- Auto
- BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Causa specchio rotto o upgrade (come nel mio caso), vi mostro come cambiare gli specchietti per intero.
1. Togliamo la cuffietta di gomma

2. Con un "pappagallo" svitiamo l'anello di fissaggio

3. Dal lato tiriamo la plastica di copertura

4. Poi ci ritroviamo davanti a tre viti da rimuovere con le chiavi a brugola (o le esagonali...) tenendo lo specchio dalla parte esterna, e sfilandolo successivamente.

A questo punto, potete sia cambiare lo specchio intero, o solo il vetro.
Se volete cambiare lo specchio intero semplicemente infilate quello nuovo seguendo a ritroso i passi precedenti.
Diversamente, proseguiamo...
Sarebbe meglio continuare comodamente su un tavolo o piano di lavoro.
Iniziamo togliendo la spugna grigia anti rumore.

Sotto ci saranno 5 viti di cui tre lucide e due nere, tutte da svitare. Dalla levetta potete sfilare il supporto nero.

Sotto lo snodo dello specchio, c'è una cuffietta di gomma da togliere con un cacciavite piatto.

Sotto ci sono due viti da rimuovere, dopodiché si può staccare la calotta dello specchio dal supporto della portiera.

Passiamo alla calotta e smontiamo tutto ai minimi termini.
Togliamo la sottile spugna anti rumore che rivelerà la presenza di una vite da rimuovere.

Andiamo avanti, passando alla parte più complicata del lavoro.
*Continua nel prossimo messaggio causa limite foto*
Continuiamo con la parte più rognosetta del lavoro.
Lo specchio nasconde due viti. Ora, se andate a cambiare lo specchio rotto ci arrivate facilmente, se no dovete fare forza sulla vite col cacciavite contro il vetro sperando di non rompere lo specchio.

Tolte, dobbiamo cercare di sfilare il corpo degli specchi, cercando di spingere il tutto verso il lato esterno.
Il meccanismo è fissato, oltre che dalle viti, dal fatto che meccanismo si infila in mezzo a quelle quattro guide che vedete in foto.

Passiamo invece alla parte più pericolosa del lavoro, perché con un taglierino o coltello andiamo a tagliare il collante biadesivo.

Togliamo i residui di biadesivo e puliamo con alcool e scottex.

Bene, ora, tranne che per lo specchio, dobbiamo rimontare tutto, meccanismo, plastiche, supporti, spugnette ecc. seguendo a ritroso tutto il procedimento.
Puliamo nuovamente la superficie di contatto con alcool e mi procuro una ventosa, che ci renderà estremamente più facile l'incollaggio dello specchio.
Io avevo a portata di mano solo l'altoparlante Bluetooth della doccia

Incolliamo lo specchio tenendolo leggermente più verso il lato interno, togliamo la ventosa e premiamo un po' per far aderire il collante.
A questo punto possiamo dare una pulitina allo specchio ed abbiamo finito.
Eccolo qua pronto al montaggio.

*continua nel prossimo messaggio causa limite foto*
Rimontiamo tutto, così da finire il lavoro.
Infiliamo lo specchio nella portiera e mettiamo le tre viti sempre tenendo lo specchio.

Infiliamo la levetta nella plastica di copertura facendo attenzione ad infilare la plastica negli incastri nella parte inferiore.

Un colpetto di forza e si incastra.
Poi mettiamo il dado metallico sulla levetta e stringiamo (io ho usato di nuovo il pappagallo per stringere, senza esagerare)

Poi la cuffietta di gomma e abbiamo finito.
La parte superiore basta spingere e l'anello della base va fatta calzare sull'anello metallico.

Il motivo per cui ho fatto l'upgrade è l'enorme angolo di visuale offerto dal tipo di specchio, caratteristica che lo specchio di prima non aveva.
Spero che torni utile a qualcuno.
1. Togliamo la cuffietta di gomma

2. Con un "pappagallo" svitiamo l'anello di fissaggio

3. Dal lato tiriamo la plastica di copertura

4. Poi ci ritroviamo davanti a tre viti da rimuovere con le chiavi a brugola (o le esagonali...) tenendo lo specchio dalla parte esterna, e sfilandolo successivamente.

A questo punto, potete sia cambiare lo specchio intero, o solo il vetro.
Se volete cambiare lo specchio intero semplicemente infilate quello nuovo seguendo a ritroso i passi precedenti.
Diversamente, proseguiamo...
Sarebbe meglio continuare comodamente su un tavolo o piano di lavoro.
Iniziamo togliendo la spugna grigia anti rumore.

Sotto ci saranno 5 viti di cui tre lucide e due nere, tutte da svitare. Dalla levetta potete sfilare il supporto nero.

Sotto lo snodo dello specchio, c'è una cuffietta di gomma da togliere con un cacciavite piatto.

Sotto ci sono due viti da rimuovere, dopodiché si può staccare la calotta dello specchio dal supporto della portiera.

Passiamo alla calotta e smontiamo tutto ai minimi termini.
Togliamo la sottile spugna anti rumore che rivelerà la presenza di una vite da rimuovere.

Andiamo avanti, passando alla parte più complicata del lavoro.
*Continua nel prossimo messaggio causa limite foto*
Messaggio doppio unito:
Continuiamo con la parte più rognosetta del lavoro.
Lo specchio nasconde due viti. Ora, se andate a cambiare lo specchio rotto ci arrivate facilmente, se no dovete fare forza sulla vite col cacciavite contro il vetro sperando di non rompere lo specchio.

Tolte, dobbiamo cercare di sfilare il corpo degli specchi, cercando di spingere il tutto verso il lato esterno.
Il meccanismo è fissato, oltre che dalle viti, dal fatto che meccanismo si infila in mezzo a quelle quattro guide che vedete in foto.

Passiamo invece alla parte più pericolosa del lavoro, perché con un taglierino o coltello andiamo a tagliare il collante biadesivo.

Togliamo i residui di biadesivo e puliamo con alcool e scottex.

Bene, ora, tranne che per lo specchio, dobbiamo rimontare tutto, meccanismo, plastiche, supporti, spugnette ecc. seguendo a ritroso tutto il procedimento.
Puliamo nuovamente la superficie di contatto con alcool e mi procuro una ventosa, che ci renderà estremamente più facile l'incollaggio dello specchio.
Io avevo a portata di mano solo l'altoparlante Bluetooth della doccia

Incolliamo lo specchio tenendolo leggermente più verso il lato interno, togliamo la ventosa e premiamo un po' per far aderire il collante.
A questo punto possiamo dare una pulitina allo specchio ed abbiamo finito.
Eccolo qua pronto al montaggio.

*continua nel prossimo messaggio causa limite foto*
Messaggio doppio unito:
Rimontiamo tutto, così da finire il lavoro.
Infiliamo lo specchio nella portiera e mettiamo le tre viti sempre tenendo lo specchio.

Infiliamo la levetta nella plastica di copertura facendo attenzione ad infilare la plastica negli incastri nella parte inferiore.

Un colpetto di forza e si incastra.
Poi mettiamo il dado metallico sulla levetta e stringiamo (io ho usato di nuovo il pappagallo per stringere, senza esagerare)

Poi la cuffietta di gomma e abbiamo finito.
La parte superiore basta spingere e l'anello della base va fatta calzare sull'anello metallico.

Il motivo per cui ho fatto l'upgrade è l'enorme angolo di visuale offerto dal tipo di specchio, caratteristica che lo specchio di prima non aveva.
Spero che torni utile a qualcuno.
Ultima modifica: