• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 Sporting 16v - vaschetta recupero vapori olio

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
partendo dalla premessa che faccio sempre e solo brevi tragitti, quindi il 80-90% è a freddo,
l'idea è appunto mettere una vaschetta che recuperi i vapori olio mandando all'aspirazione solo l'aria un pò più pulita.
avevo pensato a qualcosa anche economico tipo questo:
s-l1600.jpg

collegando però l'ingresso alla semitesta delle camme, e le due uscite ai due ingressi sull'aspirazione.

olio ne manca praticamente niente, considerato pure che sono quasi sempre a freddo...
anche la puzza allo scarico ho pensato che possano essere i vapori olio bruciati che puzzano.
alla stessa maniera la mole di vapori olio (sempre teoricamente) andrebbero ad inzozzare il MAP
bastano 2-300km per averlo fradicio di olio, e di conseguenza legge male e la centralina abbonda con la benzina.

dite che può funzionare il mio ragionamento o è una boiata senza senso?
 
Certo che ha senso. Sinceramente non so se il blow by sia maggiore a freddo o a caldo, ma certamente ridurrai la percentuale di vapori olio che imbrattano cf collettore ecc.
 
eh, quello che vorrei sapere, infatti, è se in base alle mie necessità potrei risolvere qualcosa con questo sistema.

chissà se qualcuno più esperto di me mi sa dire qualcosa :D
 
e ti pareva che una discussione me la perdevo LOL

comunque, ho visto che secondo Terzimiky (e bigman d'accordo) a freddo c'è teoricamente più blow-by e di conseguenza è normale che ci siano più vapori olio.
a questo punto sono sempre più convinto che quel pochissimo olio che manca* sia dovuto al fatto che, girando sempre a freddo, l'olio viene praticamente nebulizzato nell'aspirazione "verniciando" di olio l'interno del collettore, il map, le valvole ecc...

*poco più di 100ml in 2000km con però un buon 5W40 (al posto del 10w40) in un motore che gira al 90% a freddo. not bad LOL
 
Ha molto senso, e te lo dice uno che utilizza questo sistema da quasi un anno.
Prima avevo i collettori zuppi di olio, con tanto di pozzangherina sul fondo mentre ora c'è solo un po' di unto.
Te lo raccomando, mi raccomando utilizza dei tubi adatti e possibilmente intrecciati, perché la suzione del collettore può farli strozzare e creare danni a vari paraoli.
 
si, so che usi la vaschetta, la tua discussione mi è saltata davanti agli occhi in ogni ricerca che facevo sul forum LOL
però è anche vero che tu la usi per altre cause ben diverse dalle mie ;)

a questo punto sono abbastanza interessato a provarlo.
va bene dai. lo compro, lo monto e vediamo che succede... :D
 
La funzione è sempre la stessa però: catturare l'olio che evapora. E lo fa, con successo.
 
Guarda, la panda qui di fianco la usa la moglie con i suoi micro tragitti di 2/3 km piu volte al giorno. Ha 13k km e ho già visto il cf dove si congiunge all' airbox tracce di olio.
Messaggio doppio unito:

 

Allegati

  • 20200509_204637.jpg
    20200509_204637.jpg
    139,4 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso