• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 - Sedile di guida non si reclina

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Eh beh, alla fine s'è rotto... qualcosa che non so cosa.

In pratica è successo questo:
L'ultimo periodo, tirando la leva verso l'alto, si sentiva staccare l'aggancio sempre più in alto fino a non staccare più del tutto.
Il feeling sulla maniglia è sempre lo stesso, fa sempre la stessa resistenza, torna indietro come sempre ecc.

Il problema è che sono costretto a riparare il mio sedile, perché un altro così (ma anche ELX a cui trapiantare riscaldamento e tessuto, purché con regolazione del supporto lombare e in altezza) non se ne trova (almeno in Germania, in Italia penso siano comunque rari).

Qualcuno si è già trovato in questa situazione e saprebbe dirmi, prima di smontare il sedile, a cosa vado incontro?
Ringrazio in anticipo.
 
A cosa vai incontro non lo so, ma credo si sia rotto uno dei due meccanismi che ho segnato :
emaps.jpg
Uno ( il n.° 15 ) è questo:
https://www.ebay.it/itm/PUNTO-GT-MA...TERIORE-SINISTRO-NUOVO-46998737-/132870677403

Mentre l'altro ( il n.° 5 ) è ......Boooh ! MMmmmhLOL.
 
...non vorrei dire, ma questo è il sedile di una 5 porte, che ovviamente non ha la reclinazione in avanti che, al mio sedile (3 porte), non funziona più.

Ma dove li hai trovati ste schermate? a me eper dava solo i sedili completi o le stoffe...
 
Eppure su Eper me lo da come sedile per la Punto Sporting ( fabbricata solo a tre porte ) dell'anno che hai immesso tu nel tuo profilo ( Fiat Punto 176 1999 1.2 16V. Sporting 86Cv. :
emaps.jpg emaps (1).jpg emaps (3).jpg
Anche con codice V5 ( Sporting ) 46990851 ( per il sedile sinistro, lato guida, completo ), o per la stoffa o imbottitura con codice V5 ( Sporting ) 46996857 .
Le schermate si trovano " entrando " nelle varie schermate che appaiono in basso a quella che si stà evidenziando.
 
In quest'ultimo lotto di disegni, nel secondo è evidenziato il meccanismo di sblocco dello schienale.
A occhio e croce il principio di funzionamento sembra uguale a quello della mk2.
Secondo me ripararlo non è un'impresa difficilissima e anche reperire i ricambi non dovrebbe essere un problema.
 
Seduto sul sedile dietro dovresti trovare la levetta di sblocco, se da lì sgancia è qualcosa sulla maniglia sopra
 
@Palio16V. Se il numero 17 è un cavo bowden, potrebbe essere semplicemente saltato uno dei capocorda. A quel punto si aggiusterebbe facilmente.

Prima però tocca vedere se si sblocca manualmente azionando direttamente il meccanismo sotto il sedile, bypassando appunto il bowden, come suggerisce @matteo 89 .

Appena passa un pò sto freddo cane (sti giorni abbiamo avuto picchi di -20) faccio qualche tentativo magari corredato da qualche foto...

Il bowden del sedile oltretutto non si trova come ricambio... di bene in meglio...
 
Lo sentivi spugnoso l'azionamento nell'ultimo periodo? Di solito è il meccanismo della maniglia sopra
 
Nono, anzi, l'ho pure scritto, la maniglia dà sempre la stessa resistenza, torna indietro come sempre, e tutto, solo nell'ultimo periodo "staccava" sempre più in alto finché non staccava più e basta.
 
Ah scusami, avevo perso l'informazione
 
Nono, anzi, l'ho pure scritto, la maniglia dà sempre la stessa resistenza, torna indietro come sempre, e tutto, solo nell'ultimo periodo "staccava" sempre più in alto finché non staccava più e basta.

E allora devi sfilare l'imbottitura del sedile e controllare tutto il meccanismo, oppure, se è fattibile, controllare tutto il meccanismo senza sfilare l'imbottitura.
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. Se il numero 17 è un cavo bowden, potrebbe essere semplicemente saltato uno dei capocorda. A quel punto si aggiusterebbe facilmente.

Prima però tocca vedere se si sblocca manualmente azionando direttamente il meccanismo sotto il sedile, bypassando appunto il bowden, come suggerisce @matteo 89 .

Appena passa un pò sto freddo cane (sti giorni abbiamo avuto picchi di -20) faccio qualche tentativo magari corredato da qualche foto...

Il bowden del sedile oltretutto non si trova come ricambio... di bene in meglio...

Che cosa è il cavo Bowden ? MMmmmh....
 
Allora io ho avuto lo stesso problema con il mio sedile, purtroppo a lungo andare la corda di ferro che aziona il meccanismo si spezza, ti dico che io l’ho sistemato per la seconda volta sostituendo la corda e siccome non aveva fermi come l’originale ho usato due mammoth piccoli per bloccarla da entrambe le parti dato che il ricambio originale costa un botto e non si reperiscono facilmente, per quanto riguarda il salire e scendere non te ne accorgi se si spezza perché la maniglia ha una molla quindi te ne accorgi solo perché appunto il sedile non si reclina più comunque è abbastanza semplice lavorarci perché basta sganciarlo da dietro e alzare la tappezzeria ed hai una visuale abbastanza chiara da capire qual’è il problema.
Spero di aver capito cosa intendi con il non si reclina altrimenti mi dispiace di aver capito un’altra cosa😄
 
Indietro
Alto Basso