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Punto 176 - Spia AirBag sempre spenta

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FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
da tempo ho notato che non si è mai accesa la spia dell'air bag, eppure ne ho DUE che dovrebbero funzionare.
ieri sera ho smontato il quadro della mia punto (1.2 60 176 5p) e ho verificato che non ci fossero piste interrotte o lampadine fulminate, e seguendo le piste del circuito ho scovato i contatti, e dando 12V da una batteria, la spia air bag si accendeva, quindi il quadro strumenti è perfetto.
al che mi stavo quasi convincendo che la spia non si accendesse un secondo all'accensione del quadro.
però la compianta Brava lo faceva, la prima punto di mia madre pure... e il dubbio rimane...

allora, ho l'air bag al volante e uno lato passeggero. il quadro è perfetto (ho messo pure il ravviva contatti, invano)
sono tentato a togliere l'air bag del volante e vedere se forzando l'accensione della spia questa si accende...

come ho detto per il lunotto termico sto aspettando il tester, che non cel'ho... idee?
 
Magari ti dico una cavolata...ma niente niente ti han tolto la centralina dell'airbag?
 
Il fatto è che l'accensione della spia airbag al momento di avviare l'auto, è semplicemente un autotest che fa la centralina e poi si spegne e in caso di malfunzionamento la spia deve restare accesa fissa. Il fatto che non ti si accende per niente (visto che hai controllato che alimentando la pista del quadro, la spia si accende) mi fà pensare che o l'alimentazione che va alla spia è interrotta da qualche parte, oppure per qualche motivo è stato disabilitato il controllo degli airbag nella centralina. Bisognerebbe farsi un giro di examiner e vedere se c'è qualche errore o se si trova la relativa voce modificata.
 
miky, è appunto questo che intendo. se ci fossero problemi rimarrebbe accesa, invece non accende proprio mai.
dici che non risolverei niente provando a creare problemi alla centralina dell'airbag forzando la luce ad accendersi?
tradotto, se scollego un air bag, dovrebbe accendersi la spia in un'auto normale, no? potrebbe funzionare come prova?

Magari ti dico una cavolata...ma niente niente ti han tolto la centralina dell'airbag?
credo sia il caso di "toccare ferro" lol ma visto che non ho nemmeno l'automatico che avrei dovuto avere, non mi sorprenderebbe. spero ovviamente di no...
sapete per caso dove dovrebbe stare la centralina dell'airbag?
 
Dietro il tunnel. Scostando la moquette dovresti riuscire a vederla, è una scatoletta grigia con un cavo giallo che esce
 
il dubbio è che nel trasformartela da selecta a cambio normale, avranno dovuto fare un bel pò di lavoro e a parte l'eventuale possibilità di averti tolto addirittura la centralina degli airbag, son più propenso a credere che nel togliere gli eventuali segnali di controllo del cambio precedente (nella centralina principale) magari ti hanno levato inavvertitamente o volutamente il controllo/dialogo verso gli airbag. Vero anche che si potrebbe scollegare il connettore di uno dei 2 tanto per vedere se si accende la spia ma è sempre un rischio (soprattutto se il connettore è li fermo da almeno 2 lustri) perchè potrebbe magari partirti l'airbag. Non ultimo bisognerebbe capire se anche sulla serie 176, c'erano di serie i pretensionatori sulle cinture, cosicchè potresti avere i connettori anche sotto i sedili e sganciandone uno la spia dovrebbe accendersi. In sostanza, credo che tu voglia capire se la spia non si accende perchè non fà solo l'autotest all'inizio o se, il circuito degli airbag non funziona proprio.
 
miky il connettore dell'airbag al volante è fermo da settembre/ottobre, cioè da quando ho cambiato proprio il volante... non credo che la plasticaccia dei connettori sia screpolata...
esattamente, se non fa l'autotest alla fine che importa? idem se il problema è il cavo della spia che non fa contatto. quello che voglio sapere è se funzionano gli air bag...
quindi sganciando un airbag, indipendentemente se la spia si accende o no, qualche altro indizio lo abbiamo...

Dietro il tunnel. Scostando la moquette dovresti riuscire a vederla, è una scatoletta grigia con un cavo giallo che esce
il cavo giallo dietro il quadro l'ho visto, ma sinceramente non ho ben chiaro dove cercare questa centralina... puoi spiegare meglio per favore?
 
Proprio dietro il tunnel centrale, sotto il cruscotto. Dovrebbe essere ben visibile una volta tolto il tunnel. Altrimenti, puoi scostare la moquette ai lati del cruscotto e vedere da lì. Se non hai capito neanche ora domani ti faccio una foto della zona
 
il fatto è Francesco, che se non si scopre perchè non va la spia, non si ha nemmeno la certezza che tutto l'impianto airbag sia attivo o meno. Prova a guardare se riesci a scoprire se c'è almeno la centralina degli aibag, come ti ha detto Simone e al limite, visto che hai cambiato il volante di recente, prova a staccare il connettore e vedi se si accende la spia.
 
simone è più chiaro di prima, ma se puoi indicarmi su questa mia foto in che zona cercare, diventa tutto parecchio più semplice e veloce :) grazie.

aoi60.tinypic.com_b5fk36.jpg


miky si, però se stacco l'air bag e la spia accende vuol dire che è stato tagliato fuori dalle impostazioni il controllo iniziale. e abbiamo la soluzione.
se togliendolo non accende siamo al punto di prima, ma almeno abbiamo escluso la "manomissione" da parte del precedente proprietario :)
 
Ehm, in quella foto è abbastanza difficile. Comunque, è all' incirca sotto l'autoradio. Per arrivarci devi smontare il tunnel centrale (posso spiegarti come smontarlo, ma è abbastanza intuitivo). Tolto il tunnel dovresti vederla senza problemi la centralina (se c'è)
 
sono d'accordo con la prima parte della risposta, ma sulla seconda no, perchè se staccando il connettore non ti si accende la spia allora hai qualche avaria che può andare dal filo malfunzionante, al mancato collegamento della centralina o all'esclusione di tutto il funzionamento modificando il controllo nella centralina. A proposito la chiave di accensione va con il key code originale?
 
simone togliendo quel cassettino sotto lo stereo si vedrebbe? (si sfila facilmente)
preferirei non smontare il tunnel, che già ho ancora il bagagliaio che è un cantiere

miky è vero, sarebbe inutile, però sarebbe già una cosa in meno, no? tantovale provare e sperare :)
e si le chiavi usano tutte il fiat code originale.
 
Uhm... Non lo so veramente! Puoi provare! Su questo non posso aiutarti perché ho la moquette diversa dalla tua e non si vede neanche smontando tutto il tunnel a me ahahahahah
 
vabbe domani mattina vado in macchina e vedo se la trovo :)
il colmo sarebbe trovare il connettore scollegato lol
 
allora, aggiornamenti.
intanto per chi volesse saperlo, nelle punto come la mia, la centralina dell'airbag, la trovate rimuovendo il cassettino a incastro sotto lo stereo.

poi, ho capito perchè la spia non accende mai. avrò anche i 2 air bag, ma la centralina se l'è fregata quel meccanico farabutto e ladro che me l'ha venduta!

aoi62.tinypic.com_20k92l4.jpg


spero che ogni singolo centesimo ricavato da questi bidoni che rifila alla gente li spenda tutti in MEDICINE! :Rage:
 
Capisco la tua rabbia, ma dovresti avere la certezza che sia stato proprio lui a toglierla perchè magari, può darsi che sia stata tolta precedentemente da un altro meccanico, su richiesta del cliente che messo di fronte ad una somma spesa per sistemare un eventuale malfunzionamento, magari ha deciso di non cambiarla e l'ha fatta togliere ed escludere.
 
bene, sono stato al mio meccanico. che mi ha mostrato che quel vano è per la diagnosi, idem il connettore giallo.
mi ha fatto vedere dov'è la centralina (e c'era, insieme alla centralina del cambio automatico che non ho...), e mi ha dato istruzioni.
(a chi interessa, è dietro la tappezzeria sotto il vano portaoggetti sulla sinistra, proprio dietro dove c'è la bocchetta dell'aria.)
l'ho scollegata, e accendendo il quadro finalmente la spia si è accesa ed è rimasta accesa (segnalando anomalie agli airbag)
quindi la spia è a posto, idem il cablaggio della centralina, almeno, si suppone.
ho provato col ravvivante per contatti come ha consigliato il meccanico, ma non è cambiato niente.
al che tornando da lui ha detto che probabilmente è fusa la centralina, e quindi avrei dovuto cambiarla, o almeno provarne una funzionante.

alchè, tornando a casa mi sono intoppato nel classico dei problemi. non ci sono fondi. mi va bene senza air bag.
e miky in ogni caso quell'infame farebbe bene a cambiare mestiere, che con le sue doti potrebbe solo truffare la gente al gioco delle tre carte.
 
hai ragione Francesco, ma purtroppo a volte ci sono diversi motivi che non ti lasciano il tempo per scegliere con calma un auto usata e ti devi fidare di quello che trovi e di quello che ti dicono. E' tutta esperienza infelice che insegna, ma che ognuno di noi cerca sempre di evitare la volta dopo, ma non è facile riuscirci.
 
evvabbe posso anche capire, però così mi pare esagerato!
gli air bag, lo sbrina lunotto, i freni, la guarnizione della testata (che ha praticamente fatto fondere lui!), il cambio agli ultimi km, la frizione che slitta, le luci del quadro e della plancia...

c'aveva ragione il meccanico attuale quando ha detto che facevo prima a impararmi il mestiere, che pagare lui per tutti sti problemi.
e poi c'è anche chi trova da ridire su tutto...

vabbe basta così. tanto è inutile continuare.
 
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