo stesso il rumore, corretto?
Si rovina qualcosa se faccio questa prova?
E' complicato smollarla ma soprattutto rimetterla in tensione correttamente?
 
è un lavoraccio arrivare alla cinghia e poi rimetterla e tensionarla correttamente, è un lavoro che è meglio far fare ad un meccanico. A proposito, altri due accoppiamenti cuscinetto e/o cinghia che possono fare rumoracci strani, sono alternatore e cinghia distribuzione. In questi due casi è bene accertarsi che quando il meccanico sostituisce le cinghie di questi componenti, abbia sostituito anche i cuscinetti/galoppini tendicinghia, visto che fanno parte dei kit stessi ma qualcuno a volte per fretta, non sostituisce.
 
Immaginavo...
speravo di riuscire almeno a rendermi conto da solo di quale era il problema ma avevo il timore che non fosse un lavoro facile...
 
Io sento anche una specie di cigolio quando la spegni. E immagino che le due cose possano essere collegate.
La mia Mk2 fa un rumore simile, a freddo, ma io non ho idroguida. Nel mio caso sembrerebbe essere il cuscinetto della puleggia del clima.
 
Mi è venuto un altro dubbio... ma se fosse un cuscinetto o una cinghia, non dovrebbe farlo da subito (appena inizia a girare il motore)? Se ci fai caso, inizia a farlo qualche istante dopo, quando comincia a calare di giri.
 
Quando fai il nuovo cambio d'olio prova a fare un flush per pulire l'impianto...
E poi usa un buon lubrificante...Se fossero le cinghie cosa c'entra con il fatto che cambiando l'olio il rumore sparisce?
 
Ciao se ti puo essere d'aiuto, la spia dell'olio si accendeva anche alla mia saltuariamente e sempre a motore caldo con il regime minimo, e ho risolto sostituendo il bulbo dell'olio che ormai era alla frutta, l'ho pagato 7€, ti consiglio di sostituirlo in quanto è un lavoro semplice
 
Non sarà che c'è qualche perdita olio che ti va sulle cinghie,ma per caso trovi olio a terra? Magari potrebbe essere proprio il bulbo olio a perdere e come dice GioPunto75,e potresti risolvere anche per la spia,ma quando si accende la spia olio senti un battito?
 
gia effettivamente potrebbe essere una soluzione...e sopratutto è una cosa abbastanza semplice da controllare...
 
Tanto per controllare il bulbo basta vedere se non è "unto" perchè anche se non perde significa che la menbrana ormai e danneggiata e quindi da falsi segnali. Per quello che costa io ai primi sintomi di malfunzionamento lo sostituirei per evitare che non ci faccia accendere la temuta spia dell'olio proprio quando non c'è pressione, portanto a gravi danni al motore.angelic.
 
Ciao a tutti,
risolto!!!
Domenica spia dell' olio accesa quasi fissa. Subito dal meccanico!
C' era la coppa piena di porcheria, evidentemente il rumore era dovuto al fatto che faceva fatica a pescare!
Bel giro di pulizia con additivo (dopo un attento controllo alle bronzine), cambio olio e filtro e la macchina è tornata nuova!
Adesso la spia dell' olio, anche a freddo, si spegne subito! Prima ci volevano 3 o 4 secondi prima che si spegnesse!
Grazie a tutti e spero che la mia esperienza sia utile ad altri!!
Ciao e auguri!!!!
 
Grazie a te per averlo riportato... Sarebbe possibile sapere il costo del lavoro eche additivo è stato usato?
Quanti km avevi fatto prima dello smontaggio della coppa?
 
Bene..abbiamo capito che ogni tanto un flush fa sempre bene al motore
 
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